Photoshop:GIMP=Illustrator:X

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 13 mar 2008, 11:23

johnJ ha scritto:per me ci sono livelli diversi a seconda dell'applicazione; inkscape è potenzialmente favoloso ma ancora immaturo rispetto anche a corel draw di anni fa, ma diamogli tempo; gimp ha punti deboli e cose da noin temere confronti; openoffice è ok; ardour per l'audio è ottimo anche se non è protools; avidemux per certe cose o anche virtualdub vanno alla grande; cinelerra non so perché non l'ho capito; blender è molto vicino al meglio ed è leggerissimo e particolare; e così via; manca un cad opensource con i fiocchi, mancano altre cose; ma appunto l'integrazione è il segreto, perché se ci si coordina non coi sono i limiti del commerciale, licenze, concorrenze; si potrebbe persino arrivare a una cosa migliore nel complesso; per ora l'ostacolo è la coordinazione
imho, of course
Cinelerra :http://heroinewarrior.com/cinelerra.php3
metti premier...!
devo dire però che non la uso! mi basta Blender su Ubuntu,anche se devo usare questo comendo"export SDL_AUDIODRIVER=alsa && blender
" per sentire l'audio !,e poi unisco con l'ottimo Avidemux (che prende anche il posto di blender o di Pitivi)...
Tra i Cad in effetti c'è solo Qcad che so usare un pò , credo che sia ottimo dato che permette tutte le forme ,solo che è 2D e senza import export :in pratica manca tutto ciò che ha blender...!l che non è cad se non fosse per degli script (di Japi o Paolo Proveda se non erro)che si trova facilmente nominato in Blender,it con il nome "Procad", ultimamente aggiunge anche le misure se non erro!? ;
io Qcad gli è lo integrerei sinceramente in Blender, che cosi gli architetti sono contenti (se non andasse Qcad comunque va Blender e il contrario e si sviluppano entrambi) e Blender ci guadagna le opzioni che reca ,magari anche i cm ,mm ecc che sono molto richiesti (ora vi è in generale la misura ) ... e il righello che però può non servire ... in pratica le doti dell'uno va a mancare all' altro anche se si importano tra loro...lo dico spesso e ci credo : sono sprecati divisi !

Gimp invece a conti fatti Manca Potenzialmente solo la maschera di contrasto per non applicare direttamente i filtri avendo più possibilità di correzione(a parte photoschop lo ha solo Paintschop)e l'opzione per girare a 360 gradi ,utile soprattuto per il pennello fantasia (in particolare... che per il resto si può sfruttare l'editor di pennelli) :ma ora c'è la possibilità di scalare che io apprezzo molto e non credo che tardi un'opzione simile con i 360 gradi che servono ...poi per il resto l'opzione campioni e effetti di ombre ecc.. sempre cambiabili , se le può tenere quel Photoschop si vi è l'idea chiara !
Anche se ...devo dire se posso : si potrebbe invece di mettere tante opzioni in gimp come maschere, campioni i ecc...(i vari pannelli di Photoschop),usarne una sola dicibile di "semi applicazione(S A)" .
L'idea della Semi applicazione lo ho già nominato spesso, pensiamo: se si applica un filtro normale in Gimp oggi non si può tornare indietro,se fosse anche di poca percentuale di contrasto o soglia o che si vuole :l'hai messo e ora o rifai tutto o ti accontenti !
quindi si deve andare allo storico processi per tornare in fretta indietro e ricordare le varie percentuali dell'opzioni che ripeterai con i più i cambiamenti;
con un sistema semiautomatico di applicazione e aperture multiple(questo consente di avere per ogni livello la sua semi applicazione e quindi prenendo ad esempio tre livelli ,vi si potranno verificare tre aperture semi applicate di filtro "luce contrasto" ad esempio )di ogni filtro a partire dal contrasto, soglia ecc fino anche al warp volendo(universale in pratica)e questo consentirebbe l'applicazione parziale modificata di luce di una foto di stanza , prendere un'altra foto di persona , togliere il fondo facendo divenire trasparente e poi poter modificare il fondo con un filtro , vedere il secondo livello con la persona come si può aggiustare e se è il caso "tornare la livello precedente " e riaprirvi l'opzione che si presenterà come se non si fosse mai chiusa con tutte le percentuali dell'opzione come si erano lasciate in modo da poter modificarle (una sorta di funzione maschera di contrasto ,no!)

