Errore di chiamata per la procedura "gimp-image-insert-layer"...

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
GABRI69
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 19 ott 2020, 15:33
Errore di chiamata per la procedura "gimp-image-insert-layer"...

Messaggio da GABRI69 » lun 19 ott 2020, 16:30

Buongiorno,
importando un PDF "stampato" da un DWG ricevo questo messaggio:

Errore di chiamata per la procedura "gimp-image-insert-layer":
La procedura "gimp-image-insert-layer" è stata chiamata con un ID non valido per l'argomento "layer". Molto probabilmente un plugin sta tentando di lavorare su un livello che non esiste più.


Secondo voi cosa può essere? Ho provato con varie stampanti, con medesimo risultato.
grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore di chiamata per la procedura "gimp-image-insert-layer"...

Messaggio da fabri66 » lun 30 nov 2020, 23:06

Ciao Gabri69, benvenuto nel forum e scusaci se non hai ottenuto subito una risposta.

Ti chiedo la cortesia di indicare sia la versione di Gimp che quella di Win.

In merito alla produzione di un pdf partendo da un dwg, io potrei testare il tuo problema utilizzando AutoCAD 2012 ... come hai ottenuto il pdf ? Utilizzando lo strumento interno ad AutoCAD oppure una stampante virtuale tipo PDF Creator ?

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore di chiamata per la procedura "gimp-image-insert-layer"...

Messaggio da fabri66 » mar 1 dic 2020, 15:25

Ciao,
ho provato ad importare in Gimp 2.10.18 (sotto Win 10) un pdf esportato da Autocad 2012 partendo da un dwg composto da 127 layer (di cui diversi collegati ad un xrif) e quattro pdf (tabelle di Libreoffice Calc esportate in pdf e poi caricate in AutoCAD) ... disegno 2D abbastanza complesso :mrgreen:

L'operazione si è conclusa correttamente (import pdf a 300dpi) aprendo direttamente il pdf (FILE - APRI - seleziona file ...) sia usando l'opzione "apri pagine come livelli" che l'opzione "apri pagine come immagini".

Buon lavoro.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

GABRI69
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 19 ott 2020, 15:33

Re: Errore di chiamata per la procedura "gimp-image-insert-layer"...

Messaggio da GABRI69 » gio 3 dic 2020, 13:22

Grazie mille,
uso Gimp 2.10.18 su Win10 ed ho utilizzato la stampate PDF di Progecad (molto simile ad autocad e totalmente compatibile), poi ho provato ad installare proprio Pdf creator... con lo stesso risultato. :(

Credo che sia un problema del file dwg di origine, ho provato con altri un po' più' "leggeri" ed è andato tutto liscio, mistero.
ciao

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore di chiamata per la procedura "gimp-image-insert-layer"...

Messaggio da fabri66 » gio 3 dic 2020, 22:12

Di nulla !
Credo che sia un problema del file dwg di origine, ho provato con altri un po' più' "leggeri" ed è andato tutto liscio, mistero.
Può anche essere che il dwg contenga qualche oggetto grafico particolare, anche se il problema rimane strano ...

Da quello che però ho capito non utilizzi AutoCAD e quindi il mio test purtroppo non ha valore nella risoluzione del tuo problema.

Giusto per non lasciare nulla intentato, potresti provare con un convertitore online come Cloudconverter ... con i dwg (da una versione all'altra) funziona bene e quindi suppongo che anche il salvataggio in pdf di un dwg dia buoni risultati.

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi