Ridurre dimensione immagine mantenendo la qualità (risoluzione?) Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
Ridurre dimensione immagine mantenendo la qualità (risoluzione?)

Messaggio da reggio » mar 15 ott 2019, 6:53

Ciao a tutti, ogni tanto ho necessità di ridurre alcune immagini per ricavarne loghi o bottoni,
ogni volta incontro il problema qualità ...

Mi spiego, io parto da una immagine come questa (da 594x139)
Immagine
che vorrei ridurre sino a diventare 113x24 per sostituire ad esempio questa immagine (di buona qualità...)
Immagine
ma puntualmente io riesco ad ottenere solo una cosa come questa:
(uso Immagine/scala immagine => larghezza=113 => scala)
Immagine

:( che se zoommata, mostra una squadrettatura impressionante :(

DOMANDO: C'è modo per ridurre l'immagine di dimensione ma mantenere la qualità in modo che zoommando rimanga definita?
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ridurre dimensione immagine mantenendo la qualità (risoluzione?)

Messaggio da fabri66 » mar 15 ott 2019, 22:56

Ciao Reggio,
se vogliamo sintetizzare al massimo, purtroppo il problema delle immagini raster è sempre lo stesso, ossia che riducendole diminuisce il numero di pixel e quindi si perdono informazioni. Di conseguenza è chiaro che da un'immagine piccola con poche "informazioni" non è possibile mediante ingrandimento (o zoom) ottenerne una più grande di qualità visto la mancanza di informazioni necessarie allo scopo. Poi sicuramente alcuni metodi per scalare immagini saranno meglio di altri, ma il concetto di base sono convinto non cambi.

Questo problema potresti invece risolverlo con programmi vettoriali tipo Inkscape (che sicuramente già conosci), dove le immagini vengono gestite diversamente e quindi con una qualità sempre ottimale, soprattutto se parliamo di loghi (ma non solo).

Il web è pieno di comparazioni tra i due formati, ti lascio un paio di link che ho trovato e che ritengo interessanti (a parte la segnalazione di soli software proprietari, ma giustamente ognuno è libero di segnalare ciò che ritiene meglio):

Formato vettoriale: che cos’è e a cosa serve


Differenza tra grafica Raster e grafica vettoriale

Nel forum qualcuno più tecnico di me c'è sicuramente, se hai pazienza vedrai che qualche nozione in più arriverà.

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ridurre dimensione immagine mantenendo la qualità (risoluzione?)

Messaggio da italgraf » mer 16 ott 2019, 8:47

Quoto pienamente la risposta di Fabrizio @fabri66,
quel tipo di lavoro va fatto in vettoriale, solo con la grafica vettoriale hai la possibilità di ingrandire e ridurre senza alcuna perdita di qualità.
Mi permetto di consigliare Inkscape il miglior programma free adatto allo scopo;
certo ha bisogno di un minimo di apprendimento ma, sul web c'è tanto materiale che facilita questa fase.

Buon lavoro...

Lollo87
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 16 ott 2019, 21:30

Re: Ridurre dimensione immagine mantenendo la qualità (risoluzione?)

Messaggio da Lollo87 » mer 16 ott 2019, 21:41

Buonasera!!! Anche io sono interessato all’argomento e non ne vengo fuori.... se io riduco le dimensioni dell’immagine non dovrebbe perdere di risoluzione sbaglio? Casomai al contrario se ingrandisco un’immagine piccola la risoluzione diminuisce...
Altra questione, se io ho un’immagine vettoriale la posso importare e lavorarci su?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ridurre dimensione immagine mantenendo la qualità (risoluzione?)

Messaggio da fabri66 » mer 16 ott 2019, 22:25

Ciao Lollo87 e benvenuto nel forum !
Lollo87 ha scritto:se io riduco le dimensioni dell’immagine non dovrebbe perdere di risoluzione sbaglio? Casomai al contrario se ingrandisco un’immagine piccola la risoluzione diminuisce...
In rete si trovano parecchie informazioni sulla differenza tra dimensione di un'immagine e risoluzione. Riporto la prima che ho trovato (estratta dall'help della concorrenza :mrgreen: però è molto chiara):
Le dimensioni in pixel misurano il numero di pixel complessivo lungo la larghezza e l’altezza di un’immagine. La risoluzione indica invece il livello di dettaglio di un’immagine bitmap e si misura in pixel per pollice (ppi). Maggiore è il numero di pixel per pollice, maggiore è la risoluzione. (fonte: https://helpx.adobe.com/it/photoshop/us ... ution.html)
Detto questo, se riduciamo fortemente un'immagine, anche a parità di risoluzione le informazioni saranno inferiori rispetto l'immagine originale (perchè inferiori saranno i numeri di pixel) e quindi quando questa verrà nuovamente ingrandita risulterà più o meno sgranata, problema che l'amico @Reggio vorrebbe evitare.
Lollo87 ha scritto:Altra questione, se io ho un’immagine vettoriale la posso importare e lavorarci su?
Assolutamente si, perchè la puoi convertire in un formato raster per poi importarla in Gimp e lavorarla come preferisci.

