Installazione di font "esterni" Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Archimede
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 6 feb 2020, 20:13
Installazione di font "esterni"

Messaggio da Archimede » lun 10 feb 2020, 18:29

Buonasera (o buongiorno), complimenti per il sito davvero ottimo che ho gia' avuto modo di consultare e trarre profitto. Prima di postare ho fatto una ricerca come da vostro suggerimento (e comunque ovunque si dovrebbe fare cosi') ma ho trovato relativamente al topic solo una risposta del 2014 la quale ho seguito i consigli ma il font che mi interessa non riesco comunque a vederlo.
Le operazioni che ho fatto sono le seguenti.
Con il sistema operativo Windows 10 ho trascinato il font nella cartella Font il font con estensione .ttf e automaticamente Windows me l'ha installato e infatti lo trovo regolarmente in Notepade e Write (di Open Office).
Poi leggendo la vostra guida, ho provato a togliere il font, trasformare il .ttf in .otf, installato ma medesimo risultato.
Utilizzo Gimp portable versione 2.8.6 e Windows 10 aggiornato.
Grazie a chi vorra' suggerirmi qualche altro sistema e mi scuso in anticipo se eventuali risposte gia' date mi sono sfuggite. Grazie.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Installazione di font "esterni"

Messaggio da italgraf » mar 11 feb 2020, 14:57

Ciao Archimede benvenuto sul forum,
Segnati il percorso della cartella font che hai in windows;
poi, apri Gimp, vai in Modifica > Preferenze;
nel menu di Preferenze scegli Cartelle > Font,
inserisci il percorso che ti sei segnato prima e rendilo operativo;
non ho ben presente al momento la tua versione di Gimp ma mi sembra di ricordare che bisognava cliccare sulla freccia verde che da verso il basso.

Se tutto è andato a buon fine, chiudi Gimp e riaprilo, dovresti adesso avere accesso a tutti i font di Windows.

Tienici al corrente del risultato. :wink:

Archimede
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 6 feb 2020, 20:13

Re: Installazione di font "esterni"

Messaggio da Archimede » mar 11 feb 2020, 16:22

Vorrei ringraziare Italgraf pubblicamente per il garbo e la competenza con la quale mi hai risposto.

Vorrei pero' precisare che ho risolto in un modo leggermente diverso da quello da te suggerito ma senza il quale, da solo, non ci sarei potuto arrivare.
Scrivo qui la soluzione del mio problema nel caso qualcuno, seguendo quelle indicazioni (peraltro assolutamente logiche e coerenti con il sistema di opzioni di Gimp) non sia riuscito a visualizzare il font desiderato.
Preciso che quella che segue e' una guida che fa riferimento alla versione GIMP portable 2.8.6.
Aprendo preferenze/cartelle/caratteri si apre una finestra con gia' due percorsi presenti di default come nelle prime due righe dell'immagine

Immagine

Io ho aggiunto il percorso delle font di Windows come si puo' vedere nella terza riga, ma il font che ovviamente era presente in quella cartella continuavo a non vederlo.
Cosi' ho pensato bene di prendere il font e metterlo nella cartella indicata nel percorso della prima riga (la cartella indicata nel percorso della seconda riga, non esiste) e riavviato Gimp, finalmente il font desiderato l'ho trovato.
Spero di essere stato utile a qualcuno.

Ringrazio ancora il moderatore che mi ha risposto, mi congratulo con tutta la comunita'. Grazie ancora.

RISOLTO! :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Installazione di font "esterni"

Messaggio da italgraf » mer 12 feb 2020, 6:40

Molto soddisfatto di averti ben indirizzato a risolvere il problema del font e grazie per la condivisione.
Ora, la segnalazione del RISOLTO:
si fa cliccando sul segno di spunta in alto a destra del post che tu reputi significativo per la soluzione.

Spuntando farai in modo che altri frequentatori del forum magari con problematiche similari possano avvalersi della soluzione__Grazie.

Rispondi