[RISOLTO] comporre tabella

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
zwack
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 27 gen 2011, 10:41
[RISOLTO] comporre tabella

Messaggio da zwack » ven 28 gen 2011, 16:02

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi, sono Antonio e scrivo da Bergamo, mi son avvicinato a Gimp da poco e sto muovendo i primi passi; il mio primo quesito: è possibile creare una tabella, tipo quelle che si possono ottenere in word? Ho necessità di farla in Gimp perchè le celle devono avere gli angoli arrotondati.
Grazie a tutti. :lol:
Ultima modifica di zwack il lun 31 gen 2011, 10:14, modificato 1 volta in totale.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: comporre tabella

Messaggio da vincenzojrs » ven 28 gen 2011, 17:18

Parli di questa tabella o di organigrammi e simili? http://img411.imageshack.us/i/catturaaz.jpg/
Se parli di questo tipo di tabella (con riempimento) è molto facile da creare: Vai su file, nuovo e imposti la dimensione del file, poi clicca "Ctrl+L" e crei un nuovo livello cliccando sullo prima icona contando da sinistra, quindi spunti l' opzione trasparenza e dai l' ok. poi vai sulla finestra Strumenti* e clicchi sul primo strumento: selezione rettangolare, più in basso nello stesso menù c'è un opzione da spuntare "Spigoli Arrotondati", imposti il raggio, cioè quanto devono essere arrotondati. Poi, sempre nella finestra strumenti c'è lo strumento "Riempimento di colore" e scegliendo il colore del riempimento clicchi all' interno del tuo rettangolo arrotondato. Poi sempre in strumenti c'è lo strumento "Muovi" e, tendendo il puntatore del mouse all' interno del tuo rettangolo**, lo sposti. Se lo vuoi fare con i bordi la cosa si complica un pò: fai la stessa cosa fin a quando ti ho detto "Clicchi all' interno del tuo rettangolo arrotondato" Assicurati di non aver deselezionato niente, cioè deve sempre esserci quella line tratteggiata che circonda il tuo rettangolo, quindi vai in altro e via sul menù a tendina "Seleziona" e clicca "Riduci" e imposta 5 pixel. Poi se vuoi fare sia bordi e sia riempimento vai su "Riempimento di colore" selezioni il colore e clicchi all' interno della selezione ridotta.
*quando parlo di strumenti, non parlo della linea grigia scura, ma parlo di questo menù che si muove http://i47.tinypic.com/693os1.jpg
**se si muove tutto il file compreso lo sfondo significa che hai cliccato fuori dal rettangolo quindi vai su modifica-annulla, e ripeti il procedimento assicurandoti di cliccare all' interno del tuo triangolo
WAAAAAAAAAAAAWWWWW.....sono un uomo di poche parole :mrgreen:
Spero di esserti stato utile

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: comporre tabella

Messaggio da donGoGo » ven 28 gen 2011, 20:28

zwack benenuto in gimpitalia :wink:

per creare tabelle ci sono infiniti modi, uno è quello proposto da viwooshprogrammator a me invece viene in mente questo:
- se già conosci le dimensioni delle tue celle es: 150x50 px crea una nuova immagine di detta dimensione;
- seleziona tutto con Selezione→Tutto CTRL+A
- arrotonda gli angoli con Selezione→Rettangolo arrotondato impostando il raggio
- crea il tracciato dalla selezione con Selezione→A tracciato
- delinea il tracciato con Modifica→Delinea tracciato imposta lo spessore, lo stile tipo e delinea
- rimuovi la selezione Selezione→Niente MAUISC+CTRL+A
- crea la tua tabella con Filtri→Mappa→Piastrella impostando la dimensione es per 10 colonne e 5 righe imposta:
in larghezza 150 px x 10 colonne e in altezza 50 px x 5 righe (ricordati di spezzare la catena e preferibilmente seleziona Crea nuova immagine) :wink:

zwack
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 27 gen 2011, 10:41

Re: comporre tabella

Messaggio da zwack » sab 29 gen 2011, 10:38

grazie mille ad entrambi e soprattutto per la chiarezza, ma il mio ulteriore dubbio consiste nel fatto che la mia tabella ha celle di dimensioni varie, contorni diversi ecc. se mi dite come fare inserisco l'immagine per mostrarvela, diversamente provate ad immaginare una busta paga (tale è), è un esercizio di impaginazione con word ci ho impiegato un'ora ma non mi da gli angoli rotondi.
Quindi posso procedere lo stesso come mi suggerite assegnando valori diversi di volta in volta?
Grazie mille per la disponibilità.
:lol:

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: comporre tabella

Messaggio da vincenzojrs » sab 29 gen 2011, 21:19

Certamente, per impostare i bordi basta
donGoGo ha scritto: imposta lo spessore, lo stile tipo e delinea
in base alle dimensioni dei bordi.
Mi inchino a donGoGo, ne sa di gran lunga più di me :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: comporre tabella

Messaggio da perfinstals » dom 30 gen 2011, 12:38

Sermplicità : Usa la selezione rettangolare della grandezza che ti serve su immagini trasparente , poi arrotonda dalle proprietà oppure dal menù selezione ;fatto ciò apri la finestra editor selezione e delinea un contorno ;a tale punto devi decidere se ci deve essere spazio tra vari quadrati ,nel caso c'è l'opzione nel menù+ selezione di allargare o diminuire la selezione in px ... dopo di che copia e incolla come Motivo dando un nome tipo tabella !successivamente usa il secchiello e riempi l'immagine ! nel caso che i rettangoli che servono vengono tagliati ai bordi basta creare l' immagine un poco più grande e poi ghigliottinare nella misura che serve :D
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: comporre tabella

Messaggio da Lazza » dom 30 gen 2011, 20:31

Puoi farlo disegnando linee a mano, ma Gimp non è fatto esattamente per questo. :) Diciamo che faresti prima a fare una pagina HTML, arrotondare gli angoli con una semplice regola CSS e poi esportare la pagina in immagine o PDF, a seconda di ciò che ti serve.
Puoi inserire un'immagine con la casella di Imageshack che c'è sotto la finestra di scrittura del messaggio, poi copi il thumbnail forum code che ti fornisce il sito.
Comunque non ho capito a che servano gli angoli carini su una busta paga... :P

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: comporre tabella

Messaggio da perfinstals » dom 30 gen 2011, 23:52

Però Inkscape ,che arrotonda gli angoli ha l'opzioni di cloni multipli ... forse potrebbe essere + semplice cosi ? ma poi che ne devi fare
Immagine

zwack
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 27 gen 2011, 10:41

Re: [RISOLTO] comporre tabella

Messaggio da zwack » lun 31 gen 2011, 10:13

ho quasi fatto grazie per i suggerimenti, "storta e sgorbia" ci sono riuscito per buona parte, grazie al vostro aiuto, circa "a cosa servano gli angoli carini in una busta paga ": ovviamente a niente, ma è un'esercizio di impaginazione che ho trovato su un manuale di arti grafiche del '38.
grazie a tutti.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: [RISOLTO] comporre tabella

Messaggio da vincenzojrs » lun 31 gen 2011, 15:24

Traducendo ciò che ahi detto....Hai risolto?
Se hai risolto non devi inserire [RISOLTO] all' ultimo post ma bensì all' primo: clicca "edita"e cambia il titolo: prima di "comporre tabella" scerivi [RISOLTO] (tutto maiuscolo).

Rispondi