Utilizzare script-fu

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna
Utilizzare script-fu

Messaggio da oeta » mar 17 lug 2012, 16:21

Chiedo aiuto per un problema che mi arrovella.
Come già detto in altro thread, ritorno a Gimp e a questo forum dopo diversi mesi di assenza (ho sempre usato photoshop in questo tempo), ma ora vorrei riprendere questo programma che mi sembra abbia fatto notevoli progressi.
Il mio problema è l'utilizzo degli script-fu: non capisco come si usano.
Nel menu filtri, in fondo alla scheda trovo le due voci: Pyton-fu e Script-fu ma nessuna delle due mi da la possibilità di applicare gli script.
Esempio ho visto da qualche parte la creazione, con gimp vuoto, di una immagine con un cielo stellato semplicemente usando uno script-fu chiamato appunto "cielo stellato" e tale script era sotto il menu Xtns, menu che ora non trovo nella mia versione di gimp.
Quindi chiedo qualcuno mi può spirgare dove trovo quello script e come lo applico?
Mi serve per creare uno sfondo da usare in una videoproiezione.
Grazie per le eventuali risposte,
Demo

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Utilizzare script-fu

Messaggio da snait » mer 18 lug 2012, 11:11

dipende dalla versione di gimp che hai attualmente e se lo script è di default nel programma.
Comunque un modo semplice che vele per tutto vai nella cartella degli script di gimp trova lo script che ti interessa lo apri con un semplice editor di testo e vedrai il codice di programmazione. Infondo alla pagina dello script dovresti trovare scritto in quale menu verrà collocato in gimp

oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna

Re: Utilizzare script-fu

Messaggio da oeta » mer 18 lug 2012, 13:28

Ciao Snait, Grazie per la risposta.
snait ha scritto:dipende dalla versione di gimp che hai attualmente e se lo script è di default nel programma.
Uso la versione 2.8.0 portable (WinPenPack)
snait ha scritto: Comunque un modo semplice che vele per tutto vai nella cartella degli script di gimp trova lo script che ti interessa lo apri con un semplice editor di testo e vedrai il codice di programmazione. Infondo alla pagina dello script dovresti trovare scritto in quale menu verrà collocato in gimp
Si, ho controllato.
Quindi deduco che con queste ultime versioni non esiste più il menu Xtns, ma gli script vengono inseriti in automatico nei vari sottomenu del menu "Filtri". E' corretto?
Il mio errore, credo, era quello che da "Filtri-Script-fu-Console" si potesse e si dovessero applicare gli script; ora capisco che sbagliavo.
Ancora grazie,
Demo

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Utilizzare script-fu

Messaggio da Lazza » lun 17 dic 2012, 17:12

oeta ha scritto:Quindi deduco che con queste ultime versioni non esiste più il menu Xtns, ma gli script vengono inseriti in automatico nei vari sottomenu del menu "Filtri". E' corretto?
Esattamente. :) Potresti aggiungere "[RISOLTO] " davanti al titolo della discussione? ;)

Rispondi