Una nuova copertina per il Dossier Scuola...

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
fero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:lun 20 dic 2010, 1:49
Re: AIUTO Re: Una nuova copertina per il Dossier Scuola...

Messaggio da fero » mer 5 gen 2011, 1:57

donGoGo ha scritto:
fero ha scritto: Stavo scaricando l'xcf da mediafire, ma il file non esiste più!!!
No no il file esiste, e meno male che esiste perchè per modificarlo sono stato costretto a scaricarlo....
Dato che ci siamo ti chiedo anche se puoi:
* avvicinare gli / dell'indirizzo http
* ridurre leggermente il logo del Linux Day
fatto e ricaricato... DossierScuola_01.xcf.zip :wink:
il precedente è sempre a link del post precedente
mah ... a me continua a non scaricare la precedente versione... si vede che ha capito che lo odio :)
donGoGo ha scritto:
Scusa la rottura, grazie mille anticipatamente e buon anno
figurati....per noi di gimpitalia è un piacere :D
meglio così... ora finalizziamo il tutto e poi vi ringraziamo nel wiki e negli annunci.

Intanto ti e vi ringrazio io :)
fero

fero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:lun 20 dic 2010, 1:49

Re: Una nuova copertina per il Dossier Scuola...

Messaggio da fero » mar 18 gen 2011, 11:59

Ciao donGoGo e ciao a tutto il forum,

scusatemi per non essermi fatto più sentire, ma la fretta della consegna per la stampa e i successivi impegni di inizio anno mi consentono solo ora, a fatica, di dedicare un po' di tempo alla chiusura di questa epopea.

RIngrazio veramente tanto donGoGo e voi tutti, ma alla fine, visti i commenti positivi, ma non ottimali del gruppo di lavoro, visto che in ogni caso non saremmo riusciti a risolvere la questione di realizzazione con software libero per l'intero documento, visto che Martina (la ragazza che si è occupata della grafica) ci ha dato disponibilità per aggiornare la copertina originale,

abbiamo inserito la nuova immagine sul monitor del laptop della vecchia copertina e messo in evidenza il sito. In questo modo abbiamo preservato lo stile originale migliorando la visiblità del sito e di GNU accompagnata a TUX.

Si è cercato di ottenere il miglior risultato possibile nell'interesse di tutti e del software libero e sono convinto che questo è un valore aggiunto per tutti.

In ogni caso, spero di riuscire a ricavare un po' di tempo per dare visiblità alle varie copertine realizzate per questo Dossier in modo che se qualcuno volesse stampare una versione del Dossier con una copertina diversa possa farlo agevolmente.

Grazie ancora.

Per futuri lavori di impaginazione terrò presente questo riferimento, ma anche voi fatevi avanti se vedete che stiamo redigendo qualche documento o locandina etc. ... per esempio: perché non preparate due o tre template per le locandine dei Linux Day?

In ultimo, vista (grazie al DossierScuola) la situazione degli italiani che si occupano di GIMP oggi, credo sia opportuno cercare di unificare questa "marmaglia" di persone :) ... iniziamo a pensarci per poter dare una spinta a questo PILASTRO FONDAMENTALE DELLA GRAFICA LIBERA.

Troverò il tempo di aprire thread su questo prima o poi..

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Una nuova copertina per il Dossier Scuola...

Messaggio da donGoGo » mar 18 gen 2011, 17:13

fero ha scritto: ... iniziamo a pensarci per poter dare una spinta a questo PILASTRO FONDAMENTALE DELLA GRAFICA LIBERA.
ciao a te.. decisamente SI, pensiamoci e diamo una bella spinta all'utilizzo di software, nel caso di specie, grafico open source come The GIMP.
Troverò il tempo di aprire thread su questo prima o poi..
e quando lo trovi ci troverai qui pronti per discuterne insieme

fero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:lun 20 dic 2010, 1:49

Re: Una nuova copertina per il Dossier Scuola...

Messaggio da fero » mer 19 gen 2011, 10:31

Ciao a tutti,

scusate ma due giorni fa ho risposto a questo thread... o almeno mi pareva... pazienza ... riscriverò.

