sito web,html,css,php...AIUTOO!

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:
sito web,html,css,php...AIUTOO!

Messaggio da PhotoComix » mer 26 apr 2006, 23:01

:( Ecco che mi tocca,non realizzare il mio sito ma farne 1 per evitare lo sfratto.
Devo devo proprio farlo non posso tirarmi indietro,di grafica qualcosa capisco di html xml,css..nulla so

Inanzitutto
mi tocca pagare aruba o simili o ci sono soluzioni free ,e se si con quali limitazioni ?
preferirei un un host ke non spiattelli dati personali

il sito dovrebbe offrire sia un mucchio di materiale gratuito ,sia servizi riservati a inscritti paganti niente forum o iterazioni

Potete darmi qualche informazione utile per iniziare :?:

Oltre alle risorse free posso usare un sacco di roba (ho rimediato un hd usato e ho impedito al proprietario di cancellare Firework 4,xara 3d e la suite Adobe ,se sono legalmente sul mio hd sono legalmente miei, il pirata è lui se li ha duplicati abusivamente su un altro hd ) ...

C'è qualcosa li in mezzo che può aiutarmi a metter giù html e i tag o devo scaricarmi nvu o simili:?:

INsomma non so da dove mi conviene iniziare...fra 30 giorni dovrebbe essere pronto e mi sembra evidente che non ho le idee chiare

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Re: sito web,html,css,php...AIUTOO!

Messaggio da tina » gio 27 apr 2006, 5:36

fotocomics ha scritto: mi tocca pagare aruba o simili o ci sono soluzioni free ,e se si con quali limitazioni ?
io con altervista mi trovo bene: ti offrono 100 mb di spazio e 10 gb di banda mensile (però li puoi espandere con poca spesa) Immagine
leggi qui: http://home.altervista.org/site/cosa_offriamo.php
fotocomics ha scritto:
preferirei un un host ke non spiattelli dati personali
da questo punto di vista le soluzioni free sono l'ideale Immagine perchè nn essendo proprietario di nome a dominio nessuno può risalire ai tuoi dati personali Immagine
fotocomics ha scritto:
C'è qualcosa li in mezzo che può aiutarmi a metter giù html e i tag o devo scaricarmi nvu o simili:?:
beh, sul pc hai sicuramente il blocco note (o qualcosa di equivalente se stai su linux) teoricamente dovrebbe bastare :wink: .......se però nn vuoi diventar scemo ti conviene usare un editor visuale :mrgreen:
quelli che hai citato mi sembra che sono tutti programmi di grafica e nn editor html Immagine ti conviene scaricarti nvu che è free

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 27 apr 2006, 15:45

:) Vediamo se ho capito qualche base:!:esposte rudemente:

1) l'html contiene le informazioni essenziali per visualizzare testi e immagini quindi in un certo senso è la base della pagina web

2 )il css permette di scegliere il modo di visualizzare l'html, diciamo lo stile
della pagina

:?: Quello che mi confonde un po è che anche siti fatti solo con html possono avere uno stile anzi alcuni hanno un ottima grafica. :?:

comunque il punto 3 mi sembra essenziale cioè

3 )si possono fare siti solo con html ma non solo con il css quindi dall'html tocca iniziare a imparare

4) html è obsoleto sarebbe meglio usare xhtml , ma visto che di xhtml non ci si capisce nulla senza basi di html, sempre dall'html si inizia
5 il php serve per i forum ,se non c'è il forum il php non serve

:?: TUTTO GIUSTO :?: e una guida per iniziare in pratica voglio dire qualcosa di semplice ma non cretino e magari ben illustrato con disegni e screenshoot dove sta :?: ...avete un link :?:

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Messaggio da xmario » gio 27 apr 2006, 17:25

l'HTML nn è obsoleto! anzi facendo il mio sito mi accorgo ke è utilissimo saperlo, anche se si utilizza un editor grafico come nvu... ti ho mandato i link pe mp studiateli e poi lavora! e poi naturalmente dicci! :wink:
e il php nn seve solo per i forum! salamone! prima studia tutto poi inizia a lavorare! :wink: :wink:
like a diamond

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 27 apr 2006, 19:02

:) visti i link grazie....su simply4you ho trovato una guida all xml, non ancora all html....e non posso evitare una domanda che temo rivelerà tutta la mia ignoranza

xml e html sono due cose diverse , o come dire una sorta di gemelli:?:

EDIT
me l'ha già detta google la differenza,io devo concentrarmi sull'html vero :?:

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Messaggio da xmario » gio 27 apr 2006, 20:21

prima devi farti una solida base col HTML, poi come vedrai nelle guide ke ti ho passato, troverai come mischiare HTML col XML oppure col javascript, o col php... è a tua scielta... ma fatti una base di HTML!! :wink:
like a diamond

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » gio 27 apr 2006, 20:26

Verissimo fotocomics, devi per prima cosa concentrarti sull'html perchè senza quello non fai nemmeno le più semplici pagine web :wink:

Come guida base per l'html ti consiglio html.it, qui trovi guide per html, php, xhtml, javascript, css e tanto altro! :lol:

