problema a delineare Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Avatar utente
sodre
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 9 set 2016, 12:41
problema a delineare

Messaggio da sodre » mar 26 mag 2020, 17:22

Buona sera a tutti.

Come da titolo, ho un problema a delineare un' immagine con Gimp (premetto che non sono esperto e lo uso sporadicamente a distanza di anni).
La questione e' la seguente, dovrei delineare un' immagine che poi dovro' stampare, tempo fa la precedura che seguivo era:

Fuzzy - Modifica - Delinea selezione - Modifica - Taglia ( o Cancella, non ricordo di preciso).

Ora invece una volta che vado su " Delinea Selezione" e modifico lo spessore, non visualizzo piu piu' la scritta " Delinea", ma solo le seguenti:
aiuto- reimposta- tratto- annulla.

Grazie anticipatamnte a chi vorra' darmi una mano
:wink:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: problema a delineare

Messaggio da italgraf » mer 27 mag 2020, 8:51

Ciao sodre bentornato,

forse, credo tu faccia un pò di confusione;
evidentemente non usando spesso il programma il ricordo della funzione si è perso o distorto, niente di preoccupante, succede spesso a tutti di ricordare poco o male cose di non uso quotidiano.
sodre ha scritto:
mar 26 mag 2020, 17:22
non visualizzo piu piu' la scritta " Delinea", ma solo le seguenti:
aiuto- reimposta- tratto- annulla.
Dunque, giustamente il Pannello Delinea selezione ti mostra quelle scelte, perchè sono coerenti con la Delineatura invece, vedo che parli di Modifica, Taglia, Cancella che sono funzioni che niente hanno in comune con il Delinea.

A questo punto non sapendo se devi Delineare, Modificare, Tagliare, Cancellare, penso che, invece di perderci in una discussione infinita, sarebbe più logico che mi dicessi che cosa vorresti fare, mi daresti l'opportunità di poterti aiutare al meglio guidandoti per mano alla soluzione.

A risentirci___ :wink:

Avatar utente
sodre
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 9 set 2016, 12:41

Re: problema a delineare

Messaggio da sodre » mer 27 mag 2020, 10:44

Buon giorno italgraf,
innanzitutto grazie per il supporto ;) come avrai ben capito io e Gimp,ma piu' in generale io e l'informatica , non andiamo molto d'accordo per usare un eufemismo :D .

Il progettto e' il seguente: ho un' immagine stilizzata che dovrei poi stampare,siccome a me serve solo il contorno/outline del disegno, non mi conviene stamparla direttamente cosi' com'e' in origine, perche' andrei a sprecare un mare di inchiostro,in pratica dovrei svuotarla dall'interno.
Anni fa ci riuscivo senza problemi, segundo piu' o meno la sequenza che ho posto nel primo messaggio.

p.s. come faccio a caricare i file da pubblicare qui sul forum ? grazie.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: problema a delineare

Messaggio da italgraf » mer 27 mag 2020, 22:46

sodre ha scritto:
mer 27 mag 2020, 10:44
Buon giorno italgraf,
innanzitutto grazie per il supporto ;) come avrai ben capito io e Gimp,ma piu' in generale io e l'informatica , non andiamo molto d'accordo per usare un eufemismo :D .
Non ti devi preoccupare per niente, nessuno nasce imparato; chi più chi meno ognuno ha i propri limiti.
Riguardo al tuo problema sto incominciando a inquadrare la situazione, dammi quante più indicazioni possibili o meglio se riesci a mandarmi un'immagine sarebbe tanto di guadagnato.
A tal proposito per caricare i file sul forum ti devi servire di un servizio hosting, tutto molto semplice e gratuito;
dovrai semplicemente caricare sull'hosting scelto l'immagine o le immagini, dopo il caricamento l'hosting ti darà un link, ecco quello lo dovrai caricare sul forum e con quel link vedremo l'immagine.
Sembra complicato ma, non lo è per niente è anche un sistema per condividere foto con amici e parenti.
Ti metto qualche link per i migliori hosting scegli quello che più ti piace.

https://imgur.com/
https://imgbox.com//
https://postimages.org/
https://imageshack.us/

Se ci dovessero essere dubbi o problemi siamo quì___ :wink:

Avatar utente
sodre
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 9 set 2016, 12:41

Re: problema a delineare

Messaggio da sodre » ven 29 mag 2020, 9:02

Sempre disponibile Italgraf ;)

Ecco un' esempio di quello che riuscivo a realizzare qualche anno fa :

https://imgur.com/NVATP2a

https://imgur.com/8HCGnn8

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: problema a delineare

Messaggio da italgraf » ven 29 mag 2020, 11:51

Ciao,
Visto l'immagine (molto piccola (105x163px) e di qualità scadente), l'ho comunque scaricata e fatto una prova.

Ho fatto queste operazioni:
1) Strumento Bacchetta magica (fuzzy) soglia impostata a 12, modalità Aggiungi a selezione,
2) Fatto il primo clic sulla zona del cappello poi, con il tasto Maiusc premuto tutti i clic necessari per aggiungere particolari,
3) Quando soddisfatto, premuto tasto Canc,
4) Tutto il selezionato scompare, ma rimane la selezione,
5) Prendo lo Strumento Matita, dimensione 1 px,
6) Modifica/Delinea selezione, esce il pannello Delinea selezione (vedi immagine) fallo uguale al mio poi,

Immagine

7) clic su Tratto e poi Ctrl+Maiusc+A per eliminare la selezione.

Immagine

Tempo di esecuzione qualche minuto.
Poi si può volendo, rifinire usando la gomma sempre da un px.

Spero di essere stato chiaro, prova e fammi sapere i risultati... :wink:

Avatar utente
sodre
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 9 set 2016, 12:41

Re: problema a delineare

Messaggio da sodre » dom 31 mag 2020, 12:17

Gazie mille italgraf, con il tuo supporto sono riuscito nel mio intento! :D

Ti auguro una buona giornata.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: problema a delineare

Messaggio da italgraf » dom 31 mag 2020, 18:45

Veramente contento che tu abbia potuto risolvere;
se hai ancora bisogno di aiuto o di qualche consiglio non devi fare altro che interpellarci.

Ciao, a risentirci___ :wink:

Rispondi