Inserimento tabella Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53
Inserimento tabella

Messaggio da digian05 » mer 23 ott 2019, 22:12

Volevo sapere se era possibile inserire in GIMP una sorta di tabella o qualcosa simile alle Celle di excel per creare un poster dove sono elencati determinati dati affiancati da immagini.
Mi serve farlo con GIMP per avere un prodotto ad alta definizione da stampare.
Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Inserimento tabella

Messaggio da fabri66 » gio 24 ott 2019, 21:17

Ciao Digian05,
che io sappia Gimp non supporta tabelle tipo LibreOffice Calc o Excel e quindi potresti scegliere una di queste due strade:

1) se la tabella è piccola e i dati sono pochi, potresti crearti la griglia con il filtro "FILTRI - RENDER - MOTIVI - GRIGLIA" e poi inserire il testo che ti serve nelle varie "celle" che ovviamente non sono come le celle di un foglio di calcolo, ma semplici riquadri

2) se la tabella è più complessa, potresti realizzarla con LibreOffice o Excel, poi stamparla/esportarla su file pdf, quindi aprirla e rasterizzarla con Gimp e poi procedere con il tuo progetto.

E' anche possibile selezionare le celle del foglio elettronico con i dati che ti interessano e copiarle direttamente in Gimp, ma qui dovrai valutare la qualità del risultato.

Al momento non mi viene in mente altro ...

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Inserimento tabella

Messaggio da digian05 » gio 24 ott 2019, 22:01

Grazie della risposta,
In realtà ho fatto così perché ho convertito un foglio di calcolo in file PDF e successivamente l'ho importato in GIMP.
Ho poi aggiunto delle piccole immagini e alcuni banner ma alla stampa ho notato una differenza di qualità tra il file PDF e i banner creati.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Inserimento tabella

Messaggio da fabri66 » gio 24 ott 2019, 22:53

digian05 ha scritto:In realtà ho fatto così perché ho convertito un foglio di calcolo in file PDF e successivamente l'ho importato in GIMP ...ma alla stampa ho notato una differenza di qualità tra il file PDF e i banner creati.
Potresti provare ad aumentare i dpi in fase di rasterizzazione del pdf in Gimp ... ho fatto un piccolo test creando un documento nuovo di Gimp formato A3 a 300 dpi, poi ho rasterizzato un pdf a 600 dpi, ho ritagliato le celle di prova e le ho incollate nel documento formato A3 con un risultato direi soddisfacente.

Il tutto ovviamente andrebbe rapportato alle dimensioni del tuo progetto ...

Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Inserimento tabella

Messaggio da digian05 » ven 25 ott 2019, 6:35

Scusa la mia ignoranza ma cosa significa esattamente "rasterizzare un PDF" a 600 DPI?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Inserimento tabella

Messaggio da fabri66 » ven 25 ott 2019, 8:36

Ciao, scusami se al momento riesco a darti una risposta veloce senza allegati grafici, ma quando apri un file pdf da Gimp c'è la possibilità di impostare la risoluzione. Più alto sarà il valore, migliore sarà la qualità del risultato.

Io uso il termine "rasterizzare" in quanto Gimp trasforma il documento pdf in una "immagine raster".

Buona giornata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Inserimento tabella

Messaggio da digian05 » ven 25 ott 2019, 9:42

Si si ho capito.... grazie.
Ti faccio sapere.
Grazie ancora

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Inserimento tabella

Messaggio da italgraf » sab 26 ott 2019, 14:14

Ciao,
senza nulla togliere ai consigli che ti ha dato l'ottimo @Fabri66, al tuo posto per unire tabelle e immagini e produrre un PDF con eccellenti risultati di stampa io userei Scribus;
programma di impaginazione totalmente free che personalmente uso quando ne ho bisogno.
Logicamente, come tutte le cose, servirà un periodo di apprendimento ma, la soddisfazione sarà sicuramente grande e si potranno unire le immagini di Gimp con testo, tabelle e chi più ne ha ne metta.

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Inserimento tabella

Messaggio da digian05 » dom 27 ott 2019, 11:47

Grazie Fabri66...stampa soddisfacente....

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Inserimento tabella

Messaggio da fabri66 » dom 27 ott 2019, 18:48

digian05 ha scritto:Grazie Fabri66...stampa soddisfacente....
Benissimo, sono contento tu abbia risolto ! (almeno sembrerebbe dal tuo commento ...)

In ogni caso per il futuro direi di considerare anche l'ottimo consiglio di @Italgraf (che ringrazio per l'intervento) perchè anche se tanti di noi (me compreso) sono affezionati a Gimp e vorrebbero fare tutto con questo fantastico programma, è altrettanto vero che in alcune situazioni altri programmi (come il citato Scribus che però a me non è venuto in mente :oops: ) possono risultare più indicati ed affiancati a Gimp per lo sviluppo del progetto che ci siamo prefissati.

Per ora è tutto !

Se hai risolto ti chiedo cortesemente di taggare la risposta che ti ha aiutato, diversamente proseguiamo :wink:

Buona serata a tutti !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Inserimento tabella

Messaggio da digian05 » lun 28 ott 2019, 16:33

fabri66 ha scritto:
ven 25 ott 2019, 8:36
Ciao, scusami se al momento riesco a darti una risposta veloce senza allegati grafici, ma quando apri un file pdf da Gimp c'è la possibilità di impostare la risoluzione. Più alto sarà il valore, migliore sarà la qualità del risultato.

Io uso il termine "rasterizzare" in quanto Gimp trasforma il documento pdf in una "immagine raster".

Buona giornata.

Fabrizio
Grazie a questa risposta ho risolto il mio problema.
Ringrazio anche Italgraf per il consiglio sull'uso di Scribus che conosco solo di nome.

Rispondi