Errore nei filtri di gimp 2.7

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
crissstian96
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 16 mar 2011, 16:00
Errore nei filtri di gimp 2.7

Messaggio da crissstian96 » mer 16 mar 2011, 16:14

Utilizzo ubuntu, e ho scaricato la beta di gimp 2.7.3, fin'ora mi ci trovo benissimo però non si possono usare la maggior parte dei filtri, dato che restituiscono continuamente errori diversi, ad esempio con "Porta in rilievo" restituisce:

Codice: Seleziona tutto

Errore di esecuzione per "Porta in rilievo":
Error: (<unknown> : 155133993) eval: unbound variable: gimp-item-to-selection 

Plug-In 'Porta in rilievo' left image undo in inconsistent state, closing open undo groups.
Bene, dato che è una beta e dovrei aspettarmi questi errori, conoscete un modo per poter utilizzare gimp 2.6 e 2.7 in contemporanea?
Vi ricordo che uso ubuntu.

marioamb
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 25 ago 2006, 19:57

Re: Errore nei filtri di gimp 2.7 (aprite please)

Messaggio da marioamb » mer 16 mar 2011, 17:05

Il nuovo Gimp 2.8 avrà un API diversa non compatibile con la 2.6. Quindi la versione di sviluppo 2.7 è già incompatibile con molti plugin e script della 2.6.

E' possibile avere più versioni di Gimp basta compilarli e installarli in directory separate, ad esempio con i prefix "/opt/gimp/gimp-2.6" e "/opt/gimp/gimp-2.7".

crissstian96
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 16 mar 2011, 16:00

Re: Errore nei filtri di gimp 2.7 (aprite please)

Messaggio da crissstian96 » mer 16 mar 2011, 17:47

marioamb ha scritto:Il nuovo Gimp 2.8 avrà un API diversa non compatibile con la 2.6. Quindi la versione di sviluppo 2.7 è già incompatibile con molti plugin e script della 2.6.

E' possibile avere più versioni di Gimp basta compilarli e installarli in directory separate, ad esempio con i prefix "/opt/gimp/gimp-2.6" e "/opt/gimp/gimp-2.7".
Grazie per aver risposto.
Non avevo pensato al fatto di installare le diverse versioni in directory diverse, ma il problema è, come si fa?
Uso ubuntu da meno di un mese, quindi ho poca esperienza, e per installare pennelli e script accedo alla cartella /home/cristian/.gimp-2.7 , e in questa stessa directory a fianco di .gimp-2.7 trovo anche .gimp-2.6 .
Ora, la cartella .gimp-2.6 contiene anche i file necessari per eseguire la vecchia versione o è solo una cartella generata dalla precedente installazione?
In tal caso, come installo la vecchia versione di gimp in una directory diversa? (solitamente il terminale fa tutto da solo)
Grazie di nuovo.

marioamb
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 25 ago 2006, 19:57

Re: Errore nei filtri di gimp 2.7 (aprite please)

Messaggio da marioamb » mer 16 mar 2011, 20:43

Ogni versione di Gimp ha una propria directory con i file di configurazione indipendenti. Alla prima partenza di una nuova versione se presente la configurazione vecchia viene copiata.

La versione 2.7 è una versione per sviluppatori, di solito viene compilata, il sito ufficiale spiega come ma la documentazione è per programmatori non per principianti:

http://developer.gimp.org/HACKING

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Errore nei filtri di gimp 2.7 (aprite please)

Messaggio da johnJ » gio 17 mar 2011, 9:02

domandina domandona
avendo il mio caro vecchio gimp attuale con i suoi bravi plugin e script come potrò evitare che, quando arriverà il fiammante nuovo gimp mi sparisca tutto? esiste un modo per aggiornare tenendo il vecchio, senza che debba cercare di reinstallare tutto?
e a portata di essere umano (insomma mica siamo tutti geniali, su 8) )

crissstian96
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 16 mar 2011, 16:00

Re: Errore nei filtri di gimp 2.7 (aprite please)

Messaggio da crissstian96 » gio 17 mar 2011, 9:16

marioamb ha scritto:Ogni versione di Gimp ha una propria directory con i file di configurazione indipendenti.
Sarà vero, però ubuntu non mi fa installare la 2.6 perché da errore "È già installata una versione più recente", e a questo punto sono solo più confuso, magari lo avrai detto ma non l'ho capito a causa della mia ignoranza, non esiste un modo per tenere sullo stesso sistema le due versioni di gimp?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Errore nei filtri di gimp 2.7 (aprite please)

Messaggio da donGoGo » gio 17 mar 2011, 10:08

crissstian96 ha scritto:Sarà vero, però ubuntu non mi fa installare la 2.6 perché da errore "È già installata una versione più recente"
innanzitutto tu come hai installato la 2.7? evidentemente se ti da questo errore lo hai fatto da ppa oppure con file deb, ne deriva pertanto che cosi facendo hai installato la versione più recente di gimp..... :wink:

per farle viaggiare in parallelo dovevi installare da sorgenti come indicatoti da marioamb :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Errore nei filtri di gimp 2.7 (aprite please)

Messaggio da Lazza » gio 17 mar 2011, 19:27

Tra l'altro mi pare ci fosse una guida di compilazione semplice, non mi ricordo se era stata linkata oppure proprio scritta nel forum. donGoGo, tu ricordi qualcosa del genere?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Errore nei filtri di gimp 2.7 (aprite please)

Messaggio da donGoGo » gio 17 mar 2011, 23:36

Ho-oh ha scritto:Tra l'altro mi pare ci fosse una guida di compilazione semplice
intendi questa http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=16228 ?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Errore nei filtri di gimp 2.7

Messaggio da Lazza » ven 18 mar 2011, 10:27

Sì, qualcosa del genere. ;)

Rispondi