Dimensioni diverse singoli livelli

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
GIMPato
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 18 mag 2020, 14:27
Località:Torino
Dimensioni diverse singoli livelli

Messaggio da GIMPato » lun 18 mag 2020, 14:44

Mi scuso anticipatamente nel caso non sia la sezione giusta, ma non saprei quale sia quella corretta dove poter postare questo mio quesito.

Esiste un modo per ritagliare l'immagine di un livello senza che le dimensioni vengano cambiate anche ai livelli sottostanti?

Provo a spiegare per cosa mi serva in modo da far capire meglio cosa intendo a chi stia leggendo.
Ho aperto come livelli un documento .pdf composto da più pagine. Le pagine che compongono questo documento .pdf sono di dimensioni diverse tra loro: la maggior parte sono in A4, ma alcune (le prime) sono più piccole. Aprendo il file .pdf con GIMP (come livelli) e poi esportandolo nuovamente in .pdf, senza toccare nulla, le pagine sottostanti (che erano in A4) sono tagliate della dimensione della prima pagina (che invece è più piccola), perdendo così parecchi contenuti.
Se invece, prima di esportare nuovamente in .pdf, faccio Image > Fit Canvas to Layers, mi allarga giustamente il/la Canvas aggiungendo "il trasparente" ai bordi delle pagine più piccole, e fin qua sembra che faccia come spero; peccato però, che quando poi vado ad esportare il file in .pdf, al posto del trasparente ai bordi delle pagine più piccole, riempie ciò che rimane per arrivare al formato A4 con lo sfondo bianco. È una sciocchezza, perché in effetti così non perdo nessun contenuto in nessuna pagina, ma sono uno molto pignolo (se non si fosse capito).
Spero di essermi spiegato correttamente.
GIMPato

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Dimensioni diverse singoli livelli

Messaggio da italgraf » mer 20 mag 2020, 8:04

Ciao GIMPato benvenuto sul forum,

ho letto con attenzione del tuo problema;
così in prima istanza mi verrebbe da chiedere perchè apri e chiudi un file senza apportare modifiche ma, poi penso anche che sia solo per portare un esempio altrimenti non avrebbe senso.

Venendo al quesito, credo che il problema sia risolvibile facendo uso delle maschere;
ho volutamente usato il condizionale perchè se avessi a disposizione il file in questione potrei dare una risposta meglio articolata.

A risentirci___ :wink:

GIMPato
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 18 mag 2020, 14:27
Località:Torino

Re: Dimensioni diverse singoli livelli

Messaggio da GIMPato » mer 20 mag 2020, 12:11

italgraf ha scritto:
mer 20 mag 2020, 8:04
Ciao GIMPato benvenuto sul forum,

ho letto con attenzione del tuo problema;
così in prima istanza mi verrebbe da chiedere perchè apri e chiudi un file senza apportare modifiche ma, poi penso anche che sia solo per portare un esempio altrimenti non avrebbe senso.

Venendo al quesito, credo che il problema sia risolvibile facendo uso delle maschere;
ho volutamente usato il condizionale perchè se avessi a disposizione il file in questione potrei dare una risposta meglio articolata.

A risentirci___ :wink:
Ciao italgraf e grazie per la risposta.
Allora, la mia intenzione era fare delle prove senza apportare modifiche per riuscire prima a trovare il modo di esportare un file in .pdf senza aggiungere lo sfondo bianco alle pagine più piccole, una volta che avessi trovato questo modo avrei quindi iniziato a modificare il file .pdf per lo scopo. L'obiettivo di tutto ciò sarebbe, nel mio caso, di usare GIMP per aggiungere delle pagine in formato A4 ad un documento .pdf già esistente, che però contiene al suo interno pagine più piccole. Queste pagine più piccole, non sono semplicemente fogli piccoli su sfondo bianco per arrivare al formato A4, ma appunto scannerizzazioni ritagliate di fogli più piccoli di un A4. Questi file .pdf composti da pagine di formati diversi li ho ricavati scannerizzando dei documenti di dimensioni diversi ed esportandoli automaticamente in .pdf con il tool per scannerizzare documenti integrato in Ubuntu. Essendo questo un tool molto "basico" presente di default in Ubuntu, mi fa strano che abbia delle funzioni che invece GIMP non abbia. O forse sono io che sbaglio, perché GIMP in effetti non è pensato per modificare file .pdf, ma ben altre cose.
Appena ho un attimo proverò con le maschere come mi suggerisci. Grazie mille per il consiglio!
GIMPato

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Dimensioni diverse singoli livelli

Messaggio da italgraf » gio 21 mag 2020, 7:37

Bene,
ho letto con la dovuta attenzione il tuo nuovo post in risposta al mio.

