Sono approdato su questo sito

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43
Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da johnJ » ven 2 ott 2009, 9:35

per stampare su cd ad esempio ci sarebbe questo:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33
in generale è un sito molto ben curato; ahimè non ci linka... quasi quasi glie lo suggerisco :roll:

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » ven 2 ott 2009, 10:03

ma tu guarda... quando ho usato io ubuntu non c'era... infatti c'era solo un programma che avrei dovuto acquistare... e non ho fatto.

Piuttosto le case produttrici di stampanti dovrebbero inserire i drivers per tutti i sistemi operativi e non solo per uno o due...

Ora sono passato a macintosh... ops.. apple, quindi non ho questa necessità, ma non escludo la possibilità di tornare indietro e comprarmi hardware che dico io per installarci ubuntu...

Siete una miniera d'oro!! :)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da perfinstals » ven 2 ott 2009, 11:58

una cosa del genere è integrata in Brasero (Programma per masterizzare )
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da Lazza » ven 2 ott 2009, 16:52

ZioRiP ha scritto:Ora sono passato a macintosh... ops.. apple, quindi non ho questa necessità
Condoglianze. Ad ogni modo, Ubuntu lo puoi installare anche sui Mactel.
@ Johnj, non usare l'ultima versione di Ubuntu? Perché mai? No no, assolutamente...

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » ven 2 ott 2009, 16:55

Non penso che installerò mai ubuntu o windows o qualunque altro sistema operativo sul mio computer... al massimo prendo un computer a parte. Se ho preso un mac è perchè volevo usare il mac.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da Lazza » ven 2 ott 2009, 17:06

ZioRiP ha scritto:Non penso che installerò mai ubuntu o windows o qualunque altro sistema operativo sul mio computer... al massimo prendo un computer a parte. Se ho preso un mac è perchè volevo usare il mac.
Menzionavo solo la possibilità. :) Ad ogni modo puoi fare benissimo sia un dual boot che una macchina virtuale anche! ;)

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » ven 2 ott 2009, 17:26

si si, lo so... grazie.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da PhotoComix » sab 3 ott 2009, 0:19

certo per animazioni programmi come ADOBE Premiere e After Effect sono punti di riferimento quasi obbligati

Ma pure gimp ha qualcosa da offrire... inanzitutto GAP, che oltre a una serie di strumenti generici per animazione permette di a"animare" tutti i filtri inclusi in gimp
(e..con un po più di fatica quelli di terze parti)

Poi anche alcuni dei migliori plugin per gimp (GMIC e Mathmap e Liquid Rescale) possono offrire effetti molto interessanti per animazioni

E spero sia solo l'inizio, la prossima versione di MM potrebbe essere completamente compatibile con GAP (cioè tutti gli effetti di MM potrebbero essere usati in versione animata)

Io ora sto lavorando propio su questo...


I

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » sab 3 ott 2009, 0:22

Dipende da cosa intendi per animazione.
Io non ho mai considerato i softwares adobe dei validi strumenti per l'animazione (se non di rettangoli e quadrati). :)

Tutti interessanti questi progetti comunque, ti faccio i miei complimenti!

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da PhotoComix » sab 3 ott 2009, 0:23

ah ma tu usi mac..

allora come non detto...sia GAP che Mathmap che GMIC vanno alla grande su Linux, possono andare su Windows...ma Non esistono versioni per MAC se non obsolete

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » sab 3 ott 2009, 1:41

non importa.

Piuttosto quando pensi che potremo discutere dei corsi o dei tutorials sul mio sito? :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da johnJ » sab 3 ott 2009, 8:38

Ho-oh ha scritto: @ Johnj, non usare l'ultima versione di Ubuntu? Perché mai? No no, assolutamente...
forse son limitato io... ma appena uscite le distro ubuntu sono stabili... fino a un certo punto
molte cose presentano problemi
se uno è in gamba trova lui i trucchetti per ovviare
se uno è un poveretto come me.... li cerca in giro per la rete
ad esempio jaunty ha problemi con le schede grafiche intel
col tempo hanno cercato soluzioni varie... mmmhhh ho l'impressione che tu conosca bene questo argomento ;-)
ma altri problemi ci sono con webcam, con skype, con flash...
ho notato che o ci si adagia sulle lts o se si è curiosi conviene aggiornare, ma se non si è bravi o non si ha tempo meglio approfittare delle soluzioni trovate da altri
tu sei certo più bravo di me a giostrartici, ma a me e forse anche ad altri conviene restare indietro... di 6 mesi (comunque molto meglio di qualunque windows in giro, un os che è costantemente di 6 mesi!)
credo che sia una politica di ubuntu far uscire a tutti i costi le nuove versioni anche se un minimo da patchare
ad ogni modo mille volte megliod ei difetti di windows che paghi, che si rinnova ogni tot anni, che fa pacchi come vista, che è meno sicuro, che gira solo su un pc nuovo, etc etc

