Come mantenere qualità PDF Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Kepesh
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 9 apr 2020, 13:03
Come mantenere qualità PDF

Messaggio da Kepesh » gio 9 apr 2020, 13:11

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono decisamente un novizio nell'uso di GIMP.

Ho fotocopiato un testo fisico in formato PDF per avere la possibilità di leggerlo con lo smartphone. Naturalmente con la scannerizzazione ci sono le ombrature ai lati delle pagine che sono un pò antiestetiche e dunque volevo eliminarle.
Con un pò di prova&sbaglia ( :lol: ) sono riuscito nel mio intento, ma il problema sorge quando devo esportare il file modificato in PDF: cioè, come da titolo, non capisco come mantenere la qualità del file originario nel momento in cui vado ad esportarlo.

Come faccio?

Grazie a chi mi aiuterà!!

PS: in realtà avrei anche un'altra domanda :D il mio metodo per eliminare quelle ombre da scannerizzazione è stato di selezionare le aree ai bordi e di riempirle con colore prelevato dal testo per dargli una certa uniformità. E il risultato è per me soddisfacente. Solo che sono davvero tante pagine...per velocizzare il tutto debbo creare uno script? Come altro posso fare per non dover fare tutto manualmente?? Di nuovo grazie :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Come mantenere qualità PDF

Messaggio da italgraf » ven 10 apr 2020, 9:18

Ciao Kepesh benvenuto sul forum,

n realtà poni due domande e, questo non è corretto per il semplice motivo che genera confusione in chi ricerca un determinato argomento, annidare domande diverse sotto lo stesso titolo genera confusione.
Kepesh ha scritto:
gio 9 apr 2020, 13:11
non capisco come mantenere la qualità del file originario nel momento in cui vado ad esportarlo.
Come faccio?
Quando sei soddisfatto del risultato raggiunto non devi fare altro che:

File > Esporta come, si apre la finestra Esporta Immagine, scegli la cartella dove vuoi salvare, scrivi anche il nome poi, in basso a sinistra trovi la voce Selezona tipo di file (Per estensione);
cliccaci sopra, si apre una lunga lista di file, scegli Portable Document Formet (PDF) e clic su Esporta.

Per quel che riguarda il secondo quesito:
a parte il fatto che non credo ci sia ripetibilità assoluta, nel senso che ogni pagina avrà la sua luce e le sue ombre non certamente identiche;
considerazioni a parte non c'è modo di velocizzare quanto da te chiesto, creare uno script poi è una cosa nient'affatto semplice, difficile da realizzare e da implementare, sicuramente non da novizio come dici di essere.

Buon lavoro___ :wink:

Kepesh
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 9 apr 2020, 13:03

Re: Come mantenere qualità PDF

Messaggio da Kepesh » ven 10 apr 2020, 20:57

Innazitutto ti ringrazio per la risposta! Per la questione domande...hai perfettamente ragione, lo terrò a mente per il futuro! :oops:

Poi credo di aver capito il mio "errore"... Il problema dovrebbe essere a monte quando apro il file pdf che voglio modificare: devo aumentare la risoluzione con cui importo il file, immagino...

Buona serata!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Come mantenere qualità PDF

Messaggio da italgraf » sab 11 apr 2020, 9:18

Prima di tutto incominciamo a capire bene che:
ogni passaggio che fai inficia la qualità del documento originale;
poi, altra cosa importante è la destinazione del documento.
Se è destinato ad essere solamente visualizzato su monitor allora, devi sapere che la risoluzione dei monitor nella stragrande maggioranza non va oltre i 72 pixel per pollice quindi, la risoluzione conta poco.
Altro discorso è se il documento è destinato alla stampa fisica su carta; in questo caso la risoluzione diventa un fattore determinante.

Quindi, ricorda che la cosa essenziale è fare meno passaggi possibili e curare molto la scansione; una buona scansione è la base per ottenere qualità.

Buona domenica___ :wink:

Kepesh
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 9 apr 2020, 13:03

Re: Come mantenere qualità PDF

Messaggio da Kepesh » dom 12 apr 2020, 9:42

Tutto chiaro, ti ringrazio per la pazienza!

Buona Pasqua!

Rispondi