Caricamento lento

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 1 apr 2006, 15:59

Uhm... :? Quel che so è che Gimp fa fatica a leggere i caratteri che non sono TrueType. Se ne hai e non ti servono toglili... Magari per sicurezza fanne una copia prima.

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » sab 8 apr 2006, 15:16

Tanto per provarle tutte ho avviato xp in modalità provvisoria con prompt dei comandi, ho cancellato l'intero contenuto della cartella fonts (tranne quei 5-6 caratteri essenziali) e ho copiato all'interno i caratteri provenienti da un mio previdente backup della cartella fonts del SO appena installato.

Risultato? Indovinate un po': niente, si impalla sempre nell'inizializzazione dei caratteri.

Ho anche provato (nelle PREFERENZE di gimp) a eliminare ogni voce da CARATTERI in CARTELLE. Nulla
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Messaggio da xmario » sab 8 apr 2006, 18:41

boh... sinceramente nn so cosa possa dare queso rallentamento... :oops: :oops:

sai cosa, prova a reinstallarlo in un altro punto...
like a diamond

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » sab 8 apr 2006, 19:51

xmario ha scritto:[...]sai cosa, prova a reinstallarlo in un altro punto...
Dici in un'altra cartella?

Boh, proverò più in là
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » mer 12 apr 2006, 11:49

NUNZIO VOBIS MAGNUM GAUDIUM: HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!!!!

E tutto da solo, senza trovare nulla su google! (Queste so soddisfazioni [img]http://img97.imageshack.us/img97/8181/a0370wy.gif[/img] ).

In pratica cos'ho fatto: nella cartella C:\Documents and Settings\username abilitando la visualizzazione di cartelle e files nascosti ho trovato la cache dei fonts (il file è .fonts.cache-1).

Allora che ho fatto? In passato avevo avuto problemi con delle icone che ho risolto cancellando la cache delle icone che si trova in un'altra cartella e mi son detto: "Vuoi vedere che per qualche motivo si è inceppata la cache dei fonts?". Mi sono risposto: "Prova!".

Ho cancellato il file suddetto e ho riavviato. Al riavvio però il file cancellato non è stato subito ricreato (forse perchè non ho aspettato). In ogni caso ho riavviato di nuovo e al successivo avvio ecco ricomparire il file.

Avvio The Gimp eeeeeeeeeee.......TADAAAAAAAAA!!!!!!!! Tutto rapidissimo e scattante come ai vecchi tempi!!!!!!!

[img]http://img97.imageshack.us/img97/7817/a0414xr.gif[/img]

Grazie grazie, lo so, me lo merito.....[img]http://img97.imageshack.us/img97/544/a0314hp.gif[/img]
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » gio 13 apr 2006, 5:07

foxy ha scritto: NUNZIO VOBIS MAGNUM GAUDIUM: HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

foxy ha scritto:
Vuoi vedere che per qualche motivo si è inceppata la cache dei fonts?
ma come hai fatto a nn pensarci subito?! :roll: ........era così ovvio!...Immagine

Immagine Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » gio 13 apr 2006, 9:11

Eh eh, grazie tina Immagine
Ho-oh ha scritto:A me è successo quando ho aggiunto alle cartelle dei font quella di windows (C:\Windows\Fonts\) oltre a quella di gimp. L'ho tolta ed è tornato normale.
Volevo precisare una cosa che a suo tempo ho dimenticato di dire: gimp, almeno su XP, va a cercarsi in automatico i fonts in c:\windows\fonts e non c'è bisogno di indicare altre cartelle. Quindi io nelle preferenze del programma, nella sezione CARTELLE, non ho indicato nessuna cartella in cui andare a cercare i fonts, ho eliminato anche il riferimento alla cartella fonts nella cartella di gimp.
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » ven 14 apr 2006, 6:33

foxy ha scritto: gimp, almeno su XP, va a cercarsi in automatico i fonts in c:\windows\fonts e non c'è bisogno di indicare altre cartelle
invece in win me memorizza solo i fonts presenti al momento dell'installazione Immagine....se ne aggiungi altri dopo nn te li vede, ecco perchè io li metto direttamente nella cartella che ho scelto nelle preferenze Immagine

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » gio 4 mag 2006, 11:23

Riporto in alto il thread per aggiungere che c'è un powertoys di windows (per qualunque versione, basta cercare sul sito microsoft), per la precisione TWEAK UI, che permette di aggiornare la cache per i files dei caratteri (e non solo) con un semplice click, senza dover riavviare il sistema
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 4 mag 2006, 13:33

:D Una dritta sull'uso di extra Font , in assoluto e con Gimp
(fonte dritta http://www.dafont.com su mia domanda, se non la sapevano loro la soluzione...)

