esportazione salvataggio immagini Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29
esportazione salvataggio immagini

Messaggio da brenta55 » gio 22 ott 2020, 16:58

buongiorno , sono un nuovo utente alquanto inesperto anche in materia di forum e informatica pertanto se questo mio post fosse inopportuno o nella sezione sbagliata chiedo scusa e accetto consigli.
per hobby faccio pirografie su legno e sempre più spesso mi chiedono oggetti con forme particolari e relative scritte lungo il bordo ; all'inizio mi rivolgevo ad un amico che usa fotoshop che mi creava le immagini ma ora vorrei imparare a farle da solo ( anche x non disturbarlo continuamente ) e allora ho cercato in rete e scaricato gimp .
dopo vari tentativi ( prima installazione non funzionava e alla seconda è tutto ok ) sono riuscito a creare delle scritte su tracciato anche su immagini importate ma quando vado a salvare il lavoro ottenuto come jpeg nella cartella di destinazione trovo solo un foglio bianco ( naturalmente ho usato sia il tasto salva che quello esporta ma il risultato è lo stesso . Chiedo a voi : una volta creata l'immagine voluta è forse necessario " fissare l'immagine al foglio di lavoro " prima di salvare il tutto e se si come si procede ?
p.s.uso window 10 e gimp 2.10.22 .
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà e vorrà aiutarmi .

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: esportazione salvataggio immagini

Messaggio da italgraf » ven 23 ott 2020, 5:03

Ciao brenta55 benvenuto sul forum,

il formato nativo con cui Gimp salva il file è XCF, è importante salvare il file prima in XCF per la semplice ragione che il file rimane lavorabile con tutti i suoi livelli e con tutte le modifiche che mano a mano apportiamo;
per il primo salvataggio usiamo File > Salva come (per dare un nome al file e per scegliere il percorso);
per i successivi salvataggi basterà File > Salva (Ctrl+S) perchè Gimp ricorda il nome e il percorso del primo salvataggio.
Quando sei soddisfatto del lavoro e hai messo al sicuro il file .XCF puoi esportare l'immagine in una grande quantità di formati basterà che segui queste indicazioni:

-> menu File > Esporta come,
-> si apre il pannello Esporta immagine, dai un nome al file e scegli il percorso,
-> poi vai in basso dove vedi scritto Seleziona tipo di file (per estensione),
-> clic sulla crocetta, si apre un elenco a tendina con tutti i formati di file,
-> scegli il formato in cui esportare,
-> controlla che accanto al nome del file (in alto) ci sia l'estensione scelta e clic su Esporta,
-> esce un ulteriore pannello di scelte per l'estensione - dai l'OK per esportare.

Ora vai nel percorso da te scelto e controlla che ci sia il file che hai esportato correttamente poi controlla se il contenuto è la tua immagine.

Non è difficile basta seguire le indicazioni che ti ho dato passo passo;
prova e fammi sapere com'è andata... :wink:

brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29

Re: esportazione salvataggio immagini

Messaggio da brenta55 » ven 23 ott 2020, 9:05

grazie della tua cortese risposta , proverò e poi ti farò sapere l'esito ; di nuovo grazie e buona giornata !

brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29

Re: esportazione salvataggio immagini

Messaggio da brenta55 » ven 23 ott 2020, 20:37

ciao " italgraf " ti informo che dopo svariati tentativi e una reinstallazione sono riuscito a raggiungere lo scopo , ora vorrei scoprire come fare a " scrivere " il testo sempre lungo il tracciato ma nella parte inferiore del cerchio naturalmente rispettando il senso e la direzione corretta ( non capovolto ) .
spero tu mi possa aiutare , grazie e buona serata .

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: esportazione salvataggio immagini

Messaggio da italgraf » sab 24 ott 2020, 6:22

Buongiorno,

da quello che leggo capisco che il tuo problema ha trovato soluzione;
la cosa mi fa molto piacere ma, non ho ben chiaro il modo di come hai risolto.
Non te lo chiedo per me ma per chi ci legge, devi sapere che ogni giorno un gran numero di persone legge i nostri argomenti, molti in maniera preventiva eseguono delle ricerche per trovare consigli e/o magari soluzioni ai loro problemi, quindi mi farebbe piacere che esponessi con più particolari il superamento delle difficoltà così, anche altri troveranno vantaggio dalla tua esperienza.

Prima di chiudere il post poni un altro quesito del tutto differente da quello di cui ci siamo occupati; ebbene, questa è un'altra regola del forum cioé: evitare il più possibile l'inserimento di nuove e diverse problematiche in una discussione imperniata su un altro argomento sempre per i motivi descritti prima.
Quindi, se desideri porre un'altra questione, semplicemente, ti basterà aprire una nuova discussione con un titolo appropriato.:wink:

brenta55
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:gio 22 ott 2020, 16:29

Re: esportazione salvataggio immagini

Messaggio da brenta55 » sab 24 ott 2020, 10:34

ok , come hai capito quando dicevo di essere un principiante non scherzavo , allora ho risolto il mio problema quando dopo aere inserito il testo ho fatto testo/seleziona/dal
tracciato/modifica/riempi colore sfondo
file/salva xcf ( ok )
file/esporta in jpeg ( ok ) e da allora posso stampare direttamente o dal file jpeg .

ti ringrazio x l'aiuto , credevo che bastasse aggiungere un nuovo post con un altro quesito , ora cercherò di creare una nuova discussione , buona giornata .

Rispondi