Upload Immagini

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:
Upload Immagini

Messaggio da Louis » lun 24 gen 2005, 20:20

Quale servizio di host usate per uplodare le vostre immagini sul forum?

Io occasionalmente uso ImageShack..
mi sorge però un dubbio.. ho modificato un paio di immagini con gimp, reperite su internet.. non mi sono mai posto il problema del copyright.. ora, non so se quello immagini fossero coperte da questo.. ImageShack vieterebbe di uplodare immagini nel qual caso fossero coperte da copyright..

per non incorrere in nessun problema, nemmeno lontano, cosa posso fare?
cambiare host? Non posso verificare tutte le immagini su internet quando le cerco con google..!!

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Re: Upload Immagini

Messaggio da Peach » lun 24 gen 2005, 21:17

Louis ha scritto:Quale servizio di host usate per uplodare le vostre immagini sul forum?

Io occasionalmente uso ImageShack..
mi sorge però un dubbio.. ho modificato un paio di immagini con gimp, reperite su internet.. non mi sono mai posto il problema del copyright.. ora, non so se quello immagini fossero coperte da questo.. ImageShack vieterebbe di uplodare immagini nel qual caso fossero coperte da copyright..

per non incorrere in nessun problema, nemmeno lontano, cosa posso fare?
cambiare host? Non posso verificare tutte le immagini su internet quando le cerco con google..!!
beh dovresti, nn lo facevo nemmeno io, ma quel poco che prendo su internet controllo mille volte i diritti correlati.
Per quanto riguarda i copyright delle immagini, spesso usare una immagine come sorgente ed ottenere qualcosa di completamente diverso nn si vìolano i diritti correlati (a meno di riferimenti espliciti all'immagine di partenza).
Molte immagini non sono coperte da copyright solo perchè chi le crea nn si preoccupa di legarci un copyright o copyleft o checchessia.
Cambiare host nn so cosa ti potrebbe cambiare: l'unica sarebbe usare un disclaimer nella pagina, con relative scuse se hai fatto un uso "indebito" di una immagine.
L'alternativa futura è controllare preventivamente l'uso delle immagini (anche i commenti interni alle immagini, tipo nelle GIF) o usare servizi che distribuiscano immagini solo in formato GPL o similia.
;)
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » lun 24 gen 2005, 21:43

Mi riferisco in particolare ad un paio di immagini che ho trovato su un sito..
Sono immagini di una persona famosa, ma nel sito non si fa MAI riferimento a copyright.. quindi.. però non posso essere sicuro che a loro volta quelli del sito non se ne siano sbattuti.. :x

il "problema" è che ormai l'ho modificata, ma non so se posso farla vedere tramite questi servizi

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » mar 25 gen 2005, 11:56

per correttezza a questo punto manderei una mail al diretto interessanto dicendogli che hai fatto dell'immagine e chiedendogli se ci sono problemi a pubblicarla...
IMHO
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » dom 30 gen 2005, 0:36

Ah! cmq mi ero dimenticato..

Ho chiesto direttamnete sul forum dell'host.. è in pratica mi hanno detto.. se non ci guadagni non gliene frega niente a nessuno! :D

in sostanza, via libera..
The Vampyr

Rispondi