Problema con i tipi di file

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10

Messaggio da Fraaaaa » gio 22 giu 2006, 14:34

ora provo,comunque il problema che vedo e che mi fa capire che qualcosa non và, è che se faccio apri,dal menu a tendina, posso solo selezionare xcf...non penso sia colpa delle mie immagini,anche perchè se creo un nuovo file e provo a salvarlo, l'unico formato selezionabile è xcf...
Grazie dell'aiuto :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 22 giu 2006, 15:14

Allora mi sa che mancano i plug-in per i formati... ma è assurdo! Si dovrebbero installare da soli! Non è che per caso hai fatto l'installazione in modalità Custom? :roll: :?

Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10

Messaggio da Fraaaaa » gio 22 giu 2006, 17:03

si è assurdo...ma l'installazione è andata a buon fine(4 volte),in più l'ho installato su un altro pc e ha funzionato al primo colpo...non so proprio cosa sia successo :?

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » gio 22 giu 2006, 20:35

Probabilmente il responsabile è Fireworks.
Prova a fare così: in Opzioni cartella scegli un estensione grafica a caso - .jpg per esempio - e se vedi che l'opzione Open - o Apri - è assegnata a Fireworks, aggiungi una nuova azione - "edit" per es. - e impostala per GIMP.
Poi tenta di aprire un file con quell'eestensione, cliccandolo col tasto dx del mouse e scegliendo la voce "edit" dal menù contestuale.

Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10

Messaggio da Fraaaaa » gio 22 giu 2006, 21:04

niente da fare... ho provato anche a ricreare l'estensine jpg nelle opzioni cartelle...ho tolto fireworks,disinstallato e reinstallato gimp per l'ennesima volta...Vaff..al mio pc :x

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » gio 22 giu 2006, 22:51

Fraaaaa ha scritto:niente da fare... ho provato anche a ricreare l'estensine jpg nelle opzioni cartelle...ho tolto fireworks,disinstallato e reinstallato gimp per l'ennesima volta...Vaff..al mio pc :x
Fai un ultimo tentativo:
Disinstalla sia Fireworks che GIMP. Assicurandoti di eliminare tutte le cartelle sparse per il sistema.
GIMP crea oltre la cartella C:\Programmi\GIMP-2.2 anche: C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\.gimp-2.2. Fireworks non lo so.
Cancella anche i file .fonts.cache-1 e .gtk-bookmarks in: C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\ - non si sa mai.
Disinstalla anche le GTK.
Da Opzioni cartella\Tipi di file, elimina tutte le estensioni grafiche. I file immagine perderanno l'icona predefinita ma la cosa si risolverà se risolvi il problema principale, e cmq installando un prg che funge puoi ricreare l'associazione.
Vai nel registro: Start\Esegui\Regedit.
Dal menù "Modifica" scegli "Trova". Cerca ed elimina qualsiasi chiave, valore e dato relativo a Fireworks e GIMP.
Riavvia il sistema e reinstalla prima le GTK e poi GIMP.

Presumo che il tuo sistema sia in ordine e non dia problemi frequenti, a parte quest'ultimo. In caso contrario non perdere tempo inutilmente: reinstalla Win.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 25 giu 2006, 16:37

Una cosa meno drastica: per accertarti che i plug-in per aprire le immagini ci sono, devi cercare la cartella dei plug-in di gimp e vedere se ci sono file come "jpg.exe" "gif.exe" "psd.exe" ecc...
Se non ci sono puoi provare a cercarli nel registry online di gimp.org.

Fraaaaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 20 giu 2006, 11:10

Messaggio da Fraaaaa » lun 26 giu 2006, 8:36

i file ci sono...comunque per ora sto usando l'altro pc,appena riesco provo a capirci qualcosa di più.grazie a tutti per l'aiuto

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 26 giu 2006, 12:32

:( Anche se non hai associato jpg .png e cosi via a Gimp (cosa abbastanza sconsigliabile...meglio associarli con un buon viewer) Gimp dovrebbe aprirli lo stesso.

L'associazione serve solo ad avviare automaticamente gimp cliccando sopra a un file associato, non ha nulla a che vedere con la capacita di aprire file...

Io usavo Firework non ho mai avuto conflitti...e poi questo più che un conflitto sembra una mutilazione

Dici che hai rinstallato tutto 3 volte ...MA ... COME ?

Se per disgrazia hai scaricato un installer con file corrotti o mancanti(mi sembra l'unica spiegazione plausibile puo capitare quando il contatto a internet è instabile..),riusarlo è inutile , devi scaricare nuovamente dalla rete GTK e GIMP e usare i nuovi installer . :!: :!:

e non dimenticare che PRIMA si installa la GTK e solo dopo Gimp.
facci sapere se risolvi

Rispondi