strumento clona

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17
strumento clona

Messaggio da newbiedoll » lun 6 feb 2012, 17:38

Ciao,

vorrei utilizzare lo strumento clona, ma non sono sicura di come si faccia: ho cliccato su "clona", appunto, e poi ho cercato di lavorare sull'immagine. Leggo che si deve utilizzare un pennello, potreste spegarmi in dettaglio cosa devo fare? In pratica vorrei prendere un elemento dell'immagine e crearne il suo "doppio" sulla stessa immagine.

Grazie!

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: strumento clona

Messaggio da donGoGo » lun 6 feb 2012, 18:10

maggiori info sullo strumento clona li trovi nel manuale http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-clone.html

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: strumento clona

Messaggio da newbiedoll » gio 16 feb 2012, 18:24

Perdonatemi, ho visionato i link che mi avete inoltrato, ma sono ancora un po' confusa: come faccio a SELEZIONARE il soggetto che intendo clonare nella stessa foto? Potreste dirmi, per favore e in dettaglio, che passaggi devo effettuare (ammesso che l'operazione che mi interessa sia possibile)?
Grazie!

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: strumento clona

Messaggio da snait » ven 17 feb 2012, 11:36

Allora i modi per clonare sono tutti spiegati la, comunque in linea di massima scegli lo strumento clone, un pennello della dimensione che preferisci poi tenendo premuto il tasto ctrl fai un cli sulla parte di area che deve fungere da sorgente per la clonazione.
Poi vai con il puntatore sull' area che verrà clonata e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse vedi che succede :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: strumento clona

Messaggio da Lazza » sab 10 mar 2012, 19:47

Hai risolto? :)

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: strumento clona

Messaggio da newbiedoll » mar 2 ott 2012, 18:37

Ciao ragazzi,

grazie infinite dell'aiuto, sono riuscita ad utilizzare lo strumento clona.
Avrei un'altra domanda: e' possibile clonare una parte di foto senza utilizzare i vari pennelli di Gimp? Mi spiego: se ho una foto in cui, per esempio, c'e' una finestra su un muro e voglio crearne una identica (in modo tale che sul muro risultino due finestre identiche), come posso fare? Voglio dire, e' possibile selezionare e clonare un'..."intera parte" di foto? :)

Grazie!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: strumento clona

Messaggio da Lazza » mar 2 ott 2012, 19:32

Certo, la selezioni e poi fai copia-incolla. :)

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: strumento clona

Messaggio da newbiedoll » sab 16 feb 2013, 16:08

Ciao ragazzi,
ho capito come si usa lo strumento clona, ma non come si selezionano parti di foto a mano libera per poi clonarle.
Mi spiego: vorrei clonare una parte di foto che seleziono con lo strumento lazo e poi incollarla sulla stessa foto, ma non so come fare. Ho letto che devo copiare e incollare, ma non ho capito come.
E' possibile? Se si', potreste spiegarmi come, in dettaglio?
Grazie! :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: strumento clona

Messaggio da Lazza » dom 17 feb 2013, 1:32

Esatto, si tratta solo di fare copia e incolla. Lo strumento clona non c'entra in questo caso. ;)

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: strumento clona

Messaggio da newbiedoll » dom 17 feb 2013, 10:38

Ehm, scusate, non so come si fa il copia e incolla...In pratica, come faccio a selezionare una parte di foto e ad incollarla sulla stessa foto? Ho provato, ma non ci sono riuscita. Potreste per favore dirmi i passaggi che devo fare, in dettaglio?
Grazie! :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: strumento clona

Messaggio da Lazza » dom 17 feb 2013, 11:00

  1. Seleziona il pezzo di foto da copiare
  2. Fai Copia dal menu Modifica, oppure Ctrl+C
  3. Incolla sempre dallo stesso menu, oppure Ctrl+V
  4. Ora nella finestra dei livelli vedrai una selezione fluttuante, cliccaci sopra col destro e dovresti avere la voce Nuovo livello (o simile)
  5. Ora che hai un nuovo livello col pezzo "duplicato" puoi usare lo strumento sposta per muoverlo dove vuoi
Poi ovviamente puoi farne quello che ti pare, tipo fonderlo di nuovo col livello sottostante o altro. :mrgreen:

Rispondi