2.3.12, Errori

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » sab 20 gen 2007, 2:04

Il checksum del tuo file credo sia corretto; l'ho scaricato per confrontarlo.
Strano problema. Prova a controllare in GIMP-2.0\bin che le dll manchino davvero, e se cosi fosse prova a scaricarle da:
http://www.dlldump.com/dll-files/L_6.html e mettile nella cartella. Non ti assicuro che funzioni perche non ho idea di che versione siano... tentar non nuoce.
Ti consiglio comunque la 2.2.13 - http://gimp-win.sourceforge.net/stable.html ... a prescindere da questo problema che non mai avuto, con nessuna delle precedenti versioni di GIMP che ho installato.

sario
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:sab 15 apr 2006, 1:22

Messaggio da sario » sab 20 gen 2007, 16:24

le dll sono presenti nella cartella..qnd le sovrascrivo le dimensioni sono differenti e il problema non cambia..:(

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » dom 21 gen 2007, 2:48

Se le librerie ci sono è inutile sovrascriverle; il problema risiede altrove.

Già che avevo l'installer ho voluto provarlo.
La prima installazione l'ho fatta senza le GTK integrate, malgrado l'avviso: crash istantaneo!
Allora ho disinstallato anche le GTK e fatto l'installazione completa.
Fino a questo punto non avevo eliminato la cartella C:\Documents and Settings\profilo\.gimp-2.2 - speravo di conservare le impostazioni.
All'avvio mi chiedeva la libexif.dll e poi le due dll in questione per ogni plug-in che tentava di caricare, e alla fine si apriva ... ma senza filtri! :(

Allora ho di nuovo disinstallato, eliminato qualsiasi file riconducibile a GIMP+GTK ed eliminato ogni traccia dal registro - erano rimaste delle voci relative alle versioni precedenti.

Con quest'ultima installazione ho riscontrato il tuo stesso problema, però avviando il prg direttamente dalla sua cartella funziona.
Prova a modificare nelle proprieta del link - menù Start\GIMP\GIMP 2 - la voce "Da:"

al posto di "%USERPROFILE%\Documenti\Immagini" metti "C:\Programmi\GIMP-2.0\bin\"

In questo modo il prg per quel poco che l'ho provato, in generale funziona.

Se però tento di aprire un'immagine cliccandola col tasto destro e scecliendo "Apri con" il problema si ripresenta: non vengono trovate le dll, e i plug-in non sono in grado di aprire le immagini e "muoiono".
Ho provato con delle gif, jpg, png, bmp... stesso risultato.

Se tento di usare la voce "Edit with the GIMP" restituisce un errore di lettura del registro.
Questa è una caratteristica assente nelle versioni 2.2, e che sinceramente considero molesta; le associazioni preferisco deciderle da me. Inoltre nel registro questa funzione è associata a gimp-win-remote.exe con una strana stringa: "C:\Programmi\GIMP-2.0\bin\gimp-win-remote.exe" gimp-2.3.exe "%1".

Modificando la stringa con quella che utilizzo normalmente associata all'eseguibile di GIMP - e che funziona:
C:\Programmi\GIMP-2.0\bin\gimp-2.3.exe "%1"
si ripresenta invece il problema delle dll mancanti e dei plug-in moribondi...

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » dom 21 gen 2007, 5:51

Non ho voglia a quest'ora di rieditare il post precedente per adattargli il seguito...

Dunque, credo di aver risolto il problema.
1) Da "Explorer/Strumenti/Opzioni Cartella/Tipi di file" usando il tasto "Sfoglia":
modificare tutte le stringhe associate alla funzione "Edit With The GIMP"

da: "C:\Programmi\GIMP-2.0\bin\gimp-win-remote.exe" gimp-2.3.exe "%1"
a : C:\Programmi\GIMP-2.0\bin\gimp-2.3.exe "%1"
O qualunque sia il percorso per gimp-2.3.exe (gimp-win-remote.exe ha un'altra funzione)

2) Copiare

da: \GIMP-2.0\bin
a : \GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\plug-ins

le seguenti librerie:

iconv.dll
intl.dll
jpeg62.dll
libatk-1.0-0.dll
libcairo-2.dll
libexif-12.dll
libgdk-win32-2.0-0.dll
libgdk_pixbuf-2.0-0.dll
libgimp-2.0-0.dll
libgimpbase-2.0-0.dll
libgimpcolor-2.0-0.dll
libgimpconfig-2.0-0.dll
libgimpmath-2.0-0.dll
libgimpmodule-2.0-0.dll
libgimpui-2.0-0.dll
libgimpwidgets-2.0-0.dll
libglib-2.0-0.dll
libgmodule-2.0-0.dll
libgobject-2.0-0.dll
libgtk-win32-2.0-0.dll
libpango-1.0-0.dll
libpangocairo-1.0-0.dll
libpangowin32-1.0-0.dll
libpng13.dll
libtiff3.dll
zlib1.dll

Mi raccomando: copiare; non, tagliare e incollare. Le dll servono in entrambe le posizioni.

