Filtro Displace?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
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eugeal
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Filtro Displace?

Messaggio da eugeal » gio 2 mar 2006, 21:35

Frugando tra tutorial vari, ho trovato questo tutorial per Photoshop:
http://www.okongraphics.com/tutorials/displace.html
Esiste un filtro del genere in gimp?
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tina
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Messaggio da tina » ven 3 mar 2006, 7:03

[img]http://img457.imageshack.us/img457/9863/yes8we.gif[/img] filtri-->mappa-->mappa a sbalzo
ci avevo fatto anche un tutorialino [img]http://img10.imageshack.us/img10/6071/fischio5eq.gif[/img] (la pubblicità è l'anima......di internet! :wink: )
http://wwwtina.altervista.org/vetrina/G ... xtures.htm
lì la texture usata era quella del legno ma ne puoi usare tante altre, che trovi qui:
http://wwwtina.altervista.org/vetrina/a ... xtures.htm
a dir la verità alla pelle di zucca nn ci avevo pensato... :oops: :roll:

:mrgreen: [img]http://img457.imageshack.us/img457/2584/ciao7oi.gif[/img]
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Messaggio da eugeal » ven 3 mar 2006, 8:18

Ho provato, ma l'effetto viene parecchio diverso. Con mappa a sbalzo, applico una texture all'immagine, ma non si distorce seguendo i toni di grigio dell'immagine.
"the displace filter will distort an image according to the grayscale tones. Black tones will distort down and to the right while white tones will distort up and to the left. Middle gray tones (128) will not distort at all."
Se passi il mouse sopra l'ultima immagine del tutorial che avevo linkato capirai cosa intendo.
Quindi o sbaglio qualcosa, o non e' il filtro che mi serve :?
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Peach
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Messaggio da Peach » ven 3 mar 2006, 17:49

eugeal ha scritto:Ho provato, ma l'effetto viene parecchio diverso. Con mappa a sbalzo, applico una texture all'immagine, ma non si distorce seguendo i toni di grigio dell'immagine.
"the displace filter will distort an image according to the grayscale tones. Black tones will distort down and to the right while white tones will distort up and to the left. Middle gray tones (128) will not distort at all."
Se passi il mouse sopra l'ultima immagine del tutorial che avevo linkato capirai cosa intendo.
Quindi o sbaglio qualcosa, o non e' il filtro che mi serve :?
mappa a sbalzo (ovvero bump map in lingua inglese) è un'effetto completamente diverso da displace.
Tieni presente che non è un filtro di cui faccio uso quindi potrei sbagliarmi a suggerirti.
Ti consiglio di prendere in considerazione nella categoria <image>/filtri/distorsioni/ i filtri spostamento, IWarp (che dovrebbe fare qualcosa di più di "spostamento") e forse Propagazione valore.
Questo detto ad occhi chiusi, quindi passibile di errore (in tal caso chiedo scusa per la castronata).
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Trovato!

Messaggio da eugeal » ven 3 mar 2006, 18:51

E' Filtri -----> mappa ------> spostamento :wink:
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tina
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Messaggio da tina » sab 4 mar 2006, 7:09

[img]http://img457.imageshack.us/img457/9863/yes8we.gif[/img] se dopo aver applicato la mappa a sbalzo selezioni di nuovo la texture e applichi lo spostamento ottieni qualcosa di simile a quello mostrato nel tuo tutorial (lo scheletrino diventa più rugoso! :mrgreen: )
mi sembra invece che con la propagazione valore le rughe si accentuano ma nn si distorcono......forse imposto male i valori [img]http://img61.imageshack.us/img61/2803/boh6cm.gif[/img]

[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
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