SOLO PER WINDOWS

I Font extra NON VANNO MAI INSTALLATI in windows/fonts

1) perche non vanno installati in windows/ fonts

A* primo ovvio motivo rallentano sia il sistema in assoluto che in particolare
tutti i programmi che usano font

B* il genio della microsoft fa si che i font siano ordinabili solo in ordine alfabetico....la conseguenza è che se avete scaricato e installato un mucchio di nuovi fonts, ma non ne avete memorizzati tutti i nomi (non quelli apparenti, sarebbe troppo facile ,quelli scritti sui files..) difficilmente riuscirete a localizzarli e quindi a usarli .

In genere si perderanno senza speranza fra le tonnellate di font default di win

TRAGICOMICHE CONSEGUENZE DI B*

1)mandate un messaggio a un amico o scrivete un testo e lo spedite
In risposta ricevete messaggi ironici o insultanti


questo perchè senza accorgervene avete usato font non standard,che solo il vostro computer può leggerle...

2) per risolvere 1) cercate di eliminare tutti i font extra installati...a questo punto cominciate voi a ricevere dagli amici messaggi incomprensibili

Avete anche eliminato un font standard(facilissimo ...si distinguono solo per i nomi...dovreste memorizzarli tutti..) ora non potete più leggere quei caratteri

C*... potrei andare avanti fino a Z* ormai i problemi dell'installazione standard dovrebbero esservi chiari....

GENIALE SOLUZIONE (grazie dafont :!: )


1) i Font extra NON VANNO INSTALLATIma messi in C:\Documenti ...in ordinate cartelline con nomi evocativi (gotici,graffiti style,retrò,sci-fi.....)

2) ci sono programmini leggerissimi e gratuiti che fanno un miracolo
scaricate per esempio AMP_Font_Viewer da http://www.ampsoft.com
e installatelo

3) ora se lo aprite e cliccate su view installed font(o qualcosa di simile che contiene le parole installed fonts) potete veramente vedere quali font avete installati di default e come renderebbero la vostra scritta
....ma il punto non è questo i punti sono 4) e 5)


4) ora cliccate su...UNISTALLED FONT, indicate la cartella giusta e voila potete avere un bel preview di tutti i font non installati in quella cartella,la preview non è solo A B C..scrivete quello che vi pare e controllate il risultato con ogni font

5) nulla vi impedisce di usarli con il viewer salvare e poi importare con gimp o con qualsiasi altra cosa ma c'è di meglio...il vero motivo per cui vi consiglio AMPfont V.....il finale punto 6)

6) ecco l' opzione geniale....INSTALLA FONT TEMPORANEAMENTE...ora potete usare i font piu strani e problematici senza rischi e problemi in gimp e in qualsiasi altro SW.


si fa cosi apri AMP f.v. ,
sciegli il font,installa temporaneamente
non chiudere A....tanto non consuma quasi risorse , apri gimp ed ecco li
il/i tuo/i nuovi font/s pronto/i all'uso.
Quando hai finito chiudi AMP F.V. , e i font torneranno magicamente a posto nelle loro ordinate cartelline...senza creare problemi nella già incasinatissima cartella dei font di sistema di windows.

(bill gates...sei veramente un genio si vede dalla gestione dei font di win)

Ovviamente in caso di problemi di font localizzare ed eliminare la causa cosi sara ...giusto un click

PS modestamente la parte su AMPViewer e l'utilissima sua opzione Temporary Install Font è solo farina del mio sacco...spero vi sia utile...

Rispondi