[RISOLTO] Blocco causato dai pennelli

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41
[RISOLTO] Blocco causato dai pennelli

Messaggio da Bonooru » dom 21 gen 2007, 17:52

Nuovamente, come in passato, sto avendo dei problemi con Gimp che mi stanno dando non poco fastidio.
Improvvisamente, l'altroieri stavo avviando Gimp, e nella barra di caricamento, il momento in cui visualizza "Pennelli", si è bloccato l'avviamento e il computer, e sono apparse sullo schermo delle deformazioni, tipo delle macchie nere con sparsi pixel verdi e rossi.
Riavvio il computer e provo a riavviare Gimp, ma la cosa si ripete. Oggi allora ho disinstallato Gimp e reinstallato, ma il problema persiste...

Quindi cosa mi consigliate?

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » dom 21 gen 2007, 21:35

I disturbi video che descrivi mi fanno pensare a un problema di driver della scheda video.
Prova a reinstallarli.

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » dom 21 gen 2007, 22:17

Scusa l'ignoranza, ma un problema al driver della scheda video è capace addirittura di impedire il corretto svolgimento dello ScanDisk?

Infatti oggi pomeriggio ho provato ad eseguire uno ScanDisk, ma dopo 10 volte che si è riavviato il processo di controllo, si è bloccato dicendo che non poteva essere effettuato, o altre volte, riprovandoci, ha provocato il blocco del computer.

Però, quando uso gli altri programmi non succede nulla, solo quando apro Gimp.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 22 gen 2007, 3:18

Bonooru ha scritto:...allora ho disinstallato Gimp e reinstallato
Tieni presente che l'ambiente grafico in cui lavora GIMP è creato dalle GTK che potrebbero essere altrettanto responsabili. Cancellerei anche tutti i file di configurazione in C:\Documents and Settings\tuo_profilo\.gimp-2.x
Bonooru ha scritto:... un problema al driver della scheda video è capace addirittura di impedire il corretto svolgimento dello ScanDisk?
Non credo.
In un Win normale sono attive delle opzioni di protezione dei file che possono impedire la correzione di errori, ma non so dirti molto di più... il mio Win non è molto normale.
Prova a fare: Start\Esegui\cmd e quando si apre la console scrivi chkdsk c: e dai Invio. In questo modo dovresti poter vedere se ci sono problemi su disco, nel qual caso ripeti chksdk c: /f /r
Oppure prova a fare lo scandisk in modalità provvisoria.

Non è detto che scandisk risolva i problemi. Non è semplice fare una diagnosi a distanza, senza conoscere le impostazioni né lo stato di manutenzione del sistema.

Nota: Cambierei il titolo del topic in "Disturbi video" o simili.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 22 gen 2007, 14:40

Bonooru, ricordati che stiamo parlando di Windows... non puoi pretendere che funzioni. :roll: Se vuoi un ambiente serio su cui usare Gimp, prova Ubuntu. :wink:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 22 gen 2007, 21:21

@ Bonooru

Quello che dici mi fa pensare che hai problemi, non tanto con Gimp, quanto con windows.

Hai anche altri problemi?

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » mar 23 gen 2007, 16:06

Niente, avete sbagliato, io prima di tutti.

Il problema risiede nei brushes che ho scaricato nemmeno una settimana fa.
Proprio ora, dopo aver completato l'installazione di Gimp e delle librerie GTK (dopo averle disinstallate, ovviamente), ho cominciato a reinserire i brushes (quelli che preferisco, che tengo da parte salvati) che uso per Gimp nella cartella apposita, ma mi sono accorto della mancanza di un paio di set che avevo messo tra gli altri brushes. Anche provando a far visualizzare i file nascosti e di sistema, questi non saltano fuori, e se invece copio e incollo uno ad uno (o selezionandoli un tot per volta) gli altri brushes, invece di fare "seleziona tutto", Gimp parte.

Che razza di problema é?

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mar 23 gen 2007, 17:41

Bonooru ha scritto:Che razza di problema é?
Boh!

A dire il vero non è che l'ho capita bene sta cosa dei pennelli fantasma... cmq visto che è tutto sistemato se proprio non vuoi rinominare il topic almeno metti davanti al titolo (titolo? :|) un bel [Risolto]. : )

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 23 gen 2007, 18:15

E magari dagli anche un titolo... "=_=" non è molto evocativo... :roll:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 28 gen 2007, 16:00

Ok, ci ho pensato io a cambiare il titolo. Così dovrebbe andare.

Rispondi