Aggiungere abbondanza di 3 mm

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53
Aggiungere abbondanza di 3 mm

Messaggio da digian05 » lun 19 ott 2020, 9:00

Buongiorno,
ho creato per una brochure un file a 300dpi delle dimensioni di 7016 px di larghezza per 2480 di altezza.
Dopo aver prodotto ben 14 pagine uguali rappresentando la diversità dei prodotti da pubblicizzare, la tipografia mi dice di aver bisogno di 3 mm di abbondanza per lato.
Domanda: posso aumentare solo il livello sfondo?
Per me sarebbe l'ideale!
Se si, come?
Ultima modifica di digian05 il lun 19 ott 2020, 16:12, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aumentare la risoluzione finale

Messaggio da italgraf » lun 19 ott 2020, 13:38

Incominciamo col dire che il titolo del tuo post non mi sembra consono perché in effetti non è la risoluzione che aumenta tutt'alpiù la dimensione del foglio di lavoro,
quindi, stante il fatto che tecnicamente quei 3 mm. che ti chiede la tipografia vengono chiamati "abbondanza" ti invito a modificarlo...ad es.: Aggiungere abbondanza di 3 mm.

Per quel che riguarda il tuo quesito bisognerebbe aver più informazioni tipo:
che disegno è ?
ci sono immagini raster o figure vettoriali ?
il fondo che colore ha ?
il testo è ancora testo o è stato convertito ?
in che formato dai il tuo lavoro alla tipografia ?
hai accesso anche ad Inkscape e/o Scribus ?.

Queste domande sono per dare una risposta non generica,
ti posso solo anticipare che se dovessi dare alla tipografia dei PDF adoperando Gimp (editor raster), verrà fuori quasi tutto rasterizzato, quindi passerebbe poca differenza se si genera un JPG.
Però se usi un software che genera PDF "veri" come Inkscape o Scribus allora gli elementi saranno vettoriali, tranne eventuali foto incluse all'interno;
con questi software si può generare l'abbondanza di 3 mm. quando si esporta in PDF. :wink:

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Aggiungere abbondanza di 3 mm

Messaggio da digian05 » lun 19 ott 2020, 16:18

Allora:
  • non ci sono immagini vettoriali;
    lo sfondo è un colore indefinito ottenuto dall'uso del gradiente e da un filtro di Gmic (vector Painting);
    il testo NON è stato convertito;
    alla tipografia devo consegnare un pdf;
    ho usato Inkscape per generare un .png che funge da logo sulla brochure.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aggiungere abbondanza di 3 mm

Messaggio da italgraf » lun 19 ott 2020, 17:08

Ok,
in questo caso puoi tranquillamente portare il documento alle dimensioni di 7087 x 2551 px che sarebbero le dimensioni esatte del tuo documento di 7016 x 2480 px aumentate dei famosi 3 mm. di abbondanza.
Questo se non hai problemi di deformazione del contenuto;
se invece ci fossero problemi di deformazione puoi benissimo fare un nuovo documento di 7087x2551 px e lo inserisci come nuovo livello sotto il tuo documento.

Prova e buon lavoro...tienici al corrente___ :wink:

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Aggiungere abbondanza di 3 mm

Messaggio da digian05 » lun 19 ott 2020, 17:16

Quindi se volessi salvare in .pdf (vero) dovrei partire da Inkscape o Scribus.
Ma per ottenere delle soluzioni artistiche mi affido esclusivamente a Gimp.
Se parto da Inkscape per ottenere un vero pdf posso avvalermi dell'ausilio di Gimp, magari creando degli sfondi artistici personalizzati e se si, in che estensione li salvo per poi inportarli in inkscape?
Grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aggiungere abbondanza di 3 mm

Messaggio da italgraf » mar 20 ott 2020, 5:55

Affidarsi a Gimp per le soluzioni artistiche è assolutamente corretto, come è ugualmente corretto lavorare con Inkscape per testi e elaborazioni vettoriali tipo logo.
Per il flusso di lavoro partire da Gimp, creare lo sfondo artistico, salvare in XCF e metterlo da parte per manipolazioni future poi, salvare in PNG per portarlo in Inkscape.
In inkscape aggiungi testi, loghi etc., salva prima in SVG per eventuali modifiche poi, esporta in PDF con gli attributi che ti occorrono..

P.S. Alcune tipografie oltre all'abbondanza chiedono anche che i testi vengano tramutati in curve;
per convertire il testo in curve (in Inkscape):
● seleziona il testo con lo Strumento Seleziona (S);
● poi, nel menu in alto Tracciato > Da Oggetto a Tracciato (Shift+Ctrl+C);
Attenzione: prima di convertire il testo in curve devi essere sicuro perchè una volta convertito il testo non è più modificabile.

Se ci sono dubbi...siamo qua___ :wink:

Rispondi