Innanzi tutto mi scusavo per non essermi fatto sentire, ma solo ora trovo il tempo, a fatica, di aggiornarvi.

Ringrazio donGoGo e tutto GIMPItalia per lo sforzo fatto nel proporre un'alternativa alla copertina che risolvesse i problemi elencati all'inizio di questo thread.

All'ultimo abbiamo avuto la disponibilità di Martina, la grafica, per integrare gli spunti offerti da donGoGo nella copertina originale mantenendo così lo stile unitario del progetto.

In questa fase non saremmo riusciti comunque ad avere una impaginazione di tutto il documento con software libero e quindi consultandomi con il gruppo del Dossier Scuola, abbiamo deciso di cogliere questa opportunità nell'interesse di avere un risultato che nel complesso ci sembrava migliore rispetto al lavoro fatto fin qua.

Ringrazio quindi ancora donGoGo e GIMPItalia, come ho già fatto ieri in una mail ai soci ILS e cercherò di dare visibilità, (quando potrò, ora sono incasinatissimo) alla copertina presentata (magari qualcuno se la vuole stampare...)

e mi ha fatto piacere conoscere questo canale.

Lancio due sassi prima di lasciarvi (e scrivere un altro post):

1) Potrebbe essere un'idea quella di preparare qualche template di locandina da usare per il Linux Day da rendere disponibile ai gruppi locali?

2) Nella stesura del Dossier ho avuto modo di capire che la realtà di appassionati di GIMP in Italia è molto frammentata. Penso che appassionati, buone intenzioni, e fraintendimenti, ci siano da parte di tutti. Vogliamo cogliere l'opportunità che il Dossier ci ha offerto, di avere una panoramica della situazione, e muoverci per condividere gli sforzi, le passioni e quindi l'efficacia? Potrebbe essere secondo voi un percorso da portare avanti negli anni 2011-2012?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Una nuova copertina per il Dossier Scuola...

Messaggio da Lazza » mer 19 gen 2011, 10:45

fero ha scritto:scusate ma due giorni fa ho risposto a questo thread... o almeno mi pareva... pazienza ... riscriverò.
La tua risposta è lì sopra, non la visualizzi? Caspita non vorrei che ci fosse qualche bug sul forum... 8O
fero ha scritto:Potrebbe essere un'idea quella di preparare qualche template di locandina da usare per il Linux Day da rendere disponibile ai gruppi locali?
Mah non so sai... A parte che questo è più un lavoro da Inkscape, sarà che il mio LUG è abituato a farsela fare nuova ogni anno. :P :P :P Secondo me si potrebbe anche fare ma dopo un po' vedere gli stessi design ovunque stufa... Però l'idea merita approfondimento, ci penseremo. :)
fero ha scritto:Nella stesura del Dossier ho avuto modo di capire che la realtà di appassionati di GIMP in Italia è molto frammentata. Penso che appassionati, buone intenzioni, e fraintendimenti, ci siano da parte di tutti. Vogliamo cogliere l'opportunità che il Dossier ci ha offerto, di avere una panoramica della situazione, e muoverci per condividere gli sforzi, le passioni e quindi l'efficacia? Potrebbe essere secondo voi un percorso da portare avanti negli anni 2011-2012?
Questo percorso è già morto da tempo. Abbiamo avuto da poco ottimi contatti con Marco Ciampa che tiene il manuale online su http://gimp.linux.it, ma con tutti gli altri no.
Pensa che un amministratore di un forum recentissimo che parla di Gimp mi è venuto a dire una volta "continueremo a ignorarci come abbiamo sempre fatto". La policy generale di molte persone è stata questa: "non mi piace il tema di GimpItalia / non trovo la sezione giusta dove postare la mia domanda / mi hanno detto di non usare troppo gli off-topic? NESSUN PROBLEMA: apro un nuovo forum!"...
E così siamo giunti a questo punto. Non dico che la gente non possa aprire i forum, ci mancherebbe, poi tanto deve riuscire a farli frequentare e portarli avanti, ma trovo che dividere le comunità in frammenti sia un comportamento idiota. :roll:
Scusate lo sfogo. :)

Rispondi