dificoltà con i tracciati

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Ferruccio Crenna
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 13 gen 2020, 21:25
dificoltà con i tracciati

Messaggio da Ferruccio Crenna » mar 25 ago 2020, 16:38

non vorrei fare la figura del rompi di turno, ma proprio non mi ci trovo con i tracciati.
apro un nuovo file, attivo lo strumento tracciati e disegno tutte le figure spezzate che voglio, quando imposto due punti e mi posiziono al centro mi capitano cose che non capisco.
ieri: fissavo i due punti, mi posizionavo al centro e trascinavo - la retta si arrotondava e comparivano due tangenti laterali.
oggi, con la medesima operazioni: il segmento rimane com'è e si sposta tutto. ho cercato di seguire
il suggerimento del manuale ma non cambia niente.
(vorrei poter inviare le immagini dei risultati ma non so come fare)
Nel fare "testo su tracciato" c'è un miglioramento rispetto all' ultima volta: il testo che segue il tracciato non scompare più ma quando do il comando riempi non vedo nessun cambiamento.

PS i prossimi giorni mi assenterò sino al 3/9, se non risponderò prima é per questo motivo

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: dificoltà con i tracciati

Messaggio da italgraf » mer 26 ago 2020, 12:01

Ciao Ferruccio Crenna,

normalmente, se hai il pannello Opzioni strumento Tracciati configurato come vedi in fig.

Immagine

allora la funzionalità è esattamente come descrivi:
"ieri: fissavo i due punti, mi posizionavo al centro e trascinavo - la retta si arrotondava e comparivano due tangenti laterali."

Se invece sul pannello è spuntata l'opzione Poligonale (vedi freccia) allora la funzionalità cambia:
"oggi, con la medesima operazioni: il segmento rimane com'è e si sposta tutto."

Prova e vediamo se risolvi___ :wink:


P.S. se vuoi allegare foto disegni o filmati devi caricarle su un hosting, dopo aver caricato l'immagine l'hosting ti rilascerà un indirizzo; copialo e incollalo nel post, con quell'indirizzo potremo visionare il materiale che ci vuoi proporre.

Rispondi