Creazione wallpaper

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Nymeria
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 19 lug 2007, 20:16
Creazione wallpaper

Messaggio da Nymeria » gio 19 lug 2007, 20:46

Ciao !
Ho installato Gimp da qualche tempo, ma ne ho sempre fatto un uso molto limitato, soprattutto a causa delle mie scarsissime capacità informatiche (per tacere dell'età avanzata ...); ora però vorrei creare uno sfondo per il pc utilizzando "pezzi" di fotografie e vorrei poi sovrapporre un gradiente di colore in trasparenza.

Da qualche giorno sto leggendo diversi tutorial in materia, ma più leggo meno capisco: ho intuito che per fare quello che voglio è necessario ricorrere ai livelli - quello che non riesco proprio a comprendere è come incollare l'immagine da sovrapporre (e quindi quella creata con il gradiente di colore) in modo da creare una copertura trasparente e con effetti alla fotografia sottostante.

Dove posso trovare una spiegazione "for very dumb dummies" che mi spieghi cosa fare in parole di due sillabe al massimo e con tante illustrazioni ? :wink:

Grazie in anticipo per la vostra pazienza - temo che ce ne vorrà tanta con me ...

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » ven 20 lug 2007, 6:21

quello che vorresti fare in gergo grafical-popolare si chiama "blend" :wink:

prova a vedere se ti possono essere utili queste spiegazioni (tipico esempio di pubblicità occulta! [img]http://img160.imageshack.us/img160/3619/fischio1ry.gif[/img]):
http://wwwtinagimp.altervista.org/tutor ... lend-1.htm

se l'immagine che vuoi mettere sopra tutte le altre deve essere trasparente, prima di fondere insieme tutti i livelli devi rendere il livello di questa immagine trasparente:
-nella finestra livelli selezioni il livello che ti interessa cliccandoci sopra
-controlla che sia sopra tutti gli altri e, se nn lo è, spostalo sopra cliccando sull'icona della freccia (è uno dei pulsanti che si trovano alla base della finestra livelli)
-poi fai scorrere il cursore dell'opacità (sempre nella finestra livelli) fino ad ottenere la trasparenza che ti serve

a questo punto puoi incollare insieme tutti i livelli (basta cliccare su uno di essi con il tasto destro e scegliere "fondi livelli visibili")

[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » ven 20 lug 2007, 9:27

Si si conosco quel sito e spiega le cose molto chiaramente :lol:


ciao e welcome

Nymeria
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 19 lug 2007, 20:16

Messaggio da Nymeria » ven 20 lug 2007, 16:01

Grazie Tina !!!
Inutile dirti che ha funzionato perfettamente .. :wink:
Le tue indicazioni sono state chiarissime e ho ottenuto il risultato che volevo: ora posso scatenare i miei istinti creativi (beh, sì, insomma ...)

Grazie ancora ! (un inchino)

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » sab 21 lug 2007, 6:30

snait ha scritto:Si si conosco quel sito e spiega le cose molto chiaramente :lol:
vero che è fatto bene?! Immagine è per quello che lo consiglio sempre Immagine
Nymeria ha scritto:Grazie ancora ! (un inchino)
se ti fa stare meglio posso sempre attivare un account paypal per le donazioni Immagine

:mrgreen: Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Nymeria
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 19 lug 2007, 20:16

Messaggio da Nymeria » sab 21 lug 2007, 13:17

tina ha scritto: se ti fa stare meglio posso sempre attivare un account paypal per le donazioni Immagine
LOL ! Accettano anche l'eterna gratitudine come valuta ? 8)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 21 lug 2007, 16:25

...he he!e in effetti il donare serve maggiormente a chi ne trova profitti di lavoro , anche perché sono coloro che giovano maggiormente delle migliorie , oltre a coloro che vogliono facilitarsi la propria passione! ...
comunque se trasporti le singole foto nella finestra sfondo vengono automaticamente a divenire livelli , poi se usi un copia e incolla l' ancora in livelli fa panare il livello fluttuante su quello che lo precede( se aggiungi un nuovo livello si incolla automaticamente)!per creare i gradienti e scegliere i colori puoi cliccare due volte sui gradienti della barra per aprire la finestra selezione gradiente , poi "nuovo" che equivale al disegnino della paginetta in bianco e dopo cliccare due volte con il pulsante destro nella barra grigia con
triangolini , il resto è intuitivo :si divide il segmento per colori multipli e si clicca due volte il pulsante sinistro del mouse per selezionare il segmento e ancora due volte sui quadrati colori per avere la tabella colore , per trasparenze e colori del margine segmento si va a "carica il colore!",metti il nome e salvi !(altro lo trovi nei manuali...) per quanto riguarda lo strumento gradiente fai delle prove (se non compare subito con i doppio click ti ritrovi le proprietà )! il formato xcf(il naturale di gimp) salva i livelli quindi e il formato che si consiglia assolutamente per lavori simili...buon montaggio allora!ho le opacità sono le trasparenze per contrarietà, in generale quindi che selezioni livelli(tra l' altro si sposta anche premendo M che attiva l comando senza selezione diretta come viene anche riportato se solo sosti il puntatore su qualsiasi strumento) o gradiente o altro basta regolarle!
Immagine