Qui sarebbe interessante anche l'intervento esplicativo di un grafico (giusto per chiarire definitivamente le idee) con esperienza diretta sull'utilizzo e la manipolazione di loghi nel formato vettoriale ed i vantaggi/svantaggi rispetto alla progettazione nel solo formato raster. Le mie purtroppo sono conoscenze da autodidatta e preferisco non approfondire ulteriormente per evitare di dire fesserie :mrgreen: . Al contrario, se la discussione continuerà la seguirò con grande interesse per colmare le mie lacune personali :D

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Lollo87
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 16 ott 2019, 21:30

Re: Ridurre dimensione immagine mantenendo la qualità (risoluzione?)

Messaggio da Lollo87 » mer 16 ott 2019, 23:01

Grazie per il benvenuto e per il chiarimento su dimensione e risoluzione, sono solo alle basi :mrgreen:
Facendo tentativi e sbattendo la testa ho “scoperto” :idea: che se parto con un nuovo foglio di lavoro a risoluzione più alta, quando vado a scalare l’immagine non ho più difetti e non sgrana più! Forse @Reggio cercava questo, come lo cercavo anch’io!
Non so se è la giusta soluzione ma ha funzionato ed ho avuto l’effetto desiderato! :D

Riguardo al lavorare con un immagine vettoriale trasformarla in raster ed importarla... perdo la qualità del vettoriale cioè quell’ingrandimento infinito e preciso modificandolo in sfumature pixelate corretto?
Grazie a presto! Ciaooo!
Ciao!!!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ridurre dimensione immagine mantenendo la qualità (risoluzione?)

Messaggio da italgraf » gio 17 ott 2019, 6:14

Lollo87 ha scritto:
mer 16 ott 2019, 23:01
Facendo tentativi e sbattendo la testa ho “scoperto” :idea: che se parto con un nuovo foglio di lavoro a risoluzione più alta, quando vado a scalare l’immagine non ho più difetti e non sgrana più!
beh, mi sembra logico e scontato;
se hai più pixel a comporre la stessa immagine la sua visione sarà senz'altro migliore della stessa con meno pixel.
Nell'altro piatto della bilancia devi mettere un notevole aumento in MB (MegaByte) del file; qui entra in gioco anche lo scopo dell'immagine e precisamente: a cosa è destinata l'immagine?
Gli usi possono essere i più disparati tipo: Web, Stampa su carta fotografica, Stampa sul giornale, Archivio personale da rivedere su PC etc.
Tieni presente che i monitor in generale sono in grado di riprodurre 72/96 PPI (Pixel/pollice) per cui una risoluzione maggiore aumenta il peso ma non la qualità, aggiungi anche che il Web è alla continua ricerca di contenuti il più leggero possibile in termini di MB ed il cerchio si chiude.
Altra cosa è la stampa dove vengono richieste a ragione risoluzioni maggiori.
Lollo87 ha scritto:
mer 16 ott 2019, 23:01
Riguardo al lavorare con un immagine vettoriale trasformarla in raster ed importarla... perdo la qualità del vettoriale cioè quell’ingrandimento infinito e preciso modificandolo in sfumature pixelate corretto?
Altra cosa è il file vettoriale; lo dice lo stesso nome il disegno si forma con l'uso di "Vettori".
Adesso semplificando al massimo faccio un esempio terra terra così ci capiamo meglio:
In un disegno raster una linea è formata da una serie di pixel in sequenza uno dietro l'altro;
in un disegno vettoriale una linea è formata da un calcolo avente come partenza il punto A e come arrivo il punto B;
quindi, dovrebbe essere facilmente comprensibile il perché un disegno vettoriale si può ingrandire o ridurre senza perdere qualità, in effetti, varia solo la distanza tra A e B, il software ricalcola la variazione.
Ho volutamente banalizzato con un esempio penso comprensibile per tutti.
Aggiungo anche che con un programma come Inkscape si possono realizzare anche colorazioni varie, sfumature anche con trama ed effetti di vario genere, anche il testo può essere trattato in modo avanzato.
Per rasterizzare un disegno vettoriale bisogna capire il perché altrimenti non ne vedo la ragione, perderesti la qualità del vettoriale.

Bene mi sembra di aver specificato delle cose basilari se, ci sono altre domande...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ridurre dimensione immagine mantenendo la qualità (risoluzione?)

Messaggio da fabri66 » ven 18 ott 2019, 21:31

Italgraf ha scritto:Bene mi sembra di aver specificato delle cose basilari se, ci sono altre domande...
A me sembra tutto chiarissimo ! Grazie mille @Italgraf per il tuo intervento !
A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi