[Risolto] font corrotti?

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11
[Risolto] font corrotti?

Messaggio da roghibau » dom 13 dic 2020, 20:29

Un saluto a tutti, aprendo la finestra font sulla destra ho notato come, in molti font, al posto dell'anteprima c'è un quadratino con dei numeri.
Usando quel font gimp stampa sempre un quadratino con numeri e non il font come da nome.
Cosa può essere successo?
Come si può rimediare?
Grazie per la cortese attenzione.
Ultima modifica di roghibau il lun 21 dic 2020, 19:41, modificato 3 volte in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: font corrotti?

Messaggio da italgraf » lun 14 dic 2020, 7:58

Non c'è da preoccuparsi e non c'è nessun problema perché vedere quadrati con numeri al posto delle lettere è dovuto all'encoding dei caratteri che varia da lingua a lingua (ANSI per i caratteri americani standard, UTF-8 per l'encoding Unicode internazionale, ISO 8859-1 anche detto Latin1 per quelli latini con le lettere accentate).
Se il set di caratteri del Font è stato studiato per l'uso su tastiera americana o anglosassone è possibile che non siano stati considerati alcuni simboli (come le lettere accentate) anche perché da encoding a encoding cambiano anche i valori del carattere.
Per questo motivo il set di caratteri (Font) manca di simboli e lettere accentate.
Non si può fare niente perché é nato per un uso con altro tipo di lingua e set di caratteri.

Spero di essere stato chiaro (cosa abbastanza difficile quando si affrontano certi argomenti)___ :wink:


P.S. ENCODING o codifica di caratteri, o charset, consiste in un codice che associa un insieme di caratteri (tipicamente rappresentazioni di grafemi così come appaiono in un alfabeto utilizzato per comunicare in una lingua naturale) ad un insieme di altri oggetti, come numeri (specialmente nell'informatica) o pulsazioni elettriche, con lo scopo di facilitare la memorizzazione di un testo in un computer o la sua trasmissione attraverso una rete di telecomunicazioni. Esempi comuni sono il Codice Morse e la codifica ASCII.

roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11

Re: font corrotti?

Messaggio da roghibau » lun 14 dic 2020, 11:18

italgraf ha scritto:
lun 14 dic 2020, 7:58
Per questo motivo il set di caratteri (Font) manca di simboli e lettere accentate.
Non si può fare niente perché é nato per un uso con altro tipo di lingua e set di caratteri.
grazie italgraf per la risposta, credo di aver capito il problema (?) ma siccome quel set di caratteri che appare con i numeri invece che con la lettera, non lo posso usare, averlo nell'elenco fonts mi genera una lista molto lunga e di noiosa gestione ci deve essere pur un modo per eliminarli.
Per esempio il font URW Palladio non è usabile come posso toglierlo dalla lista?
Grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: font corrotti?

Messaggio da italgraf » lun 14 dic 2020, 14:40

roghibau ha scritto:
lun 14 dic 2020, 11:18
averlo nell'elenco fonts mi genera una lista molto lunga e di noiosa gestione ci deve essere pur un modo per eliminarli.
Per esempio il font URW Palladio non è usabile come posso toglierlo dalla lista?
Grazie
Se mi dici se sei su Windows o su Linux ti suggerisco come fare per eseguire l'operazione in sicurezza.

roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11

Re: font corrotti?

Messaggio da roghibau » lun 14 dic 2020, 17:53

italgraf ha scritto:
lun 14 dic 2020, 14:40
Se mi dici se sei su Windows o su Linux ti suggerisco come fare per eseguire l'operazione in sicurezza.
Ubuntu 20.04

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: font corrotti?

Messaggio da italgraf » mar 15 dic 2020, 10:47

Da un'attenta analisi il font preso in esame fa parte in Ubuntu di una moltitudine di font cosidetti di "sistema".
Ne risulta che fanno parte del sistema operativo per cui la loro manipolazione va fatta in regime di root, oltretutto sono sparsi un pò in giro per il sistema e sono collegati a vari pacchetti, distribuiti per le varie app, per cui risulterebbe abbastanza difficile e difficoltoso metterci mano, molto facilmente si provocherebbero disfunzioni e instabilità del sistema.
Perciò i consigli che mi sento di dare sono essenzialmente due:
se proprio sei intenzionato alla cancellazione, opera tramite Synaptic che a seconda del font ti mostrerà anche le dipendenze che verranno coinvolte nella cancellazione;
(naturalmente è sempre consigliabile aver fatto in precedenza un bel backup) ci mette al riparo da eventuali errori nostri e del pc.
IL secondo sarebbe quello di installare un Font Manager:
Font Manager ti dà la possibilità di:
• Avere un’anteprima dei font installati
• Confrontare i font installati
• Installare e rimuovere facilmente i font
• Attivare e disattivare i font installati
• Specificare directory diverse per la ricerca dei font
• Raggruppare i font in “Collezioni” e attivare e disattivare questi gruppi di font
• Esportare le “Collezioni” in un archivio per fare un backup, condividere, ecc
• Fornire un accesso rapido alla cartella dei font
• E’ inoltre possibile visualizzare informazioni dettagliate sul tipo di carattere
Come vedi utilizzare un Font Manager, che trovi sicuramente nel tuo Software Center, ti solleverebbe dal commettere errori e ti darebbe la possibilità di manipolare a tuo piacimento i vari tipi di font.

Prova, non ti arrendere mai e buon lavoro___ :wink:

roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11

Re: font corrotti?

Messaggio da roghibau » mar 15 dic 2020, 17:20

italgraf ha scritto:
mar 15 dic 2020, 10:47
Prova, non ti arrendere mai e buon lavoro___ :wink:
Grazie italgraf mi hai dato una buona guida per risolvere il problema. Dovrò armarmi di pazienza e stare attento a non commettere guai.
Daltrocanto se voglio "arrivare" devo fare una sola cosa... mettermi in cammino.
Grazie per l'aiuto

AGGIORNAMENTO
Mi scuso per dover riaprire il post
ma non sono riuscito a risolvere il problema. Nemmeno disinstallado gimp, pulire il sistema, e reinstallarlo.
Il pratica nella finestra caratteri di gimp mi ritrovo 18 fonts non utilizzabili.
Tentando di eliminarli ho scoperto che... non esistono!
Font Manager non li visualizza, LibreOffice non li elenca e cercandoli con il cerca file nel computer non risultano presenti.
Anche aprendo le due cartelle dove gimp dice di leggere i font... non esistono!
Se gimp li elenca il loro nome (anche se non ci sono) lo dovrà pur trovare da qualche parte? ma dove?

NUOVO AGGIORNAMENTO
Appurato non è un problema di GIMP ma della gestione caratteri di Ubuntu 20.04 dovrò sostituire alcuni font in formato .pfb.
Grazie per l'aiuto e la pazienza.

Rispondi