testo lungo il tracciato

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29
testo lungo il tracciato

Messaggio da brenta55 » sab 24 ott 2020, 10:44

Buongiorno , dopo avere risolto il mio primo quesito grazie all'aiuto di " italgraf" ora ne pongo un altro : vorrei scoprire come fare a " scrivere " il testo sempre lungo il tracciato ma nella parte inferiore del cerchio naturalmente rispettando il senso e la direzione corretta ( non capovolto ) e se possibile centrare subito la scritta stessa senza dovere ruotare tutta l'immagine .
Spero mi possiate aiutare , grazie .

p.s. non avevo ma partecipato ad un forum ma adesso capisco la sua importanza e completezza di informazioni anche rispetto alle varie guide ufficiali . :!:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da italgraf » dom 25 ott 2020, 6:20

Salve,

molto bene, penso che ci siamo sintonizzati, hai aperta una nuova discussione a cui cerchiamo di rispondere.
Avevi detto in precedenza di aver già realizzato scritte su tracciato pertanto, parto dal presupposto della tua conoscenza dell'argomento e del flusso di lavoro per realizzarlo;
mi concentro solo a mettere un testo in basso sulla circonferenza nel giusto verso.

Come punto di partenza presumo che tu hai già la circonferenza, hai scritto il testo e hai dato anche il comando di "Testo lungo il tracciato" ottenendo questo:

Immagine

logicamente quando andremo a ruotare il testo questo risulterà capovolto e, non va bene;
ci sono più metodi per far si che il testo risulti in posizione corretta ma, preferisco descriverti il più semplice senza perderci in arzigogoli vari.

Situazione di partenza = Tracciato circonferenza e Testo;
prendi lo Strumento Rifletti (vedi fig.)

Immagine

il cursore si è trasformato in un crocino e una freccia a doppia punta;
le opzioni dello Strumento Rifletti devono essere uguali alla figura sottostante

Immagine

ora devi fare attenzione: il trucco sta nel fare un clic con il centro del crocino sul tracciato in alto a sinistra (guarda la fig.)

Immagine

bene, ora devi dare il comando Testo sul tracciato ed il risultato dovrebbe essere questo

Immagine

ora, purtroppo non essendoci l'automatismo per mettere il testo automaticamente in posizione (Gimp non è ne un programma vettoriale ne un impaginatore), bisognerà necessariamente ruotare il testo facendo perno sul centro della circonferenza;
dopo aver trasformato il tracciato testo in selezione, averlo riempito di colore e cancellato la selezione il risultato deve essere questo:

Immagine

Ho cercato di essere il più sintetico e il più chiaro possibile, ci sono riuscito?
Prova, se ci sono dubbi, chiedi______Buona domenica___ :wink:

brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da brenta55 » dom 25 ott 2020, 14:11

ciao , ti ringrazio x la pronta risposta , ora proverò a seguire le tue chiare e semplici spiegazioni , siccome a me serve principalmente x scritte circolari che poi stamperò e trasferirò ( carta carbone ) su legno x poi pirografare il tutto credo sia più che sufficiente ma ti farò sapere ; io cercavo proprio una applicazione semplice che mi permettesse di scrivere lungo il bordo scegliendo sia il carattere che le dimensioni dello stesso al fine di essere ordinato e regolare nel testo .
Grazie e buona domenica anche a te.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da italgraf » dom 25 ott 2020, 18:15

Ciao,
leggo che useresti principalmente Gimp per fare queste scritte circolari che usi, credo, per un tuo hobby.
Logicamente te lo chiedo solo per mia curiosità perché mi piace il legno pirografato;
nel merito però la mia domanda è: come mai non hai pensato di usare Inkscape che per questo uso specifico sarebbe più adatto al tuo hobby?;
Gimp è un programma dedicato al fotoritocco mentre Inkscape è un programma dedicato al disegno vettoriale; entrambi sono assolutamente gratuiti.

Bene, ho detto la mia, facci un pensiero... :wink:

brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da brenta55 » lun 26 ott 2020, 12:02

ciao , io devo creare una scritta circolare al cui interno inserirò un'immagine che poi con con una presentazione di open-office regolerò con le dimensioni della base in legno e poi trasferisco il tutto con carta carbone apposita per poi pirografare , faccio questo perchè mi è più facile regolarmi con le misure .
allora tornando al quesito che avevo posto non ci sono ancora riuscito in quanto dopo la comparsa del " crocino " di rifletti se lo posiziono sul cerchio che ho creato e ci clicco sopra non succede niente e se do il comando testo sul tracciato mi colloca la scritta riflessa esattamente sopra l'altra a dx ( le parole si incrociano e il testo non si legge correttamente . forse x ogni operazione bisogna creare un nuovo livello e poi in qualche modo " unirli tra di loro ( ma questo eventualmente sarà un nuovo topic ).
p.s. comunque darò un'occhiata anche a inkscape , non si sa mai

ancora grazie della tua disponibilità e se vuoi vedere qualcosa di quello che faccio guarda qui [url=https://www.facebook.com/settings?tab=a ... n=username![/url]
anche in questo caso spero di avere fatto giusto !

