sostituire testo, colori e spostare scritte.

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Lucky Blade
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 22 apr 2020, 11:58
sostituire testo, colori e spostare scritte.

Messaggio da Lucky Blade » mer 22 apr 2020, 12:29

Salve ragazzi, mi chiamo Emanuele e vi chiedo un attimo del vostro tempo e vi spiego un pò la mia situazione.

Sto iniziando lo streaming su twitch tramite StreamLabs, mi son procurato tutto il necessario (dal microfono fisso, alla scheda Elgato di acquisizione, alla webcam c922 ecc ecc). Ora: ho comperato online a 6 euro un "Tema" da utilizzare come sfondo nella trasmissione di streaming e dovrei utilizzare Gimp per modificarlo e personalizzarlo ovviamente con il mio nome, italianizzarlo ecc.. Ma non avendo mai usato il programma, non ci capisco nulla, non riesco a spostare le scritte, a sostituirle ecc, nonostante il file sia completamente editabile. Lo stesso autore ha pure inserito un link su youtube per spiegare bene come fare ma pure da li non capisco niente.....

vi allego il file (ditemi se si vede perchè non so come si fa) e qua sotto il link alla spiegazione
https://ibb.co/pb9F8NN

quetsa la "spiegazione" https://www.youtube.com/watch?v=eLKtxiLrn-I


grazie per l'aiuto, non ci sto capendo nulla -.-

p.s. alla fine del "lavoro" (se qualcuno conosce anche streamlabs), sapete se per caso si debba salvare come file immagine e poi copiarlo?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: sostituire testo, colori e spostare scritte.

Messaggio da fabri66 » mer 22 apr 2020, 21:47

Ciao Emanuele alias Lucky Blade,

mi dispiace iniziare con un richiamo ma ti chiedo cortesemente di evitare di inserire nei messaggi informazioni assolutamente inutili al tuo problema e che in questo caso rasentano lo spam (es.: nome scheda acquisizione o webcam, prezzi di temi acquistati, ecc...) ... ero indeciso se chiudere l'argomento o darti fiducia ... per ora continuiamo con la fiducia ...

Innanzitutto sarebbe utile sapere che versione di Gimp hai installato (ed eventualmente con che sistema operativo).

Se sei completamente a digiuno con Gimp non sarà sicuramente facile per te partire in quarta, come non sarà facile per noi spiegare a te se non hai assimilato almeno un minimo di nozioni e quindi come per tutte le cose è necessario un periodo di apprendimento.

La rete è piena di tutorial e videotutorial (come quello che hai linkato che però riguarda Photoshop) e se hai veramente voglia di imparare potresti iniziare andando a vedere i seguenti link:

https://daviesmediadesign.com/it/sfogli ... ideo-gimp/

https://web.archive.org/web/20180120041 ... &Itemid=33

Il secondo link è relativo a delle vecchie videoguide del mitico Prof. Antonio Cantaro (prematuramente scomparso nel 2017), sono datate ma ancora interessanti (ne abbiamo parlato nel post "Dove trovo videotutorial su gimp?" sul nostro forum).

C'è poi sempre la guida ufficiale di Gimp dove trovi anche il capitolo "Gestione del testo" ...

Per ora è tutto. Buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Lucky Blade
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 22 apr 2020, 11:58

Re: sostituire testo, colori e spostare scritte.

Messaggio da Lucky Blade » gio 23 apr 2020, 17:03

ah scusate, ho iniziato male :? . Grazie mille per i consigli comunque, manco sapevo che quello fosse photoshop , immagina..... di Gimpy ho scaricato la versione per windows 10 , quella che si trova sulla pagina ufficiale. ora mi do uno sguardo ai tutorial da te indicati cosi da farmi magari un'idea maggiore. di sicuro si tratta di un programma complesso ma ho l'impressione che ciò che debba fare io sia davvero qualcosa di base-base , è per questo che mi innervosisce non riuscirci :D :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: sostituire testo, colori e spostare scritte.

Messaggio da italgraf » ven 24 apr 2020, 7:09

Ciao Lucky,

Prima di ogni cosa ci vuole calma;
ti esorto a seguire i consigli dell'ottimo Fabrizio, vedrai che piano piano arriverai
a risolvere le tue problematiche;
purtroppo mi rendo conto che gli inizi sono sempre un pò duri ma,
con l'ordine e la calma i risultati arrivano ...ci siamo passati tutti.

Buon lavoro___ :wink:

P.S. Non si chiama Gimpy ...semplicemente GIMP.

Rispondi