Frugando tra tutorial vari, ho trovato questo tutorial per Photoshop:
http://www.okongraphics.com/tutorials/displace.html
Esiste un filtro del genere in gimp?
Filtro Displace?
Who are you?
What do you want?
Where are you going?
Who do you serve and who do you trust?
What do you want?
Where are you going?
Who do you serve and who do you trust?
[img]http://img457.imageshack.us/img457/9863/yes8we.gif[/img] filtri-->mappa-->mappa a sbalzo
ci avevo fatto anche un tutorialino [img]http://img10.imageshack.us/img10/6071/fischio5eq.gif[/img] (la pubblicità è l'anima......di internet! )
http://wwwtina.altervista.org/vetrina/G ... xtures.htm
lì la texture usata era quella del legno ma ne puoi usare tante altre, che trovi qui:
http://wwwtina.altervista.org/vetrina/a ... xtures.htm
a dir la verità alla pelle di zucca nn ci avevo pensato...
[img]http://img457.imageshack.us/img457/2584/ciao7oi.gif[/img]
ci avevo fatto anche un tutorialino [img]http://img10.imageshack.us/img10/6071/fischio5eq.gif[/img] (la pubblicità è l'anima......di internet! )
http://wwwtina.altervista.org/vetrina/G ... xtures.htm
lì la texture usata era quella del legno ma ne puoi usare tante altre, che trovi qui:
http://wwwtina.altervista.org/vetrina/a ... xtures.htm
a dir la verità alla pelle di zucca nn ci avevo pensato...
[img]http://img457.imageshack.us/img457/2584/ciao7oi.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)
Ho provato, ma l'effetto viene parecchio diverso. Con mappa a sbalzo, applico una texture all'immagine, ma non si distorce seguendo i toni di grigio dell'immagine.
"the displace filter will distort an image according to the grayscale tones. Black tones will distort down and to the right while white tones will distort up and to the left. Middle gray tones (128) will not distort at all."
Se passi il mouse sopra l'ultima immagine del tutorial che avevo linkato capirai cosa intendo.
Quindi o sbaglio qualcosa, o non e' il filtro che mi serve
"the displace filter will distort an image according to the grayscale tones. Black tones will distort down and to the right while white tones will distort up and to the left. Middle gray tones (128) will not distort at all."
Se passi il mouse sopra l'ultima immagine del tutorial che avevo linkato capirai cosa intendo.
Quindi o sbaglio qualcosa, o non e' il filtro che mi serve
Who are you?
What do you want?
Where are you going?
Who do you serve and who do you trust?
What do you want?
Where are you going?
Who do you serve and who do you trust?
mappa a sbalzo (ovvero bump map in lingua inglese) è un'effetto completamente diverso da displace.eugeal ha scritto:Ho provato, ma l'effetto viene parecchio diverso. Con mappa a sbalzo, applico una texture all'immagine, ma non si distorce seguendo i toni di grigio dell'immagine.
"the displace filter will distort an image according to the grayscale tones. Black tones will distort down and to the right while white tones will distort up and to the left. Middle gray tones (128) will not distort at all."
Se passi il mouse sopra l'ultima immagine del tutorial che avevo linkato capirai cosa intendo.
Quindi o sbaglio qualcosa, o non e' il filtro che mi serve
Tieni presente che non è un filtro di cui faccio uso quindi potrei sbagliarmi a suggerirti.
Ti consiglio di prendere in considerazione nella categoria <image>/filtri/distorsioni/ i filtri spostamento, IWarp (che dovrebbe fare qualcosa di più di "spostamento") e forse Propagazione valore.
Questo detto ad occhi chiusi, quindi passibile di errore (in tal caso chiedo scusa per la castronata).
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.
Trovato!
E' Filtri -----> mappa ------> spostamento
Who are you?
What do you want?
Where are you going?
Who do you serve and who do you trust?
What do you want?
Where are you going?
Who do you serve and who do you trust?
[img]http://img457.imageshack.us/img457/9863/yes8we.gif[/img] se dopo aver applicato la mappa a sbalzo selezioni di nuovo la texture e applichi lo spostamento ottieni qualcosa di simile a quello mostrato nel tuo tutorial (lo scheletrino diventa più rugoso! )
mi sembra invece che con la propagazione valore le rughe si accentuano ma nn si distorcono......forse imposto male i valori [img]http://img61.imageshack.us/img61/2803/boh6cm.gif[/img]
[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
mi sembra invece che con la propagazione valore le rughe si accentuano ma nn si distorcono......forse imposto male i valori [img]http://img61.imageshack.us/img61/2803/boh6cm.gif[/img]
[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)