CMYK fogra 27

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53
CMYK fogra 27

Messaggio da digian05 » mar 4 ago 2020, 18:54

Buonasera,
uso GIMP 2.10.20 in Ubuntu 20.04....
sto creando una brochure per dei prodotti alimentari e per la prima volta una nuova tipografia mi chiede di convertire il lavoro in CMYK fogra 27.
Sinceramente ho sempre esportato in Tiff a 300dpi e nessuna tipografia ha mai obbiettato.
Non sono un professionista ma le poche cose che produco hanno una qualità di stampa invidiabile.
Come mi comporto?
Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: CMYK fogra 27

Messaggio da fabri66 » mar 4 ago 2020, 21:11

Ciao Digian05,

provo a risponderti senza avere una soluzione precisa ma dandoti delle indicazioni che potrebbero aiutarti.

La prima è quella di importare il tuo lavoro in Scribus (https://www.scribus.net/ - https://scribus.it/) che dovrebbe permetterti la conversione colore in CMYK e poi l'export in pdf ... è il programma ideale per lavori di brochure, volantini, ecc.. e teoricamente dovresti conoscerlo.

La seconda indicazione potresti ricavarla da questo articolo che ho trovato in rete:

Uno script bash per convertire in CMYK il modello di colore di un PDF

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: CMYK fogra 27

Messaggio da digian05 » ven 7 ago 2020, 16:45

Buon pomeriggio,
prima di tutto volevo ringraziarti per la tua gentilezza e dovizia di particolari e poi scusarmi per aver visto solo ora la risposta causa lavoro.
Purtroppo non conosco il software Scribus a parte le cose intuitive perché mi sono sempre affidato a Gimp per comodità e per gioco. Mi sembra di aver capito che la scelta del formato pdf (CMYK fogra 27) sia solo una questione di abitudine per alcune tipografie e quindi voglio imparare ad adattarmi.
Dovrei creare un multiplo di immagini richiesti in unico file che serve a produrre un libricino/brochure con la misura (22x18) x 12.
Se volessi crearlo con Gimp sarebbe una impresa ardua?
Perché mi chiedono un file unico? Non sarebbe meglio creare 12 files distinti e separati ed organizzarli in files di stampa?
Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: CMYK fogra 27

Messaggio da fabri66 » ven 7 ago 2020, 21:43

Ciao Digian05,
tranquillo, non devi assolutamente scusarti anche perchè tutti viviamo gli stessi problemi e quindi almeno qui prendiamoci il tempo che ci serve con calma e serenità :wink:

Non ho esperienza con le tipografie, ma chiaramente non tutte lavorano allo stesso modo e quindi la richiesta di un file unico sarà sicuramente legata ad un loro modo di operare, anche se a logica nostra potrebbe non essere la soluzione migliore.
Se volessi crearlo con Gimp sarebbe una impresa ardua?
Se riesci a gestire le dimensioni del file finale ritengo sia fattibile, non penso proprio che lunghezza e larghezza dell'immagine costituiscano un problema. Poi potresti esportare anche in pdf per vedere se il risultato è compatibile con le richieste della tipografia.

Perdonami ma non avendo esperienze dirette posso solo ipotizzare delle soluzioni ...

Sono convinto che l'amico @Italgraf potrebbe avere qualche dritta interessante ...

Per ora è tutto. Tienici aggiornato. A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: CMYK fogra 27

Messaggio da italgraf » dom 9 ago 2020, 7:36

Ciao digian05,
stampare, questa semplice parola in verità nasconde molteplici problemi, alcuni facilmente risolvibili, altri meno e, certi per niente.
Unica cosa certa è: non scoraggiarsi mai;
leggo che lo stampatore ti chiede il CMYK Fogra27, ma prima di affrontare l'argomento è d'obbligo un pò di discorso tecnico di base;
capita spesso, che chi si approccia alla stampa, abbia un dubbio del genere: “Ma come dovrei salvare una foto per stamparla al meglio?“
Risponderei, indiscutibilmente in RGB! se hai un corretto flusso di lavoro, tieni la foto in RGB e non avrai problemi.
Ciò che ho appena scritto è esattamente l’opposto di ciò che ci hanno sempre detto, ovvero:
la stampa è in CMYK, quindi se vuoi stampare senza problemi, DEVI SEMPRE convertire in quello spazio colore.

In realtà tutto questo non è vero.
E anche se alcuni seguono questa regola con fede dogmatica, convertire una foto in CMYK a monte, spesso prima ancora di inserire la foto in un impaginato, è un errore non da poco, e ti spiego perchè:

la gamma di colori visibili è rappresentata dal profilo colore RGB;
poi lo spazio più ampio che è l’Adobe RGB;
infine, abbiamo il CMYK che sarà di certo meno saturo e taglierà via tutta una serie di sfumature (soprattutto sui verdi e sui blu) che nella foto ci sono.

Quindi, quando partiamo da una foto e convertiamo in CMYK, tutta la gamma di colori di cui parlavamo prima, vengono cancellate totalmente ed irreversibilmente dai dati della nostra foto.
Quindi, ci tengo a ribadire, CONVERTIRE UNA FOTO IN CMYK A MONTE È PROFONDAMENTE SBAGLIATO! Se proprio serve, si farà alla fine.

Veniamo al discorso stampatore che poi è quello che ci interessa;
premetto che ogni tipografo a seconda del tipo di macchine e tipo di software in possesso, indirizzerà il cliente a produrre un flusso di lavoro a lui consono;
in base a questa premessa il mio consiglio è quello di consultare più tipografie e di scegliere quelle meglio attrezzate non quelle rimaste al tempo di Gutemberg.
Ricordo anche che ci sono tipografie attrezzate modernamente con macchine che stampano in quadricomia, eptacromia e esacromia con RIP di stampa (Raster Image Processor) con motore di conversione interno che permette di andare oltre il semplice CMYK;
concludendo, si capisce facilmente che lasciando la nostra foto in RGB avremo in stampa una gamma cromatica più ampia.

Visto però che in definitiva devi realizzare un piccolo libro di foto, allora il mio consiglio è quello di rivolgerti a servizi online efficienti e dal risultato professionale tipo:

https://www.ilfotoalbum.com/fotolibri/

Vai sul loro sito, scegli il formato e il tipo di finitura, mandi le foto e in pochi giorni ti mandano il libro a casa.

Auguri di buon lavoro...

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: CMYK fogra 27

Messaggio da digian05 » sab 22 ago 2020, 18:05

Grazie Italgraf....leggo solo ora perchè immerso nella stesura della brochure.
Sei stato molto istruttivo e gentile nel dedicarmi così tanto tempo.

Rispondi