Modifica forma casella di testo.

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
die.ix
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 10 mag 2020, 21:37
Modifica forma casella di testo.

Messaggio da die.ix » dom 10 mag 2020, 21:42

Salve, sono nuovo in questo forum e ho iniziato da poco ad utilizzare Gimp. Sto imparando molto velocemente grazie alla facilità d'uso di questo programma. Volevo sapere però se ci fosse un metodo per cambiare la forma della casella di testo. Vorrei infatti scrivere del testo attorno ad un oggetto grafico. Quindi ad esempio una forma trapezoidale o triangolare. C'è un modo per farlo anche utilizzando delle selezioni grafiche?
Grazie dell'eventuale risposta.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Modifica forma casella di testo.

Messaggio da italgraf » lun 11 mag 2020, 6:08

Ciao die.ix benvenuto sul forum,

vorresti che il testo si disponga intorno ad un'immagine e, magari modificasse automaticamente la sua disposizione al variare della dimensione e della disposizione dell'immagine nel documento .
Se ho capito bene, dispiace rispondere di NO, con Gimp puoi fare un milione di cose ma, questo proprio no.
Può darsi che in un futuro non so quanto prossimo questa funzione venga implementata ma, al momento posso solo consigliarti di servirti, per realizzare questi contorni di testo, dell'aiuto di Scribus:
https://www.scribus.net/

Scribus è un'ottimo programma di Desktop Publishing, anch'esso completamente open source e gratuito;
potresti usarlo con questo flusso di lavoro:
con Gimp prepari la tua immagine al meglio, quando pronto apri un documento in Scribus importi la tua immagine e la contorni con tutto il testo che vuoi e come vuoi.
Dopo un primo periodo di apprendimento diventerà un gioco da ragazzi.

Se decidi di seguire il consiglio auguri e buon lavoro___
naturalmente tienici al corrente, la tua esperienza potrebbe essere d'interesse per altri utenti del forum.

A presto risentirci___ :wink:


EDIT: Ho spostato quest'argomento in "Domande di base" più consono al tema trattato.

die.ix
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 10 mag 2020, 21:37

Re: Modifica forma casella di testo.

Messaggio da die.ix » lun 11 mag 2020, 21:46

Grazie mille per la risposta e per il consiglio! La userò sicuramente e vi farò sapere. :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Modifica forma casella di testo.

Messaggio da italgraf » mar 12 mag 2020, 6:43

die.ix ha scritto:
lun 11 mag 2020, 21:46
Grazie mille per la risposta e per il consiglio! La userò sicuramente e vi farò sapere. :D
Bene, se dovesse sopraggiungere qualche dubbio o ulteriori domande, siamo sempre qua,

Rispondi