Quando avrai imparato un pò di html potrai cominciare a girovagare anche per xhtml, php e java :wink:

Ps: il php non serve solo per i forum, ma anche per i siti...solo che devi avere la "piattaforma" (lapsus!! Non mi viene la parola giusta! :oops: ) (MySql) perchè senza quella il php non lo puoi nemmeno usare
(scoperto a mie spese... :roll: )

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 28 apr 2006, 0:29

:roll: sto leggendo le guide...ho scaricato nvu...perfino un trial di dreamweaver...vi faro sapere :!:

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » ven 28 apr 2006, 10:15

ma dreamveaver non serve (almeno da quanto ne so io) a fare pagine web, ma è un programma di grafica...o mi sto confondendo? :oops:

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Messaggio da xmario » ven 28 apr 2006, 12:41

no... dreamveaver è un poentissimo programma per fare web... ho provato la versione 30 giorni... è molto potente e comodo... però è tuttaltro che open-source :roll:
like a diamond

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » ven 28 apr 2006, 13:49

capito! Allora (visto che posso immaginare quanto può costare :roll: ) preferisco fare, come si suol dire, "a manina" :lol:

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 28 apr 2006, 14:10

però è tuttaltro che open-source
vero , ma è gratis per 30 g e io ho circa un mese di tempo...e poi oltre a facilitare a scrivere il codice,può crearlo da un interfaccia grafica, gli fai vedere il risultato finale voluto e lui cerca di codificarlo

:( Questo in teoria ,in pratica non ci ho ancora caapito nulla :!:


Però nvu mi sembra ancora più misterioso non capisco proprio come puo aiutarmi...(certo per scoprirlo dovrei prima leggere il manuale :oops: )

Intuitivamente mi sembra che sia impossibile usare nvu senza conoscere le basi dell'html, mentre con dreamweaver si può fare...(però farlo è come usare la ferrari di Shumacher per andare a fare spesa al supermarket)


spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 30 apr 2006, 13:34

fotocomics ha scritto:Intuitivamente mi sembra che sia impossibile usare nvu senza conoscere le basi dell'html, mentre con dreamweaver si può fare...
No, con nvu non è necessario conoscere l'html.
Riguardo l'uso di questi programmi (soprattutto per dreamweaver) il dubbio maggiore è sul codice che producono che spesso non è buono come se scritto a mano.
Se poi si vuole fare una modifica al volo sul codice non è immediato capire dove si deve agire.

Ritengo che imparare ed usare XHTML e CSS non sia difficile, ed una volta capito è quasi più comodo degli editor visuali che per quanto potenti non riescono a far ottenere tutti gli effetti che si vuole.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 1 mag 2006, 13:53

Riguardo l'uso di questi programmi (soprattutto per dreamweaver) il dubbio maggiore è sul codice che producono che spesso non è buono come se scritto a mano.
Se poi si vuole fare una modifica al volo sul codice non è immediato capire dove si deve agire.
inanzitutto ho creato un account a altervista

Riguardo alla tua obiezione
1 se ogni tanto controllo , in locale, prima con con IE,poi con FireFox e Opera non mi accorgo di eventuali errori :?: :?:

2 se una pagina (insomma un blocco un argomento)mi sembra funzionare in locale,non basta fare l'upload e controllare come si vede sul sito?
sempre prima con IE poi con FF ..e magari per pignoleria anche con Opera e ,dal Mac del vicino simpatico e comprensivo, con Safari...

3)pensavo di preparare:

prima l'home page,

poi una di default per tutte le parti mancanti(=spiacenti lavori in corso,riprovate fra qualche giorno)

e poi le singole "pagine"(qual è il termine giusto?)...le provo in locale le scarico ad altervista ,sostituendole una alla volta alle pagine " lavori in corso" ...controllo il risultato....

questo in teoria ,in pratica sto ancora combattendo con l'home page ma volevo sapere se il metodo è corretto ,o potete suggerirmi una routine migliore

Ritengo che imparare ed usare XHTML e CSS non sia difficile, ed una volta capito è quasi più comodo degli editor visuali che per quanto potenti non riescono a far ottenere tutti gli effetti che si vuole.
ci sto provando speriamo bene...magari stanotte riesco a finire l'home page in html...
EDIT
le guide che mi avete segnalato non erano male, ma questa mi sembra fantastica :!: (in inglese ma molto comprensibile,e ben illustrata)
http://www.richinstyle.com/guides/html4.html :!: mi da la sicurezza che l'html che imparo sia compatibile con xhtml. etc.

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 1 mag 2006, 23:43

@ fotocomics

Rispondo sia alla 1 che alla 2.

In locale puoi crearti (come ho fatto io) un ambiente che simuli il server di altervista così da provare i siti in ogni minima parte per scoprire se ci sono problemi.
Non dimenticare mai un giro nel validator.

3. Si, mi sembra un modo di procedere sensato. Per aiutarmi nella creazione di pagine complesse uso anche php, ma all'inizio non è indispensabile.

Altre guide utili sono:
http://www.alistapart.com
http://cssbeauty.com/
http://realworldstyle.com/
http://www.constile.org/

Rispondi