Pagina 1 di 1

MNG x Win-GIMP

Inviato: lun 26 giu 2006, 6:32
da N1C0
Salve a tutti,
ieri mi sono interessato al topic: http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=945. Non avevo mai fatto una gif animata e così ho voluto provarci. Ho salvato tutti i frame di CandyCandy che spazza i pavimenti, in immagini separate e l'ho ricostruita ex novo. E' stato semplice.
I problemi sono iniziati quando ho tentato di rifarla in .mng e GIMP me lo dava come formato scnosciuto.
Nella guida avevo letto che "adesso il formato MNG è supportato". Allora ho fatto qualche ricerca ed ho trovato un sacco di link morti e idee in generale piuttosto confuse di gente che cerca di implementare sta cosa. Ci sono, è vero, anche delle specifiche in giro ma non voglio diventare uno specialista; solo salvare un'animazione con qualcosa di già pronto.
Ho trovato un mng.exe su http://wingimp.hp.infoseek.co.jp/files/plug-ins/mng.exe che però deve essere una versione per GIMP 1.2 viste le librerie che non trova: libgdk-0.dll, libgimp-1-2-0.dll, etc. Ho scaricato pure una libmng.dll e un mng.c però alla fine della fiera non ho combinato una ming. Magari ho cercato male.

Qualcuno ne sa?

Ciao e grazie

Inviato: lun 26 giu 2006, 15:19
da spectrum
Su linux ha fatto una prova rapida ed è andato tutto alla perfezione. Boh, ora non ho una macchina windows per fare una prova.

Inviato: lun 26 giu 2006, 17:36
da N1C0
spectrum ha scritto:Su linux ha fatto una prova rapida ed è andato tutto alla perfezione. Boh, ora non ho una macchina windows per fare una prova.
Su Linux lo so che funziona. Ci sono pacchetti di installazione del plug-in per diverse distribuzioni. E inoltre su mukund.org confermano l'integrazione del plug-in, da loro sviluppato, in GIMP.

Inviato: lun 26 giu 2006, 18:51
da spectrum
Non hai menzionato linux. Ho capito che parlavi di windows per il .exe e il .dll ma ora non ho la possibilità (e la voglia) di usarlo.

Non hai detto che versione di gimp stai usando. Potrebbe essere che per qualche motivo il plugin sia stato tolto.
Se usi la versione 2.2 potresti vedere se c'è nella 2.3 (o viceversa).

Mi pare che sia anche il caso di red eye removal.

Inviato: lun 26 giu 2006, 20:03
da N1C0
spectrum ha scritto:Non hai menzionato linux. Ho capito che parlavi di windows per il .exe e il .dll ma ora non ho la possibilità (e la voglia) di usarlo.
Il titolo mi pareva esplicito di suo.

Non sei obbligato a impegnarti. Forse la ricerca lo fatta bene, è non c'è altro da dire. Se qualcuno è aggiornato ed ha info attendibili, ben venga.
spectrum ha scritto:Non hai detto che versione di gimp stai usando. Potrebbe essere che per qualche motivo il plugin sia stato tolto.
Se usi la versione 2.2 potresti vedere se c'è nella 2.3 (o viceversa).
In questo hai ragione. Uso GIMP 2.2.11 in Win XP.
Preferirei mantenermi sulle versioni stabili per ora.
spectrum ha scritto:Mi pare che sia anche il caso di red eye removal.
Un plu-in per rimuovere gli occhi rossi l'avevo provato agli inizi. Se è lo stesso che dici te, hanno fatto bene a rimuoverlo; era pessimo.

Inviato: lun 26 giu 2006, 20:33
da spectrum
N1C0 ha scritto:In questo hai ragione. Uso GIMP 2.2.11 in Win XP.
Preferirei mantenermi sulle versioni stabili per ora.
Si, ti capisco, anch'io tendo sempre ad usare le versioni stabili. E' possibile che nelle versioni 2.3 il plugin mng sia a posto. Non è detto, ma è una possibilità. Come ho detto è già successo per altri plugin.

Inviato: lun 26 giu 2006, 22:28
da N1C0
spectrum ha scritto:E' possibile che nelle versioni 2.3 il plugin mng sia a posto. Non è detto, ma è una possibilità. Come ho detto è già successo per altri plugin.
Senz'altro. Ad ogni modo non preoccuparti; non mi taglierò le vene per questa rinuncia. Oltretutto sto formato è ancora poco supportato checché se ne dica.
Aspetterò.