Info proprietà immagine (72ppi invece di 300ppi)

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Madworld57
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 7 apr 2020, 14:25
Info proprietà immagine (72ppi invece di 300ppi)

Messaggio da Madworld57 » mer 8 apr 2020, 22:59

Buongiorno,
sono nuovo nel forum. Da molti anni ho lavorato in ufficio con Corel PP 12, principalmente per ritoccare la grafica di documenti aziendali. Ora per casa sto valutando di passare a GIMP. I due prodotti hanno un'interfaccia molto diversa, ma cerco di farmi coraggio pensando che i concetti di base non possono essere molto diversi. :oops:
La questione che vorrei porvi riguarda un TIFF che ho creato mediante PDF Creator, impostato per generare immagini dimensionate A4 a 300 dpi.
Ora, se richiamo la proprietà del documento da Corel PP ottengo, come mi aspetto, questo:

Largh. 209,899 mm (2.479 pixel)
Altezza 297,011 mm (3.508 pixel)
X dpi: 300 dpi
Y dpi: 300 dpi
[...]

Mentre se lo apro con GIMP ottengo:

Dimensione in pixel: 2479 x 3508 pixel
Dimensioni di stampa: 874,5 x 1237,5 millimetri
Risoluzione: 72 x 72 ppi
[...]

Perché cambia la risoluzione e quindi le dimensioni in millimetri?
Se uso il comando Scala e cambio i 72 ppi in 300 ppi le dimensioni ridiventano correttamente quelle di un foglio A4 (ne deduco che in GIMP Dot Per Inch e Pixel Per Inch sono la stessa cosa).
In Preferenze --> Immagine Predefinita se imposto come modello "A4 (300 dpi)" quando riapro l'immagine la risoluzione viene sempre cambiata in 72 x 72 ppi. Potete illuminarmi?

Grazie.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Info proprietà immagine (72ppi invece di 300ppi)

Messaggio da fabri66 » gio 9 apr 2020, 8:01

Ciao Madworld57 e innanzitutto benvenuto nel forum !

In merito al problema non hai segnalato la versione che hai di Gimp ... è la 2.10.14 ?

Perchè in effetti in quella versione c'è il problema da te menzionato e teoricamente con la nuova versione 2.10.18 dovrebbe essere stato risolto (purtroppo però personalmente non ho ancora avuto il tempo di testarlo :oops: ... lo farò il prima possibile).

Ti lascio alcuni link di articoli dove si parla del problema:

- ricerca in google "gimp 2.10.14 72 ppi"

- https://www.linuxuprising.com/2019/10/g ... w-all.html

- https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp/issues/4289

Mi sono anche permesso di aggiornare il titolo del post per rendere più chiaro lo specifico problema.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Madworld57
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 7 apr 2020, 14:25

Re: Info proprietà immagine (72ppi invece di 300ppi)

Messaggio da Madworld57 » gio 9 apr 2020, 13:52

Grazie,
il problema stava proprio lì, avevo la 2.10.14.
Installata la 2.14.18 la risoluzione viene mostrata correttamente.
Cerco sempre di fare la ricerca prima di postare ma in questo caso non ho proprio pensato di cercare in inglese.

Colgo l'occasione, se posso farlo in questo thread, per chiedere se, in ambito GIMP, Dot per Inch e Pixel per Inch sono concetti interscambiabili. Non ho le idee chiare. C'è molta letteratura in merito, a titolo esemplificativo e non esaustivo questo https://99designs.it/blog/tips/ppi-vs-d ... ifference/.

Saluti!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Info proprietà immagine (72ppi invece di 300ppi)

Messaggio da fabri66 » ven 10 apr 2020, 9:06

madworld57 ha scritto:Grazie, il problema stava proprio lì, avevo la 2.10.14.
Installata la 2.14.18 la risoluzione viene mostrata correttamente.
Grazie a te e ottimo che l'ultima versione abbia risolto un problema che era anche il mio :mrgreen:
Cerco sempre di fare la ricerca prima di postare ma in questo caso non ho proprio pensato di cercare in inglese.
Tranquillo, capita a tutti, non è un problema :wink:
Colgo l'occasione, se posso farlo in questo thread, per chiedere se, in ambito GIMP, Dot per Inch e Pixel per Inch sono concetti interscambiabili.
Prova a dare un'occhiata a questa guida nel nostro forum:

[guida] grandezza, risoluzione, dimensione delle immagini

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi