Visualizzazione Griglia

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
flyingmorz
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mar 18 feb 2020, 18:24
Visualizzazione Griglia

Messaggio da flyingmorz » mar 18 feb 2020, 18:31

Salve a tutti, chiedo aiuto in quanto non riesco più a visualizzare la griglia, che spunti l'opzione nel menu"visualizza"o che la voglia configurare dal menu"immagine".
Da neofita, onestamente non so quale impostazione io possa aver toccato, una settimana fa ne ho fatto uso senza problemi.
Ho provato anche ad aiutarmi con filtri->render->motivi->griglia, solo che poi non so come eliminare il filtro aggiunto.
Scusate la mia immensa ignoranza e Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Visualizzazione Griglia

Messaggio da italgraf » mer 19 feb 2020, 5:37

Ciao flyingmorz benvenuto sul forum,

se prima ti funzionava ed ora non vedi più la griglia potrebbe trattarsi della "Dimensioni immagine" rispetto alla "Dimensione griglia predefinita".

Fai questa prova velocemente:
=> Apri l'immagine, (quella dove non vedi la griglia),
=> vai in Modifica > Preferenze alla voce Griglia predefinita,
=> controlla, dovrebbe essere uguale a questa immagine,
Immagine
=> fatto questo controllo chiudi il Pannello Preferenze,
=> controlla che ci sia la spunta su Visualizza > Griglia,
=> poi, prendi lo strumento Zoom e ingrandisci molto una piccola parte dell'immagine.

Ora, la vedi la griglia?

Fammi sapere, a risentirci presto___ :wink:

antoneo
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 18 mar 2020, 18:40

Re: Visualizzazione Griglia

Messaggio da antoneo » mer 18 mar 2020, 18:44

salve,
ho lo stesso problema, io in realta' la griglia non l'ho mai usata, ora mi serve e se provo a visualizzarla non si vede.
Ho verificato le impostazione come nello screenshot e tutto corrisponde, anche con un zoom elevato non si vede nulla.

grazie per le risposte.
ciao
Antonio

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Visualizzazione Griglia

Messaggio da italgraf » gio 19 mar 2020, 9:40

Ciao antoneo benvenuto sul forum,

prima di tutto va detto che, è buona norma non accodarsi ad una vecchia discussione, questo perchè genera confusione e scarsa leggibilità, sempre meglio creare una nuova discussione.

Fatta questa premessa, veniamo al tuo problema:
se mi dici che il Pannello Preferenze è uguale all'immagine che avevo messo precedentemente allora,
chiudi il Pannello Preferenze e apri un'immagine;
vai sul menu sulla barra in alto e, clic sulla voce Visualizza e metti la spunta su Griglia.

Ora rifaccio la domanda:
prendi lo strumento Zoom e ingrandisci una parte dell'immagine - Ora, la vedi la griglia?.

Fammi sapere___ :wink:

Rispondi