corrispondenza tra risultati e manuale

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Ferruccio Crenna
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 13 gen 2020, 21:25
corrispondenza tra risultati e manuale

Messaggio da Ferruccio Crenna » lun 24 ago 2020, 16:23

Da un po' di anni insegno Photoshop all' UNITRE di Cesano Maderno. Lo scorso anno i miei allievi mi hanno sollecitato ad illustrare un altro programma a causa dei costo proibitivo raggiunto per i non professionisti: ho scelto GIMP, trovandoli favorevoli. Oggi ho installato Gimp 2.10.20 .
Il problema che ho io é che spesso non riesco a raggiungere i risultati che compaiono su "GNU Image Manipulation Program". Oggi ho applicato ad una foto il Filtro Artistico ad olio, con esito soddisfacente, ma quando ho cercato di applicare la "Tela" non c'è stato verso di riprodurre quanto riportato sul manuale.
Forse sbaglio io, ma i pochi parametri che posso modificare (li ho provati tutti) non mi permettono neppure di avvicinarmi al risultato.
Lo scorso anno mi era stato chiesto di illustrare "testo su tracciato", a metà della prova il lavoro scompariva, (ho fatto presente quello che ci è successo e la risposta ricevuta era che si sarebbe cercato di sistemare (forse è avvenuto anche se non ancora provato).
Non sono gli unici casi capitati, A questo punto mi chiedo se valga la pena che io spinga ancora su Gimp, o debba confessare di avere solo scherzato.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: corrispondenza tra risultati e manuale

Messaggio da fabri66 » lun 24 ago 2020, 21:45

Ferruccio ha scritto:...A questo punto mi chiedo se valga la pena che io spinga ancora su Gimp ...
Ciao Ferruccio,
innanzitutto benvenuto nel forum !

Ricevere una richiesta d'aiuto o comunque la richiesta di un consiglio da un insegnante di Photoshop non è da tutti i giorni e ti confesso che non è nemmeno semplice, ma farò del mio meglio ... la risposta alla tua domanda è: assolutamente SI !

Partiamo dal fatto che Photoshop vale sicuramente tutti i soldi che costa fino all'ultimo centesimo se utilizzato da un professionista (e non mi dilungo a spiegarne i perchè) ma come giustamente ti hanno fatto notare i tuoi allievi (che come da te precisato non sono dei professionisti), il costo di un software come Photoshop (o simili commerciali) diventa davvero alto quando non è più uno strumento da utilizzare per trarne profitti, ma semplicemente per dilettarsi in qualche cosa, che sia la fotografia, la digital art o semplicemente il mezzo per creare un volantino, un biglietto d'auguri o altro.

A questo punto le strade sono tre: cercare una alternativa open source come Gimp, comprare Photoshop (o altri software commerciali simili) sapendo che il costo non verrà mai ammortizzato, oppure ... ma sicuramente ne io ne te siamo per la pirateria (anche se sono un appassonato di film del genere dai tempi di Sandokan :mrgreen: ) ... quindi rimangono le prime due soluzioni.

Certo, Gimp purtroppo è un programma complesso che meriterebbe una schiera ben più nutrita di programmatori per raggiungere la perfezione di Photoshop, ma non essendo così bisogna fare i conti con le imperfezioni ed i bug (come quelli da te citati) che comunque una volta scoperti vengono messi in lista per una veloce risoluzione ... se poi la risoluzione non sarà così veloce, vorrà dire che dovremo pazientare oppure trovare una strada alternativa per raggiungere lo scopo prefissato.

Considera inoltre che, visto l'esempio da te citato (filtro artistico ad olio applicato ad una fotografia) esistono progetti come quello di GIMC che potenziano Gimp e permettono il raggiungimento di risultati veramente meravigliosi (vedi qui la galleria demo di GMIC).

La rete è piena di risultati raggiungibili con Gimp, da solo o con filtri compatibili e liberamente scaricabili (es.: vedi nel nostro forum qui, qui, qui, qui e qui) e vedrai che anche con Gimp, se pur non perfetto come vorremmo, i veri limiti sono imposti dalla fantasia personale e non dagli strumenti mancanti o difettosi.

Ovviamente e meglio di tanti altri, capirai che è necessario investire del tempo per imparare ad utilizzare correttamente Gimp e sfruttarlo al meglio ... e sono sicuro che alla fine sia tu che i tuoi allievi non vi pentirete del tempo investito :wink:

Perdonami se mi sono dilungato troppo, ma come detto all'inizio non è facile rispondere e convincere un insegnante di Photoshop che anche Gimp è un grande software e può dare grandi soddisfazioni !

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Ferruccio Crenna
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 13 gen 2020, 21:25

Re: corrispondenza tra risultati e manuale

Messaggio da Ferruccio Crenna » mar 8 set 2020, 14:43

ringrazio fabri66
innanzi tutto per la lunga ed appassionata risposta e per gli interessanti riferimenti che ha inserito (mi scuso per il ritardo con cui mi faccio vivo, ma sono rientrato questi giorni dalla visita ai miei nipoti).
La risposta mi ha convinto a proseguire nell'esperimento e spero di trovare dai miei allievi la giusta risposta al mio tentativo.
Spero di riuscire a superare le difficoltà incontrate (anche con un aiuto da parte del forum) .
Di nuovo un ringraziamento e un saluto
ferruccio crenna

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: corrispondenza tra risultati e manuale

Messaggio da fabri66 » mar 8 set 2020, 21:39

Ciao Ferruccio,
innanzitutto le scuse non sono assolutamente necessarie perchè la vita privata e soprattutto gli affetti hanno la priorità su tutto !

Sono anche felice di averti convinto a proseguire nella conoscenza di Gimp e sicuro che, indipendentemente da tutto, non sarà comunque tempo perso se cammin facendo cambierai idea, come non considero perso il mio tempo inizialmente dedicato a Photoshop (anni fa) prima di passare a Gimp per i miei hobby ... quindi grazie a te !

A presto e buona continuazione !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi