Crash all'avvio

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Avatar utente
Koral
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mar 21 feb 2012, 10:44
Crash all'avvio

Messaggio da Koral » mar 21 feb 2012, 11:04

Ciao a tutti!
Scrivo perchè ho un problema di cui non mi capacito proprio: l'anno scorso ho installato gimp 2.6.11 sul mio pc del lavoro (per motivi lavorativi s'intende) che porta windows XP prof. SP3, 1 GB di RAM. Ora, è vero che non è tantissima e che il pc andava lentissimo ma diciamo che in qualche modo sono riuscita a lavorarci sempre con un po' di pazienza.
L'altro giorno l'ho disinstallato perchè un collega mi ha passato la versione Beta 2.7.0 scaricata da filehippo (non avevo notato la release del 2.7.4 o non avrei mai tentato con la beta) comunque l'ho installato tranquillamente, senza problemi o avvisi di alcun tipo. Ero consapevole che essendo una beta avrei potuto avere problemi nell'utilizzo ma non me ne sono preoccupata troppo perchè pensavo "al massimo chiudo e disinstallo". Beh, non immaginavo che mi si sarebbe crashato proprio all'avvio piantandomi completamente il pc. Vabbè, allora ho aperto il task manager e ho fatto termina attività perchè dopo 30 minuti e passa era ancora lì che tentava di aprirsi senza risultati.
Una volta calmata la situazione l'ho disinstallato, ho fatto un po' di pulizia con CCleaner, ho fatto un riavvio del sistema, e ho cercato di reinstallare la vecchia 2.6.11. Si è installata senza problemi ma con mia grande sorpresa ho scoperto che non funziona più! Anche lei si crasha all'avvio! Ora sono disperata perchè sono senza...
Non vorrei che la Beta mi avesse combinato qualche disastro...

Spero possiate aiutarmi!
Grazie mille ^^

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Crash all'avvio

Messaggio da donGoGo » gio 23 feb 2012, 0:16

Benvenuta nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:

prova ad usare la versione portable, con windows i software portable sono la panacea di tutti i mali :mrgreen:

P.S. Anch'io uso GImp sul mio pc del lavoro ed uso con grande soddisfazione la portable :wink:

Avatar utente
Koral
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mar 21 feb 2012, 10:44

Re: Crash all'avvio

Messaggio da Koral » gio 23 feb 2012, 8:49

Grazie per il consiglio :wink: .. proverò!

Ma secondo voi il problema che è insorto di non riuscire più ad installare la versione normale è dovuto alla versione beta che ha fatto qualche danno o al fatto che il mio computer sta invecchiando mooolto velocemente oltre ad avere una ram ridicola e non riesce più a supportare gimp? come ho detto, già prima faceva molta fatica... Mi è parsa una coincidenza un po' strana comunque, considerando che fino a una settimana fa la versione 2.6.11 andava serenamente :roll: .

edit: ho tentato ma niente.. il risultato non cambia... si installa (l'ho messo sulla mia chiavetta usb) ma poi si crasha all'avvio... :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Crash all'avvio

Messaggio da donGoGo » gio 23 feb 2012, 18:29

ma si avvia o il crash avviene durante, in quest'ultimo caso durante il caricamento di cosa?

Avatar utente
Koral
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mar 21 feb 2012, 10:44

Re: Crash all'avvio

Messaggio da Koral » ven 24 feb 2012, 8:47

si avvia ma un secondo dopo la schermata di avvio è già bianca...non riesco nemmeno a vedere cosa sta caricando di preciso perché è bianca fin da subito. E' come se si crashasse nel momento stesso in cui si avvia: AVVIO DI GIMP = SCHERMATA BIANCA...
Lo lascio crogiolare per un 20-30 minuti sperando che si carichi ma niente. Dopo mezzora mi sembra ovvio che non riuscirò ad aprirlo e poichè mi blocca anche qualsiasi altra funzione del pc (tutto il pacchetto office o qualsiasi altro programma), sono costretta ad aprire il task manager. Nel task manager c'è sempre GIMP NON RISPONDE.. a quel punto devo fare termina attività e rinunciarci.
Una volta terminata, il funzionamento del pc ritorna del tutto regolare.

Ieri ho provato anche ad avviarlo con tutti programmi chiusi (nel caso ci fosse qualcosa che creasse conflitto anche se non mi era mai accaduto) ma non è cambiato nulla.

Una cosa che ho notato aprendo il task manager è che la CPU rimane molto bassa (4-5%) ma la memoria allocata mi sale fino 1750 e passa MB!).

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Crash all'avvio

Messaggio da Lazza » sab 10 mar 2012, 20:15

Koral ha scritto:Ma secondo voi il problema che è insorto di non riuscire più ad installare la versione normale è dovuto alla versione beta che ha fatto qualche danno o al fatto che il mio computer sta invecchiando mooolto velocemente oltre ad avere una ram ridicola e non riesce più a supportare gimp?
1 giga di RAM non è ridicolo! Comunque io più che con CCleaner la pulizia la farei in un altro modo. Innanzitutto installa di nuovo la versione "sospetta" 2.7, poi usa Revo Uninstaller Free per disinstallarlo tramite la sua procedura approfondita. Ti rimuoverà tutte le più piccole tracce. A quel punto prova ad installare la 2.7.4 e non dovresti avere problemi. ;)

Avatar utente
Koral
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mar 21 feb 2012, 10:44

Re: Crash all'avvio

Messaggio da Koral » lun 12 mar 2012, 8:45

Proverò! ;) Grazie mille e incrocio le dita!

Rispondi