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da italgraf » lun 26 ott 2020, 19:14

Allora,

mi dispiace, ma la mia spiegazione e le immagini a corredo erano rivolte a farti capire solamente ed unicamente il sistema per fare la scritta sottostante, pensavo fosse chiaro ma mi rendo conto di no.
Quindi, giustamente non ti riesce se fai un solo tracciato circolare, i tracciati circolari sono due e i livelli con il testo da ruotare sono due;
per realizzare il secondo tracciato circolare duplica il primo, sarà sul secondo tracciato che dovrai usare lo Strumento Rifletti (ricorda che per renderlo operativo il livello tracciato deve essere selezionato) come si evince dall'immagine del Pannello Tracciati.
Ti aggiungo per completezza di informazione:
il Pannello Livelli

Immagine

il Pannello Tracciati

Immagine

ed il Risultato finale

Immagine

Da notare le guide per meglio allineare le due scritte.
Ora, riprova tutto e se ci sono dubbi___li risolviamo___prima o poi portiamo a casa le due scritte___ :wink:

P.S. Ho dato un'occhiata ai tuoi lavori; non c'è che dire altro che BRAVO.

brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da brenta55 » lun 26 ott 2020, 20:13

Grazie x l'apprezzamento dei miei lavori ; come avevo intuito devo creare un livello x ogni singola operazione ( da dilettante non mi era stato subito chiaro) , proverò e poi ti faccio sapere.

brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da brenta55 » lun 26 ott 2020, 20:24

Ancora una richiesta con calma che intanto ho da fare 😉 : ho visto che in tutti gli esempi che mi sono stati proposti il testo è sempre posizionato a cavallo del tracciato mentre quando ci provo io il testo è all'esterno del cerchio e devo fare vari tentativi aumentando " ad occhio " la circonferenza fino a farla combaciare ; credo che ci sia il modo di posizionare il testo automaticamente ma non so cosa fare .
Grazie e buona serata

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da italgraf » mar 27 ott 2020, 6:49

Dunque,
diciamo che hai avuto un "eccesso di zelo" a creare una nuova discussione di un qualcosa che era del tutto pertinente con la logica in atto.
Non è un rimprovero ma solo una puntualizzazione, ho provveduto a riunire le due discussioni che per giunta avevano lo stesso titolo il che avrebbe generato ulteriore confusione; il titolo è molto importante per la ricerca e per la visibilità dell'argomento.

Comunque, ora è tutto a posto ed il nuovo quesito lo lascerei per dopo, intanto vediamo di riuscire a creare questi testi sopra e sotto.
Dimmi anche se sei in grado e se sai come fare a generare uno screenshot per poter vedere quello che succede sul tuo pc. :wink:

brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da brenta55 » mar 27 ott 2020, 11:47

grazie per la tua puntualizzazione , ho provato ( e sono riuscito ) a realizzare uno screenshot con "win + stamp " , purtroppo non sono assiduo al pc e allora a volte tra un messaggio e l'altro passa del tempo , prima devo provare a realizzare quello che mi serve e poi comunicarti il risultato e il tutto lo faccio quando ne ho il tempo .
comunque un passo alla volta ( così evito anche di essere accusato di stalking :wink: )e sono sicuro che con il tuo aiuto raggiungerò lo scopo !
grazie e buona giornata .

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da italgraf » mar 27 ott 2020, 15:10

OK, attento: hai a disposizione tutti gli elementi per ottenere una riuscita completa; se non riesce vuol dire che hai sbagliato un passaggio, perciò calma e pazienza.

brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da brenta55 » mer 28 ott 2020, 16:09

ciao , siccome son convinto che a volte accanirsi su un problema non serve ed è meglio fare una pausa e rprendere in seguito che alla prossima occasione magari scopri la soluzione ( altrimenti rischi di ripetere continuamente lo stesso errore ) ho seguito il tuo consiglio e sono andato su Inkscape che ho trovato molto più semplice e anche se non permette di salvare in JPEG ho risolto salvando prima come open office document e poi lo stesso in JPEG ; volevo caricare uno screenshot ma non ci sono riuscito , per il momento perfezionerò inkscape ma non rinuncio a capire come fare con gimp ; sono anche in contatto con un amico che usa fotoshop ( è lo stesso a cui mi rivolgevo per creare scritte curve ) e ha provato gimp con successo ; se non dovessi riuscire ha detto che mi darà una mano e poi ( ad obiettivo raggiunto ) ti farò sapere dove sbagliavo.
grazie mille del tempo che mi hai dedicato e buona serata !

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: testo lungo il tracciato

Messaggio da italgraf » mer 28 ott 2020, 17:23

Non ti preoccupare non c'è nessuna fretta.
Per quel che riguarda Inkscape, può salvare in PNG che è come JPG ma, a differenza del formato JPG salva anche le trasparenze, quindi è preferibile ed è lavorabile in tutte le applicazioni.

A risentirci quando vuoi___ :wink:

Rispondi