Qual'è l'efficacia del bilanciamento del bianco su jpeg?
11.8. Bilanciamento del bianco
Vorrei sapere fino a che punto ed a che livello di semplicità è possibile regolare direttamente il bilanciamento del bianco di un file jpeg direttamente usando gimp e/o estensioni rispetto all'uso diretto del raw.
Se trovo qualcosina da postare lo posto per adesso ho fatto delle prove veloci interne prendendo un raw estraendo un jpeg in modo scorretto per vedere se potevo risalire alla giusta temperatura colore usando il procedimento sopra riportato.
Il risultato è stato disastroso.
Esiste un metodo alternativo, semplice ed efficace, per potere ottenere una conversione corretta indipendentemente dallo stato del jpeg?
Mi farebbe comodo in tutte quelle situazioni in cui non voglio usare i raw perché mi pesano parecchio sull'hdd oppure quando le condizioni di scatto non essendo molto buone non mi permetterebbero di ottenere niente di valido.
Vorrei sapere fino a che punto ed a che livello di semplicità è possibile regolare direttamente il bilanciamento del bianco di un file jpeg direttamente usando gimp e/o estensioni rispetto all'uso diretto del raw.
Se trovo qualcosina da postare lo posto per adesso ho fatto delle prove veloci interne prendendo un raw estraendo un jpeg in modo scorretto per vedere se potevo risalire alla giusta temperatura colore usando il procedimento sopra riportato.
Il risultato è stato disastroso.
Esiste un metodo alternativo, semplice ed efficace, per potere ottenere una conversione corretta indipendentemente dallo stato del jpeg?
Mi farebbe comodo in tutte quelle situazioni in cui non voglio usare i raw perché mi pesano parecchio sull'hdd oppure quando le condizioni di scatto non essendo molto buone non mi permetterebbero di ottenere niente di valido.
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
Se Vedi in "Colori "della barra opzioni vi scopri che vi è in "Auto" il bilanciamento automatico !
Gimp è un software professionale che la licenza lo rende usabile gratuitamente anche se una donazione on uno script da chi lo sa dare è sempre gradita per velocizzarne lo sviluppo e quindi è potente al punto tale da avere tutti gli attrezzi necessari
Quindi sempre in colori di utilità vi trovi per iniziare a mio avviso in ordine "Curve",Luminosità/contrasto,Livelli,Bilanciamento colore ,
se vuoi una spiegazione più dettagliata vi è il manuale Online:
http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-white-balance.html
Gimp è un software professionale che la licenza lo rende usabile gratuitamente anche se una donazione on uno script da chi lo sa dare è sempre gradita per velocizzarne lo sviluppo e quindi è potente al punto tale da avere tutti gli attrezzi necessari

Quindi sempre in colori di utilità vi trovi per iniziare a mio avviso in ordine "Curve",Luminosità/contrasto,Livelli,Bilanciamento colore ,
se vuoi una spiegazione più dettagliata vi è il manuale Online:
http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-white-balance.html
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
io al tuo posto farei un topic nuovo in Contest, Creatività e Tutorial ,postando la foto e i cambiamenti che hai apportato dicendo quel che non sei riuscito a fare magari usando http://www.imageshack.us/ oppure simili ,per quanto riguarda gli attrezzi li sai ...
In sostanza vorrei sapere se esiste questa possibilità.
Tramite un plugin imposto una temperatura colore ed automaticamente sono variati i 3 colori, in questo modo, indipendentemente dal tipo di foto, usando un qualsiasi tipo di jpeg sarei in grado, automaticamente, di ottenere gli stessi risultati possibili partendo da raw.
Non ho però idea se sia qualcosa di possibile usando direttamente il jpeg oppure no.
Questo per evitare di andare a caso nelle modifiche dato che variare a mano i 3 valori di colori e molto poco intuitivo a differenza che agire su più o meno luminosità.
Tramite un plugin imposto una temperatura colore ed automaticamente sono variati i 3 colori, in questo modo, indipendentemente dal tipo di foto, usando un qualsiasi tipo di jpeg sarei in grado, automaticamente, di ottenere gli stessi risultati possibili partendo da raw.
Non ho però idea se sia qualcosa di possibile usando direttamente il jpeg oppure no.
Questo per evitare di andare a caso nelle modifiche dato che variare a mano i 3 valori di colori e molto poco intuitivo a differenza che agire su più o meno luminosità.
Ho preso un raw ho impostato la temperatura colore ad incandescente per fare la foto volutamente sbagliata:

Il risultato corretto da ottenere partendo dalla prima foto è il seguente:

In questo caso è presente il colore bianco sull'abito ma fate finta che non sia presente, lo so che complica le cose, ma in genere nelle foto non risulta presente in modo evidente.
Cercate di evitare di commentare questa foto che è chiaramente esposta male (dopo avere atteso 1 ora in piedi, chiaramente il Sole ha girato, e nel momento dell'inizio della manifestazione mi sono ritrovato in pieno contro Sole).
E' stata una pessima scelta di posizione che non ho considerato anche perché prima c'era l'ombra nella mia parte quindi era la posizione ideale.

Il risultato corretto da ottenere partendo dalla prima foto è il seguente:

In questo caso è presente il colore bianco sull'abito ma fate finta che non sia presente, lo so che complica le cose, ma in genere nelle foto non risulta presente in modo evidente.
Cercate di evitare di commentare questa foto che è chiaramente esposta male (dopo avere atteso 1 ora in piedi, chiaramente il Sole ha girato, e nel momento dell'inizio della manifestazione mi sono ritrovato in pieno contro Sole).
E' stata una pessima scelta di posizione che non ho considerato anche perché prima c'era l'ombra nella mia parte quindi era la posizione ideale.

Premesso che partendo da quell'immagine è impossibile avere i tasselli così nitidi, questo è quanto ho fatto molto ma molto velocemente con lo strumento Curve:
[img]http://img124.imageshack.us/img124/4871 ... un8.th.jpg[/img]
Si può fare di meglio.
[img]http://img124.imageshack.us/img124/4871 ... un8.th.jpg[/img]
Si può fare di meglio.
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:

Io invece ho usato i livelli immagini in questo modo :
Ho aperto l'immagine con L' url ,poi ho duplicato per sicurezza il livello immagine(Cytrl+L) ,
...ho aggiunto un nuovo livello e lo ho riempito di bianco cambiando la modalità in "estrazione grana" ...
sono andato in modifica per selezionare "Copy visible e Pate layer " e si è creato il nuovo da cui ho prelevato con il contagocce una zona chiara del pavimento che va verso il blu(il pratica il colore senza il bianco estratto), poi ho riempito interamente il layer del colore prelevato e ho ancora cambiato modalità in "estrazione grana" per togliere la patina blue ... il resto con i livelli stavolta strumento (colori > livelli)e il suo auto !