La mia domanda è:
Se non vuoi il bordo bianco intorno ai fogli piccoli allora, presumo che, i fogli piccoli devono rimanere piccoli.

Considerazione:
se i fogli piccoli devono rimanere piccoli allora, con Gimp fai normalmente i livelli A4 esportali in PDF poi, con un programma tipo PDF-SHUFFLER componi il PDF finale con pagine grandi e piccole e, risolvi il problema.

Questo naturalmente se ho ben capito il tutto altrimenti, ci si risente___ :wink:

GIMPato
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 18 mag 2020, 14:27
Località:Torino

Re: Dimensioni diverse singoli livelli

Messaggio da GIMPato » gio 21 mag 2020, 8:14

italgraf ha scritto:
gio 21 mag 2020, 7:37
Se non vuoi il bordo bianco intorno ai fogli piccoli allora, presumo che, i fogli piccoli devono rimanere piccoli.
È esattamente ciò che sto cercando di fare: cercare di mantenere le dimensioni originali dei fogli più piccoli che compongono il mio documento .pdf.
E mi sembra anche di riuscirci, perché impostando la dimensione del canvas in A4, ma mettendolo con il pattern grigio "a scacchiera" non dovrebbe essere trasparente nel risultato? Invece esportando il tutto, diventa bianco e quel foglio piccolo diventa un A4 con molta parte della pagina bianca.
Non esiste un modo per comporre un'immagine con GIMP, i cui livelli abbiano tra loro differenti dimensioni di Canvas?
L'unica soluzione è affidarmi ad un altro programma? :cry:
GIMPato

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Dimensioni diverse singoli livelli

Messaggio da italgraf » gio 21 mag 2020, 15:03

GIMPato ha scritto:
gio 21 mag 2020, 8:14
E mi sembra anche di riuscirci, perché impostando la dimensione del canvas in A4, ma mettendolo con il pattern grigio "a scacchiera" non dovrebbe essere trasparente nel risultato?
A questo punto giriamo in tondo attorno all'argomento;
assodato che il "pattern grigio a scacchiera" esportato in PDF da GIMP ha il colore bianco come anche molte altre estensioni di file immagini, tranne il formato PNG che supporta la trasparenza.
Assodato che Gimp è un programma di fotoritocco classico, lavora sul Canvas e su livelli, le immagini possono essere grandi o piccole tutte assieme o distribuite sui vari livelli ma;
il Canvas rimane sempre lo stesso su tutti i livelli;
non possiamo avere tanti livelli ognuno con una misura di Canvas differente.

In base a queste considerazioni e visto che sui "fogli piccoli" non dovevano esserci variazioni ti avevo consigliato l'uso di PDF-SHUFFLER un programmino piccolo, facile e simpatico che uso spesso per unire PDF o per modificare impaginati di PDF.

A risentirci___ :wink:


EDIT:
Tenga a precisare che produrre PDF con trasparenza si può ma, che io sappia, con il supporto di programmi professionali Adobe.

GIMPato
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 18 mag 2020, 14:27
Località:Torino

Re: Dimensioni diverse singoli livelli

Messaggio da GIMPato » gio 21 mag 2020, 17:18

italgraf ha scritto:
gio 21 mag 2020, 15:03
A questo punto giriamo in tondo attorno all'argomento;
assodato che il "pattern grigio a scacchiera" esportato in PDF da GIMP ha il colore bianco come anche molte altre estensioni di file immagini, tranne il formato PNG che supporta la trasparenza.
Assodato che Gimp è un programma di fotoritocco classico, lavora sul Canvas e su livelli, le immagini possono essere grandi o piccole tutte assieme o distribuite sui vari livelli ma;
il Canvas rimane sempre lo stesso su tutti i livelli;
non possiamo avere tanti livelli ognuno con una misura di Canvas differente.

In base a queste considerazioni e visto che sui "fogli piccoli" non dovevano esserci variazioni ti avevo consigliato l'uso di PDF-SHUFFLER un programmino piccolo, facile e simpatico che uso spesso per unire PDF o per modificare impaginati di PDF.

A risentirci___ :wink:


EDIT:
Tenga a precisare che produrre PDF con trasparenza si può ma, che io sappia, con il supporto di programmi professionali Adobe.
Ti ringrazio molto per questa tua ultima risposta, mi hai chiarito dei punti importanti su GIMP di cui non ero a conoscenza.
Appena avrò un attimo proverò questo programma che mi consigli. Grazie ancora!!
GIMPato

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Dimensioni diverse singoli livelli

Messaggio da italgraf » ven 22 mag 2020, 9:25

Ok, tienici aggiornati per nostra soddisfazione e,
soprattutto per altri frequentatori del forum che si dovessero trovare nelle medesime condizioni.

Grazie___ :wink:

Rispondi