[RISOLTO] Scontornare con Gimp

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53
[RISOLTO] Scontornare con Gimp

Messaggio da Lady Selvaggia » lun 25 giu 2012, 14:52

Salve a tutti gli utenti del forum! Mi sono iscritta da poco, anche se conosco Gimp da molto tempo, ma non in maniera approfondita. Spero di non sbagliare postando qui questo messaggio, se è così abbiate pazienza, mi occorre un po' per capire tutto del forum ^_^''.
Vorrei porre un quesito che fotrse voi potrete risolvere. Io uso Gimp soprattutto per colorare con la tavoletta. Quindi di solito scansiono i disegni e poi bilancio i bianchi e gli scuri. C'è una cosa però che non mi riesce bene ed è lo scontorno. Ossia la creazione di un'immagine composta soltanto dal lineart del disegno, senza il "bianco" del foglio. Ho seguito un procedimento per Photoshop, adattandolo a Gimp, ma c'è un punto che non mi torna.
Vi linko il tutorial che ho seguito, perché è più chiaro di qualsiasi mia parola:
http://tutorialkinart.blogspot.it/2007/ ... torno.html
Al punto 5, quando dice di tenere premuto sul canale e di cliccare CTRL per selezionare l'intero contorno, non capisco cosa posso fare in Gimp per ottenere un risultato equivalente e se c'è un modo.
Spero che qualcuno possa risolvere questo mio quesito che ho già cercato di risolvere da sola (cercando tutorial, chiedendo in altri siti) ma senza risultato. :(
Vi ringrazio in anticipo e spero ancora di non aver sbagliato postando qui la domanda, ma mi sembrava una cosa basilare di Gimp (anche se io non la so).

Selvaggia
Ultima modifica di Lady Selvaggia il mar 9 lug 2013, 16:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aldolat
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:dom 28 giu 2009, 20:53
Contatta:

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da aldolat » mar 26 giu 2012, 6:41

Vai nella finestra dei canali, fai clic destro sul canale e quindi clic su "Canale alla selezione". Inverti la selezione con CTRL+i (oppure menu Seleziona > Inverti). Infine, avendo ancora la selezione attiva, crea un nuovo livello trasparente e riempi la selezione di nero (o del colore che preferisci.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da donGoGo » mar 26 giu 2012, 14:13

Innanzitutto benvenuta nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
La domanda postata non è certamente di base, considerato che scontornare è la cosa più difficile da fare e le modalità per farlo sono molteplici sia per gli strumenti a disposizione sia per le tecniche da utilizzare, tipo quella che tu vuoi realizzare. (hai fatto benissimo a postare il link del tutorial che volevi seguire, infatti così facendo la domanda è diventata chiarissima) :wink:
Lady Selvaggia ha scritto:(cercando tutorial, chiedendo in altri siti) ma senza risultato.
hai beccato il forum giusto e soprattutto aldolat che con la sua risposta ti ha indicato i passaggi da effettuare. :P
Il mio intervento non vuole essere solo OT, pertanto, preciso che se vuoi riempire la selezione con un altro colore, essendo l'immagine in scala di grigi devi trasformarla da menu Immagine→Modalità→RGB :wink:

Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da Lady Selvaggia » mar 26 giu 2012, 15:06

Ciao, grazie mille per la risposta!
Ho provato a fare come dici e mi sembra funzioni. L'unico problema è che il riempimento non viene di un bel nero uniforme, ma in certi punti (dove il tratto del disegno è più sottile) è sul grigio. Devo forse riempire con un altro metodo e non con il secchiello? C'è una funzione per dare un riempimento più uniforme? :D
Grazie in anticipo!
Selvaggia

Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da Lady Selvaggia » mar 26 giu 2012, 15:08

donGoGo ha scritto:Innanzitutto benvenuta nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
La domanda postata non è certamente di base, considerato che scontornare è la cosa più difficile da fare e le modalità per farlo sono molteplici sia per gli strumenti a disposizione sia per le tecniche da utilizzare, tipo quella che tu vuoi realizzare.
Grazie per il benvenuto! In effetti non è affatto semplice lo scontorno, ma voglio riuscire ad ottenere ottimi risultati e quindi vorrei trovare la tecnica migliore. Se qualcuno conosce un altro procedimento ben venga!! ^_^

Avatar utente
aldolat
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:dom 28 giu 2009, 20:53
Contatta:

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da aldolat » mar 26 giu 2012, 18:07

Lady Selvaggia ha scritto:... L'unico problema è che il riempimento non viene di un bel nero uniforme, ma in certi punti (dove il tratto del disegno è più sottile) è sul grigio. Devo forse riempire con un altro metodo e non con il secchiello? C'è una funzione per dare un riempimento più uniforme? ...
Certo. Apri i livelli da Colori > Livelli e, nella finestra che appare, nella sezione "Livelli di ingresso" trascina il triangolino nero e se necessario anche quello bianco in modo da comprimere la gamma tonale fino al risultato che ti soddisfa.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.

Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da Lady Selvaggia » mer 27 giu 2012, 14:12

Regolo all'inizio i neri e i chiari con i livelli di ingresso. Ho provato a farlo anche per migliorare l'immagine dopo lo scontorno ma non vedo la differenza... :( Forse il problema è a monte, perché ho scansionato l'immagine solo a 300 dpi e non a 600... Solo se lascio la copia del canale grigio l'effetto nero è più intenso. Se lo tolgo il lineart ci perde. Boh... 8O

Avatar utente
aldolat
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:dom 28 giu 2009, 20:53
Contatta:

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da aldolat » mer 27 giu 2012, 17:37

Prova a fare l'operazione sui livelli prima di acquisire la selezione dal canale. In altre parole, usa questa sequenza:

Scansione
Regolazione livelli
Selezione dal canale
Nuovo livello
Riempi la selezione col nero
Elimina il livello originale.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.

Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da Lady Selvaggia » mer 27 giu 2012, 17:56

La successione degli eventi che seguo è proprio questa :D
Forse è un problema di immagine "poco definita" all'inizio. Si perdono un po' i tratti più leggeri nella selezione dal canale, che, quando vado a rimepire, diventano grigini. Se mantengo la "copia dal canale grigio" (fattas eguendo il tutorial che ho linkato), il disegno ha maggior corpo, se la elimino perde un po' in certi dettagli.

Avatar utente
aldolat
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:dom 28 giu 2009, 20:53
Contatta:

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da aldolat » mer 27 giu 2012, 18:13

Quando si fa una selezione di un canale, questa tiene conto se in una data zona il colore è meno intenso. A questo punto è necessario, come già detto prima, portare il grigio intermedio a nero operando sui livelli della tonalità. Se i tratti più sottili restano grigi, vuol dire che devi stringere ancora i livelli di nero.

Potrebbe anche darsi che il tuo scanner non riesca a leggere bene i tratti più sottili: prova anche a fare una scansione a 600 dpi o più, e poi prima di lavorarci, riducila a 300 dpi.

Prova anche a duplicare più volte (2, 3 volte o più, se serve) il livello del disegno e a impostarli tutti in modalità "Moltiplicatore".

Ad ogni modo, non conoscendo l'immagine su cui stai lavorando, i consigli che ti sto dando sono da adattare.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.

Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da Lady Selvaggia » lun 2 lug 2012, 17:05

Ho fatto più livelli come mi suggerivi e il lineart ora è più marcato. Anche perché avevo dimenticato di impostare su "moltiplicatore" :cry:

Cmq la prossima volta penso farò una scansione più potente a 600 dpi... L'unica cosa è che non so bene come trasformarla poi in 300 dpi. Sono proprio ignorante!!! :(

Per l'immagine... eccola qua:
http://ladyselvaggia.deviantart.com/#/d55sq9j
:lol:

Grazie per tutti i suggerimenti!!!! Alla prossima! ^__-

Avatar utente
aldolat
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:dom 28 giu 2009, 20:53
Contatta:

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da aldolat » lun 2 lug 2012, 17:51

Lady Selvaggia ha scritto:... Cmq la prossima volta penso farò una scansione più potente a 600 dpi... L'unica cosa è che non so bene come trasformarla poi in 300 dpi....
Lo si fa da Immagine > Scala immagine e nei campi Risoluzione metti 300 in entrambi.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.

Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da Lady Selvaggia » lun 2 lug 2012, 19:31

aldolat ha scritto: Lo si fa da Immagine > Scala immagine e nei campi Risoluzione metti 300 in entrambi.
Ok grazie... trovato!!! Avevo sempre pensato che fosse utile, ma non ci ho mai provato a usare quel comando. :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da Lazza » lun 17 dic 2012, 0:21

Per favore non quotare integralmente tutti i messaggi di chi ti risponde. A proposito, visto che se ho capito bene volevi togliere lo sfondo, hai mai pensato di usare Colore ad alfa? :)

Ah, se hai risolto, segnalo nel titolo del topic per favore. Grazie.

Lady Selvaggia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:25
Iscritto il:gio 14 giu 2012, 10:53

[RISOLTO] Re: Scontornare con Gimp

Messaggio da Lady Selvaggia » gio 4 lug 2013, 22:16

Va bene così... se metto [risolto] tra parentesi quadre? O come si fa?

Rispondi