effetto bello tedesco

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 2 giu 2005, 15:59

scusa cillo, ma sei sicuro di avere dato il comando che dicevo? io ci ho provato sia dando un colore che dando un pattern e funziona; ovviamente essendo una immagine piccola la qualità non è eccelsa, e devi scegliere lo spessore a seconda delle tue esigenze; il tracciato si vede forse come anteprima, ma se non lo delinei non puoi poi vederlo dopo averlo salvato!
io proverei... fammi sapè
giovanni

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » gio 2 giu 2005, 17:28

[img]http://img219.echo.cx/img219/4360/mafia ... 0601du.jpg[/img]

La vuoi così vero??

Questa (come puoi controllare) è in jpg.. ;)
Devi fare una sola cosa prima di salvare in jpg: devi appiattire i livelli (flatten image)..

il comando lo trovi nella PALETTE dei livelli.. cerca la scritta Layers.. in fondo a destra ci sono 2 pulsanti, uno con la croce e uno con una freccetta.. clicca sulla freccetta e appaiono dei menù.

Clicca sull'ultima (almeno è così in inglese) voce del primo menù che vedi!

EDIT: ah no.. forse ho capito male.. ho letto dopo.. ti abbiamo già risposto in 15 credo :D DEVI TRACCIARE IL TRACCIATO.. altrimenti è una linea che vedi ma non esiste.. esattamente come le guide!!
The Vampyr

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » gio 2 giu 2005, 18:40

Louis ha scritto:Immagine

La vuoi così vero??

Questa (come puoi controllare) è in jpg.. ;)
Devi fare una sola cosa prima di salvare in jpg: devi appiattire i livelli (flatten image)..

il comando lo trovi nella PALETTE dei livelli.. cerca la scritta Layers.. in fondo a destra ci sono 2 pulsanti, uno con la croce e uno con una freccetta.. clicca sulla freccetta e appaiono dei menù.

Clicca sull'ultima (almeno è così in inglese) voce del primo menù che vedi!

EDIT: ah no.. forse ho capito male.. ho letto dopo.. ti abbiamo già risposto in 15 credo :D DEVI TRACCIARE IL TRACCIATO.. altrimenti è una linea che vedi ma non esiste.. esattamente come le guide!!
è questo il problema non si vedono piu i bordini del testo che ho fatto applicando un tracciato

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 2 giu 2005, 19:08

basta che tu faccia come ti dicevo: vai sulla finestra dei tracciati, clicca sullo strumento delinea tracciati, scegli un colore (bianco, direi) e uno spessore diciamo di uno o due; :idea: fatto!
[img]http://img68.echo.cx/img68/6626/immagine5xh.jpg[/img]
comunque puoi anche dare come colore della tracciatura una tinta del tutto diversa dallo sfondo, poi selezionare per colore e dare un bel gradiente che si veda sia su sfondo scuro che chiaro, o metterci qualsiasi cosa vuoi; puoi anche passare da tracciato a selezione e viceversa; puoi fare un tracciato libero con lo strumento apposito e poi farne selezione o delinearlo; puoi anche selezionare la scritta (tracciato a selezione) e darle un rilievo con lo script apposito, puoi in vario modo dare bump map, magari con effetti luce-effetti luce con mappa a sbalzo, etc etc; ma per la cosa che vuoi tu vai sui tracciati e vedrai che c'è lo strumento;
louis ha postato l'immagine prima di ripensarci e precisare anche lui che quello che vedi nel file di gimp è solo la sottolineatura del tracciato; ovviamente nel file jpg non si vede; ma se delinei vedrai che vedi (beh certo uno vede che vede sennò che vede mai? :wink: ); diciamo che ci scommettiamo un caffè (e sono ligure!!! 8O )
ciao, giovanni
p.s. per dirla tutta, da quel che ricordo dei miei amori calcistici e sportivi in genere uno che si chiama Bart Van Hove mi sa che è olandese; è vero che la lingua assomiglia al tedesco, ma è ancor più ostica, mi ricordo che ero impazzito a cercare di capire le note sul retro di un vinile della philips...

