testo ruotato 'sfocato' Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Zeezee
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 11 ago 2019, 12:24
testo ruotato 'sfocato'

Messaggio da Zeezee » lun 12 ago 2019, 9:10

Buongiorno a tutti! :D
sono un nuovo utente e avrei bisogno di un aiutino...
Ho da poco cominciato a utilizzare GIMP, e mi sto cimentando nella creazione di alcune mappe personalizzate.
Avrei bisogno di scrivere alcuni nomi di vie su una mappa priva di nomi di vie, e finqui nessun problema. Il problema nasce quando comincia a ruotare il livello della scritta per renderlo parallelo alla via a cui voglio fare riferimento. Più è alta la gradazione di rotazione, più la scritta fatta in precedenza risulta sfocata e illegibile... C'è un modo per correggere questo problema?
Grazie mille :)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: testo ruotato 'sfocato'

Messaggio da italgraf » lun 12 ago 2019, 16:23

Ciao Zeezee e benvenuto,
dunque, se ho be capito, tu hai una mappa su cui devi scrivere dei nomi di strade, ci siamo?
bene, magari questi nomi sono pure piccoli ed è perfettamente logico che quando vai a ruotare le scritte (essendo formate da pixel) queste perdano definizione (quel che tu indichi come sfocato).
Se ho centrato il problema per risolvere definitivamente bisogna ricorrere ad Inkscape.
Inkscape è un programma di disegno che usa i vettori al posto dei pixel vuol dire che una scritta potrai rimpicciolirla e ruotare quanto vuoi non perderà mai la sua definizione.
Il programma è gratis e facilmente installabile sia su Linux che su Windows.
Prova e tienici aggiornati.

Buon Ferragosto___

Zeezee
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 11 ago 2019, 12:24

Re: testo ruotato 'sfocato'

Messaggio da Zeezee » gio 15 ago 2019, 8:41

Grazie mille!
Ho scaricato Inkscape e, il tempo di familiarizzare con le funzioni, son riuscito a fare le scritte come volevo.
Grazie tantissime per la dritta :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: testo ruotato 'sfocato'

Messaggio da italgraf » gio 15 ago 2019, 11:49

Zeezee ha scritto:
gio 15 ago 2019, 8:41
Grazie mille!
Ho scaricato Inkscape e, il tempo di familiarizzare con le funzioni, son riuscito a fare le scritte come volevo.
Ho piacere di averti aiutato, se ritieni risolto il tuo problema metti la spunta del "Risolto" in alto a destra nel post risolutivo...Grazie

Rispondi