licenza per uso professionale

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
domigonzo
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 7 ott 2005, 15:26
licenza per uso professionale

Messaggio da domigonzo » ven 7 ott 2005, 15:26

Salve, nei mesi passati ho installato nel mio pc di casa questo programma, mi sono trovato così bene che ho deciso di utilizzarlo anche in ufficio (tecnico). Mi sorge un dubbio; posso installarlo senza subire conseguenze legali per il discorso delle licenze?

Grazie

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » ven 7 ott 2005, 15:56

si esatto, l'accettazione della licenza GPL non comporta restrizioni nell'uso del programma per uso professionale/commerciale.
Le uniche restrizioni sono sul materiale di cui fai uso, chiaramente, ma questa è un'altra storia :)
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

pedro
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:68
Iscritto il:sab 12 mar 2005, 2:32
Località:Ferrara
Contatta:

Messaggio da pedro » lun 4 set 2006, 9:36

Rispolvero quest'opera antica per chiedere qualcosa in merito al mio caso :?:

Se dovessi realizzare un'immagine e questa venisse stampata su cartoline, su maglie o affini al fine di ricavare denaro, si tratterebbe di cosa lecita o dovrebbe essere corrisposto qualcosa a chi cura il programma?

Non è per lamentarsi è solo per fare le cose come si deve :wink:
eXtenZilla la casa italiana delle estensioni! http://portale.extenzilla.org/

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 4 set 2006, 17:18

Non devi nulla a chi si occupa dello sviluppo di Gimp. Infatti puoi usare Gimp in ogni situazione (casa, lavoro, associazioni, ecc...) senza dover dare nessun credito ne' per l'uso del programma, ne' per i lavori che ci fai.

Ovviamente se nei tuoi lavori usi immagini di riferimento altrui dovrai sottostare alla licenza con cui vengono rilasciate. Ma questo è un altro discorso.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 8 lug 2007, 22:14

io ho sempre considerato lo gnu in generale con questo concetto:
se lavori e guadagni ti conviene pagare per svilupparlo!mi sbaglio?
cioè ho sempre pensato che la licenza gnu in generale è stata concepita in modo tale che se guadagni dovresti essere spronato a donare per facilitarti anche il tuo lavoro e se son tempi di magra naturalmente nessuno pretende e ciò va a tradursi che:mentre ai commerciali vi viene aggiunto sempre di più rimanendo comunque nei propri argini di fascia per conquistare clienti , lo gnu vuole essere aiutato ad essere costruito ...alla lunga le due scelte possono causare che con il commerciale comprato e senza guadagno ti ritroverai un software si potente ma senza profitto e alla lunga pure obsoleto e da dovere aggiornare con il rischio di un non guadagno( insomma dovresti prevedere i guadagni )! mentre con lo gnu ci puoi per prima cosa guadagnare senza pagare e poi ti viene spontaneo rinvestire i soldi per facilitarti il lavoro a te ,ma anche ad altri professionisti :e qui c'è il senso delle donazioni che è con i guadagni incerti la migliore soluzione oltre ad esserlo per le isole e i posti sperduti data la facilità di reperibilità se non come anche semplice scelta data dalla varieta e qualità dei programmi Gnu (semplicemente: è " gratis " per il lavoro ma conviene per prima a chi ci lavora di svilupparlo! )e sistemi operativi e a proposito mi domandavo poco tempo fa:ma se io donassi al sistema Debian un qualcosa ,questo verrebbe sfruttato solo per il sistema operativo oppure servirebbe per i software come gimp o blender che comunque si ritrovano nel motore interno del sito della Debian?cioè vengono considerati parte del progetto i software o no?
Immagine

Rispondi