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 22 lug 2007, 0:04

:D http://www.tinagimp? ma che carino non sapevo che avevi rinnovato il sito...

...ma ora saluto prima che mi picchino per l'OT

PS ma quello è un BUG...appena scrivo http://www.qualcosa viene trasformato in un link anche se non metto la tag "URL"... 8O

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » dom 22 lug 2007, 7:04

Nymeria ha scritto:
LOL ! Accettano anche l'eterna gratitudine come valuta ? 8)
quelli di paypal no.....sono così sono venali Immagine

ma la tina è un'idealista, quindi...affare fatto! Immagine


@ perfinstals
stai cercando di portarmi via la clientela?! :mrgreen:

fotocomics ha scritto:ma che carino non sapevo che avevi rinnovato il sito...
come hai potuto sopravvivere ignorando una cosa così fondamentale?! 8O :roll: Immagine

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » dom 22 lug 2007, 11:04

Secondo me per ritagliare un'immagine possono essere anche utilissimi i tracciati :D Basta creare un bell tracciato attorno ai contorni della figura (effettuando le dovute modifiche alle inclinazioni e alle incurvature dei tratti), crearne una selezione e poi invertirla... magari è un procedimento un po' noioso e faticoso, ma alla fine si ottengono dei bei risultati!
Sto wallpaper per il mio pc è un mezzo-esempio (le figure ritagliate dietro sono tagliate stile rivista appositamente :lol: ma la figura in primo piano è ben tagliata, nonostante l'opzione di fusione a Solo toni chiari) xD

Lolo

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 22 lug 2007, 17:16

:) non c'è la faccio! devo veramente fare i complimenti per il tutorial citato prima: http://wwwtinagimp.altervista.org/tutor ... lend-1.htm ,
è bello! he mi ha spronato inoltre a visitarlo in modo maggiormente approfondito e devo dire che è strabiliante , già lo mostra la decorazione del sito che è molto studiata e dinamica e vi sono inoltre contenuti ... ! complimenti a Tinagimp! mi devo ricordare di tenerlo presente ... :D
Immagine

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » lun 23 lug 2007, 5:51

perfinstals ha scritto::) non c'è la faccio! devo veramente fare i complimenti per il tutorial citato prima: http://wwwtinagimp.altervista.org/tutor ... lend-1.htm ,
è bello! he mi ha spronato inoltre a visitarlo in modo maggiormente approfondito e devo dire che è strabiliante , già lo mostra la decorazione del sito che è molto studiata e dinamica e vi sono inoltre contenuti ... ! complimenti a Tinagimp! mi devo ricordare di tenerlo presente ... :D
:oops: beh, visto che lo fai notare, lo ammetto: sono proprio dotata di grande talento! Immagine

ps: poi ricordami di mandarti l'assegno pattuito Immagine

:mrgreen: Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Re: Creazione wallpaper

Messaggio da spectrum » mar 14 ago 2007, 8:23

Nymeria ha scritto:quello che non riesco proprio a comprendere è come incollare l'immagine da sovrapporre (e quindi quella creata con il gradiente di colore) in modo da creare una copertura trasparente e con effetti alla fotografia sottostante.
Ciao Nymeria!

Segui le indicazioni che ti ha dato Tina che sono molto valide. Aggiungo solo una cosa, per sfumare il profilo ho usato a lungo il plugin segnalato ma a volte ho ricavato un miglior risultato usando direttamente dal menù IMAGE / Seleziona / Sfumata... ovviamente prima va effettuata la selezione.

Il plugin rimane più facile da usare perchè c'è da fare un passaggio in meno, per cui prima prova con quello.

PS: Ma sei la Nymeria che conosco io? :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 17 ago 2007, 13:57

@ Nymeria, ti consiglio di provare anche le modalità di sovrapposizione dei livelli. Si possono ottenere risultati molto interessanti. :-)

Rispondi