Ho provato solo file con estensione: .BMP, .GIF, .JPG, .HTM, .PNG, .PPM, .PSD, .TGA, .TIF

Non escludo che possano essere richieste altre librerie qualora si lavori su file con altre estensioni, ma dovrebbe essere sufficiente trasferirle nella cartella dei plug-in per risolvere.

Il problema credo risieda in gimp-2.3.exe, o qualche altro binario.
Non esistono voci relative ai percorsi delle librerie negli script di configurazione, né tantomeno nel registro di Windows.

Forse questo baco è stato corretto nella 2.3.13.

La 2.3 ha delle caratteristiche molto interessanti... per ora la tengo.

Onip
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:mer 11 gen 2006, 16:08

Messaggio da Onip » dom 21 gen 2007, 15:21

mitico!

Grazie per i suggerimenti, li proverò molto presto

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 21 gen 2007, 17:05

voglio riprovare a compilarlo...c'ero quasi riuscito ma alla fine avevo dei problemi simili ai vostri i miei erano dovute a vecchie dll di goboject rimaste nel sistema, ma la cosa antipatica e che possono avere nomi inaspettati e non sapendo come si chiamano è difficile trovarle e sostituirle.

ci sara pure una lista "gobobject dll" ma non l'ho trovata...e comunque è deprecabile che disinstallando la gtk rimangano dll in giro...carina la possibilita di salvare le preferenze ma per il resto un buon unistaller dovrebbe disinstallare tutto

sembrava una caccia al tesoro...dove sara la nuova dll smarrita o quella vecchia che si rifiuta di fare posto? in gimp nella gtk o peggio in win\system o in window\system 32....che se sono li e non si sa bene il nome non c'è molta speranza di trovarle.

Alla fine funzionava grosso modo come descriveva Nico ma appunto perche mancavano delle dll o non erano riconosciute, in compenso funzionava python

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 22 gen 2007, 3:21

...e comunque è deprecabile che disinstallando la gtk rimangano dll in giro...
...
...o peggio in win\system o in window\system 32....
Per mia esperienza - no PERL né Python - sia GIMP che GTK installano le librerie sempre e solo nelle proprie cartelle, e vengono correttamente disinstallate.

Nota: Probabilmente visto l'espediente adottato più sopra per GIMP 2.3.12 le dll copiate nella cartella dei plug-in non verranno rimosse in fase di disinstallazione, non essendo descritte in unins000.dat.
Lo stesso avviene per qualsiasi file aggiunto dopo l'installazione, script, plug-in, pennelli, etc.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 22 gen 2007, 3:50

Non vorrei andare troppo OT ma mi stupiva che per installare Gimp 2.3.12 con l'installer abbiate dovuto incontrare molti delle pene e problemi che ho avuto per per compilarlo (e su CVS è disponibile 2.3.14...).

E a proposito sto traducendo una guida alla compilazione di Gimp e Gap su windows...ho meglio l'ho gia tradotta ma sto aggiungendo delle indicazioni che secondo me mancavano e qualche illustrazione...appena riesco a finire di compilarlo e vedo che tutto funziona ve la mando.

La cosa buffa per la compilazione è che nessuno sembra usare o neanche sapere come andrebbero usati i "gimp install script" che dovrebbero essere stati fatti proprio per semplificare la compilazione su windows.

Tutte le guide che ho trovato non ne fanno alcun riferimento...ne c'è una riga acclusa o rintracciabile di spiegazione sul loro uso...

Ho il dubbio che potrebbero essere utilissimi...ma nessuno ha saputo darmi spiegazioni sul come....MAH

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » gio 1 feb 2007, 5:01

A chi si fosse interessato al mio rattopo sulla 2.3.12 consiglio di lasciar perdere... hanno rilasciato l'installer della 2.3.14
http://sourceforge.net/project/showfile ... _id=121075

Grazie a fotocomics per la segnalazione: http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=1255

Rispondi