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » mar 7 giu 2005, 13:15

ero gia riuscito,grazie comunque per la disponibilità :) e l'aiuto
guarda il mio
:)
[img]http://lnx.spyro.it/gta/upload/cillostyle.jpg[/img]

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » mar 7 giu 2005, 14:38

cillo99 ha scritto:ero gia riuscito grazie..
e te credo!! abbiamo passato un'ora su msn!! :D
The Vampyr

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » mar 7 giu 2005, 18:35

Louis ha scritto:
cillo99 ha scritto:ero gia riuscito grazie..
e te credo!! abbiamo passato un'ora su msn!! :D
:lol: ma alla fine ce l'ho fattaaaaaaa

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » mer 15 giu 2005, 12:14

sarò pure stanco e scemo ma vi assicuro che la prima immagine nn capisco come ottenerla..
Immagine

sto cercando di interpretare quello che invece è olandese (?).

ora:
Start een nieuwe afbeelding van bvb 300x300 pixels.

Stel de blend Mode in op Difference, stel zwart in als voorgrond- en wit als achtergrondkleur. Ik begon met Lineaire gradients, en sloot af met enkele Radiale, het maakt niet echt uit: als je'r maar genoeg tekent:
ho iniziato a tradurla così:
Iniziate con una nuova immagine di 300x300 px.

Mettete lo strumento sfumatura in Modalità "Differenza", settate nero come colore di primo piano e bianco come colore di secondo piano. ...
ora il resto diventa un po' più oscuro...
Sembra che c'entri qualcosa con gradiente lineare, radiale e... mistero...
qualche suggerimento???
al massimo sono riuscito ad ottenere questo:

http://www.customize.org/details/40345

:?

[edit]YEAH ci sono riuscito... alla fine basta usare il tool gradiente in modalità Differenza, un centinaio di volte usando riempimento lineare e radiale...
molto bellino l'effetto che si ottiene...
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » mer 15 giu 2005, 14:15

Peach ha scritto:sarò pure stanco e scemo ma vi assicuro che la prima immagine nn capisco come ottenerla..
Immagine

sto cercando di interpretare quello che invece è olandese (?).

ora:
Start een nieuwe afbeelding van bvb 300x300 pixels.

Stel de blend Mode in op Difference, stel zwart in als voorgrond- en wit als achtergrondkleur. Ik begon met Lineaire gradients, en sloot af met enkele Radiale, het maakt niet echt uit: als je'r maar genoeg tekent:
ho iniziato a tradurla così:
Iniziate con una nuova immagine di 300x300 px.

Mettete lo strumento sfumatura in Modalità "Differenza", settate nero come colore di primo piano e bianco come colore di secondo piano. ...
ora il resto diventa un po' più oscuro...
Sembra che c'entri qualcosa con gradiente lineare, radiale e... mistero...
qualche suggerimento???
al massimo sono riuscito ad ottenere questo:

http://www.customize.org/details/40345

:?

[edit]YEAH ci sono riuscito... alla fine basta usare il tool gradiente in modalità Differenza, un centinaio di volte usando riempimento lineare e radiale...
molto bellino l'effetto che si ottiene...
fai gradiente modalita del gradiente differenza, e inizi a fare un po di righe....il colore del gradiente deve andare da primo piano(nero) a sfondo(bianco) inizi a fare un po di righe e ti viene

doh sorry non mi ero accorto che eri gia riuscito...bella traduzione dell'olandese :D

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » mer 15 giu 2005, 16:13

si... un'esempio di cosa ho ottenuto facendo un po' di prove... niente di che.. solo una prova... beninteso

[img]http://www.smartart.it/works/images/gradient-gold.png[/img]
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » mer 15 giu 2005, 21:52

In differenza viene bene.. sopratutto se poi si "colorizza" l'immagine..
ma sarei curioso di vedere con altri metodi di sovrapposizione cosa salta fuori..
Quando tarocco le foto uso spesso "overlay" e/o "multiply"..
The Vampyr

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » ven 17 giu 2005, 3:10

sempre dallo stesso sito ho seguito un tutorial che ha la stessa immagine di partenza

http://www.smartart.it/gallery/view_pho ... _1600x1200

commenti ben accetti 8)
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » lun 20 giu 2005, 20:31

Peach ha scritto:sempre dallo stesso sito ho seguito un tutorial che ha la stessa immagine di partenza

http://www.smartart.it/gallery/view_pho ... _1600x1200

commenti ben accetti 8)
molto bello....non è che mi daresti il link del tutorial :) grazie

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » lun 20 giu 2005, 23:55

The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » mar 21 giu 2005, 10:59

grazie :wink:

scusa ma edges cosa sarebbe?....nel secondo passaggio

Rispondi