se io faccio una macchia bianca su un foglio nero ,secondo te non mi basta aggiungere colore nero ben dosato sul foglio
se io faccio una macchia colorata su un'immagine con linee bianche e nere mi basta selezionare un bordo della linee e colorare sullo stesso colore im modo accorto
Ora un' alone cosa è se non una macchia con alpha , ossia con una dose di trasparenza !?

e per questo vi si deve aggiungere ! se io affino poi rovino il 100% della foto per un a macchia del 3% della foto !? ed ecco il clone detto ... però io nell'esempio ho diviso le rocce e gli ho cambiato la luce delle parte chiare e quella scura de saturandole e poi ho messo il livello colore ...volendo si può usare il pennello pure senza badare al colore! e poi la differenza tra un contorno sfocato e uno delineato è proprio il bilanciamento di colore diverso che non permette confusioni tra le zone avanti e dietro ... in pratica o si aggiunge un colore sull'alone o si toglie l'alone ma l' affila non credo che vada anche perché è per foto nell'interezza leggermente sfocate ,nel caso ti rovini tutta la foto ,non rispetti i pixel e lo stadio che si vuol raggiungere è quello di ben dividere i colori in primo piano da quelli del fondo(meglio clone o pennello) e non correggere una foto mal regolata ,ma una macchia molto trasparente(ha cambiato probabilmente anche il colore originale delle rocce...!) ...