per il nostro nuovo amico e il mac, io sono per la libertà assoluta; se a uno serve il mac, avrà le sue ragioni, e mac ha una antica tradizione nei settori creativi
però... una ubuntu non danneggia in alcun modo l'hd, e a volte avere 2 os conviene per molte ragioni
non so su mac, ma su windows potevo (non ce l'ho più) salvare da ubuntu, fare modifiche, etc

certo ci fosse un buon cad... un clone di after effect.. se cinelerra fosse più user friendly... se ardour e rosegarden fossero gestibili insieme con agilità... ma a molte cose siamo vicini!

e nella grafica mi sembra che stiamo assistendo proprio adesso a passi da gigante in molte sue applicazioni
nel giro di un anno penso che non pochi professionisti di settori creativi potrebbero seguire le tracce delle amministrazioni che nel mondo hanno attuato questa scelta per le attività di ufficio soprattutto grazie ad openoffice

credo ad ogni modo che ognuno abbia i suoi tempi per amare linux
suggerisco curiosità... e contributi!

la cosa che amo maggiormente dell'opensource è che tutti in realtà partecipano, dallo niubbo totale come me ai miti della programmazione; infatti posso accorgermi di un bug, posso suggerire una possibilità, e non mi è mai capitato di essere snobbato

fra l'altro il tipo che ha tradotto inkscape, rendendolo una pratica alternativa di grafica vettoriale, è un mio ex alunno che mi ha iniziato a linux, e l'ha tradotto a 18 anni... è un grande, ma insomma non capiterebbe con adobe, autodesk, microsoft ...

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » sab 3 ott 2009, 9:08

Ti posso dire che dal 1981 ad oggi ho provato quasi tutti i sistemi operativi esistenti al mondo (varie relle di linux comprese).

Proprio prima di prendere il mac ho usato ubuntu per oltre sei mesi.

La differenza che c'è tra Ubuntu (che mi è piaciuta molto, ma non abbastanza) ed un OS di Apple (windows non lo considero nemmeno) è che col primo sei costretto a conoscere cose, configurare, smanettare, perderci del tempo per far funzionare tutto a puntino, mentre col secondo hai una curva di apprendimento praticamente verticale (ti ci siedi davanti e lo sai già usare) e se vuoi lavorare puoi concentrare tutte le tue risorse sul tuo lavoro senza doverti preoccupare di far funzionare questa o quell'altra cosa.

In ogni caso ho sempre apprezzato Linux e tutto quello che c'è attorno (quando l'ho installato non avevo nient'altro che Linux sul computer, niente windows), però trovo che sia un ambiente per appassionati che hanno il tempo (e la voglia) di imparare comandi nuovi, linguaggi nuovi ecc...

Quello che ho realizzato sul mio sito, se non avessi avuto un mac non sarei mai riuscito a crearlo, non per la mancanza di software, ma proprio per una questione di tempo e problemi che avrei incontrato con altri sistemi.

Malgrado mi piaccia imparare le cose nuove mi sono accorto che ad un certo punto manca il tempo e, se ci si vuole specializzare in qualcosa (ed io ho deciso di farlo con la grafica d'animazione) non ci si può permettere di utilizzare il poco tempo libero vedendo guide su come far funzionare i programmi che si vogliono utilizzare :)
Fermo restando che ognuno usa i mezzi che vuole in base alle proprie passioni ed esigenze... io ho trovato il mio karma con la Apple proprio perchè non so, e non voglio sapere, cosa fa il mio computer quando trascino un'icona o faccio click da qualche parte, ma non è detto che chiunque lo possa trovare in questo modo, dipende da cosa si cerca :)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da PhotoComix » sab 3 ott 2009, 10:23

credo avro sistemato i problemi con microfono-scheda audio entro la prossima settimana ,

Se vuoi ci possiamo sentire anche prima ma il microfono che non va non è solo un problema per parlarci con skype ma anche per mettere l'audio su videotutorial

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » sab 3 ott 2009, 10:32

ooook
Io la prossima settimana ho dei problemi perchè sarò in viaggio, probabilmente riusciremo a sentirci verso la fine della settimana.
Ti aspetto, ciao e grazie in anticipo :)

Rispondi