Aggiungi alla selezione corrente

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
ric.zamponi
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 16 dic 2020, 18:18
Aggiungi alla selezione corrente

Messaggio da ric.zamponi » mer 16 dic 2020, 19:36

Buonasera, premetto di essere tutt'altro che esperto di programmi di grafica, ma inizio ad averne bisogno per lavoro e con gimp mi sono trovato molto bene per le cose base di cui necessito. Scontorno principalmente foto ed utilizzo gli strumenti di selezione, ma non riesco più ad "aggiungere alla selezione corrente" ne impostandolo dal pannello di controllo ne utilizzando il tasto maiuscolo, semplicemente mi rimuove sempre la selezione precedente... :? qualcuno sa dirmi se per caso ho toccato qualcosa da qualche parte in qualche impostazione a me sconosciuta?!? grazie per l'aiuto!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aggiungi alla selezione corrente

Messaggio da italgraf » mer 16 dic 2020, 23:24

Ciao ric.zamponi benvenuto sul forum,

è buona cosa dire su quale sistema operativo lsi lavora e quale versione di Gimp è in uso;
poi, in merito al tuo quesito, potresti dirci se il mancato "aggiungere alla selezione corrente" succede con un particolare strumento di selezione oppure con tutti (visto che ce ne sono parecchi). :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Aggiungi alla selezione corrente

Messaggio da fabri66 » mer 16 dic 2020, 23:48

Ciao e benvenuto nel forum !

L'amico @Italgraf mi ha preceduto e quindi a quanto già da lui richiesto aggiungo semplicemente: non è che per caso dal menù "VISUALIZZA" hai inavvertitamente deselezionato la voce "SELEZIONE" ? Se questa voce non è selezionata, le selezioni aggiunte non si vedono e sembra che l'ultima sostituisca le altre ...

A presto e buona serata a tutti !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

ric.zamponi
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 16 dic 2020, 18:18

Re: Aggiungi alla selezione corrente

Messaggio da ric.zamponi » gio 17 dic 2020, 0:24

Per iniziare ringrazio entrambi e mi scuso per le informazioni mancanti.
Utilizzo un macbook air, con l'ultimo aggiornamento macOS Big Sur versione 11.0.1
la versione di gimp invece è la 2.10.14 (scaricata dal sito)

Il problema sussiste con tutti li strumenti di selezione e una volta creata una selezione, se provo a cambiare lo strumento purtroppo la selezione precedente sparisce ed, aimè, la voce selezione nel menù visualizza non è deselezionata. Devo dire che non mi sembra di aver aver utilizzato gimp fino ad oggi dopo il nuovo aggiornamento del mac, potrebbe essere quello il problema?
Grazie per la disponibilità.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aggiungi alla selezione corrente

Messaggio da italgraf » gio 17 dic 2020, 7:51

Non sono un conoscitore del mondo Mac ma, da quel che leggo in giro effettivamente, il nuovo sistema Big Sur porta con se qualche problema e potrebbe essere proprio lui l'artefice del malfunzionamento che hai portato alla nostra attenzione, credo che su questo anche l'ottimo @fabri66 sia d'accordo.

Un mio conoscente che opera da svariati anni con i Mac mi dice che è sempre meglio aspettare un mesetto e più prima di affrontare un grosso aggiornamento, abitualmente non è poi necessario attendere troppo che Apple rilasci piccoli aggiornamenti che risolvono i vari problemi;
quindi, se il colpevole fosse un qualche bug del SO penso che sia solo questione di tempo prima che tutto ritorni a funzionare come dovuto.

A risentirci quando vuoi___ :wink:

ric.zamponi
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 16 dic 2020, 18:18

Re: Aggiungi alla selezione corrente

Messaggio da ric.zamponi » gio 17 dic 2020, 9:50

Speriamo non ci voglia troppo tempo :mrgreen: Grazie per il supporto!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Aggiungi alla selezione corrente

Messaggio da fabri66 » gio 17 dic 2020, 10:03

Ciao a tutti,
concordo assolutamente con @Italgraf e anche io non conosco il mondo Mac, ma a questo punto potresti valutare di provare la versione di Gimp 2.10.22 preparata da Partha ... se non lo conosci, considera comunque che Partha non è uno sconosciuto nel mondo di Gimp ed è affidabile (confermato dal sottoscritto per la versione di Win) ... vedi tu.

A presto e buona giornata a tutti !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi