Pagina 1 di 1

TIFF non eliminabile

Inviato: mar 12 mag 2020, 22:16
da Madworld57
Buongiorno.
Ho la versione Gimp 2.10.18 su Windows 10 Pro 64 bit.
Ho creato con Gimp un TIFF e l'ho salvato su Scrivania. Ebbene non riesco più ad eliminarlo né spostarlo né rinominarlo. Riesco ad aprirlo con Gimp, con Foto e con Paint, ma quando devo salvare nulla, l'applicativo si blocca.
Non riesco ed eliminarlo neppure dal prompt CMD.
Qualche idea...?

Più di un'ora dopo...

Ho provato anche FileASSASSIN e LOCKHUNTER. Niente da fare. :cry:

Re: TIFF non eliminabile

Inviato: mer 13 mag 2020, 8:13
da fabri66
Ciao,
a me capita una situazione simile con AutoCAd che ogni tanto (ma non sempre) tiene bloccati dei file fino a quando non riavvio il programma ... altra soluzione, riavviare completamente il PC.

Facci sapere. Ciao
Fabrizio

Re: TIFF non eliminabile

Inviato: mer 13 mag 2020, 10:15
da Madworld57
Sì sì, fatto più volte. Non prima di aver fatto un giro di CCleaner, Malwarebytes, SUPERAntiSpyware (non si sa mai).
Ho tentato la cancellazione anche in modalità provvisoria.
Mi sa che resterà appeso al Desktop per sempre... che fastidio... :evil:

Re: TIFF non eliminabile

Inviato: mer 13 mag 2020, 11:24
da Madworld57
Risolto.
Ho disinstallato Gimp ed al riavvio successivo il TIFF è sparito :roll: :?
Buona giornata :wink:

Re: TIFF non eliminabile

Inviato: gio 14 mag 2020, 7:40
da fabri66
Madworld57 ha scritto:Risolto.
Ho disinstallato Gimp ed al riavvio successivo il TIFF è sparito :roll: :?
Ciao Madworl57, sono contento che tu abbia risolto anche se è stranissimo che Gimp abbia bloccato senza possibilità di rimozione un file sul desktop nemmeno con il riavvio :?

Ho notato che sei un esperto di programmi per la pulizia più o meno approfondita di Windows nonchè di anti malaware ed altro ... sicuro che il tuo PC non abbia qualche virus non ancora scovato ?

In ogni caso consiglio sempre vivamente di scaricare Gimp da fonti affidabili e sicure come il sito ufficiale oppure nel caso di versioni portable da Partha o WinPenPack o PortableApps.

Buona giornata a tutti.
Fabrizio

Re: TIFF non eliminabile

Inviato: dom 17 mag 2020, 21:41
da Madworld57
Ciao Fabri66,
scusa se ti rispondo con ritardo.

I programmi di eliminazione forzata che ho citato, prima di effettuare il delete ti indicano che cosa sta bloccando il file ed in effetti NON hanno indicato Gimp fra i colpevoli bensì "Esplora File" e un paio di servizi che purtroppo non mi sono annotato. Per questo disinstallare Gimp è stato solo frutto della disperazione :D
Poi però è andata come ho raccontato, tant'è...
Non posso escludere al 100% di avere qualche virus ma quella è stata la prima e finora ultima stranezza capitata.
A posteriori ho ipotizzato, ma è solo una sensazione a pelle, non conosco Gimp, che l'errore sia stato esportare l'immagine in TIFF senza aver prima unificato i livelli, appiattito l'immagine penso si dica. Altri programmi di foto ritocco ti permettono di farlo solo nel loro formato proprietario altrimenti devi prima unificare i livelli e solo dopo puoi esportare in TIFF, JPEG, BMP etc. Ripeto, è un'illazione. :oops:

Re: TIFF non eliminabile

Inviato: ven 22 mag 2020, 7:50
da fabri66
Ciao Madworld57,

sono abbastanza sicuro che Gimp non sia responsabile del blocco che hai avuto ed escluderei anche l'export nel formato tif senza aver unificato i livelli prima (sono operazioni che faccio anche io senza problemi) ... tra l'altro se fosse stato un file di tipo xcf (nativo di Gimp) a bloccare il sistema ci sarebbe stato un senso, ma un file tif che è generico e gestito senza problemi da tutti i programmi di grafica mi lascia perplesso, e qui torniamo a qualche problema causato da agenti esterni a Gimp ... è altrettanto vero che con la disintallazione hai risolto il problema e rimane il dubbio se sia solo una casualità o no.

Ovviamente il mio consiglio finale è quello di indagare a fondo se il tuo PC è veramente pulito, poi di continuare ad utilizzare questo programma perchè può dare grandi soddisfazioni ed infine, più genericamente, di non utilizzare il desktop (o scrivania) come cartella di riferimento quando devi salvare dei file ... il desktop, a mio avviso (ma non solo mio) dovrebbe essere il più pulito possibile ed avere il minimo indispensabile di collegamenti.

A presto e buona continuazione. Ciao
Fabrizio