... si potrebbe usare TMP in Linux per ospitare eventuali file esterni che mantegono tale memoria di semi applicazione che tanto poi si cancellano allo spegnimento del coputer,che poi è lo stesso metodo che usa blender per simulare l' acqua ...
Per Inkscape sono d'accordo in parte, gli manca veramente solo la prospettiva e il di storci (ma ci sarebbe l'imbusta che funziona cosi cosi , ma si può sfruttare la prospettiva di Gimp e il suo distorci che si esporta )
, in alternativa vi è Xara in Linux che ha tutto come le professionali tranne che la possibilità di scollegare una traccia mantenendovi il riempimento,ma comunque è superiore inkscape sopratutto con le ultime opzioni di pennelli ecc ... e poi cosa maturerebbero tal programmi ? i soldi e il concetto che sono professionali e che cambiano dal resto solo per la licenza che vuole essere pagata solo quando si lavora e non il lavoro già fatto! e questo "vederle strane" perché non si comprono è un fatto di mal coscienza ...veramente mal coscienza !
E po vi sono programmi ottimi non gnu come quelli della Serif che giustamente non si confrontono con i superiori e compiono discretamente il loro ruolo di basso medio , poiché sono loro e quindi non gli interessano altre distribuzioni ! si dovrebbe pensare un pò di più in questo modo... si dovrebbero fare meno paragoni e più tutorial di Gimp in modo di rendersene conto che ha le stesse potenzialità di Fotoschop ma allo stesso tempo di apprezzarlo solo !questo lo vedo fare in "Volalibero.it il pinguino cerca casa" ,il che è ottimo ...leviamoci l'ingombro di photoschop
il più possibile che può solo confondere e ... ho finito :wink:
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 13 mar 2008, 16:31

E ri-quoto. :-D

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 14 mar 2008, 22:03

mmmhhh..... ok!

però a inkscape mancano anche una vera estrusione, operazioni ai gruppi e altre cosette come distorcere i motivi, avere diversi modi di mettere i gradienti...
in compenso ha un'interfaccia per me assai smart, e strumenti particolari, come quello della cvs che modifica le forme in modo fluido, i cloni etc; a me piace anche come vettorializza; ci sarà di meglio...

a gimp mancano anche la quadricromia, un maggiore supporto vettoriale, la trasformazione non distruttiva, la profondità di colore per hdr....

gegl, dove sei? arriva, ti spettiamo!

comunque in molti campi è maturo e professionale

presto o tardi ci sarà su linux hycad che non è open ma solo gratis

procad è molto ricco e promettente ma non me ne capisco tanto da giudicare in che rapporto sia con un cad

penso anche che una volta integrato il tutto su una bella ubuntu poi ci si aggiorna in un modo comodo da morire

le potenzialità son lì; e rispetto a pochi anni fa ci sono stati passi da gigante e primi contatti che fanno prevedere sviluppi da sogno


resta il fatto che :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 15 mar 2008, 10:29

johnJ ha scritto:mmmhhh..... ok!

però a inkscape mancano anche una vera estrusione, operazioni ai gruppi e altre cosette come distorcere i motivi, avere diversi modi di mettere i gradienti...
in compenso ha un'interfaccia per me assai smart, e strumenti particolari, come quello della cvs che modifica le forme in modo fluido, i cloni etc; a me piace anche come vettorializza; ci sarà di meglio...

a gimp mancano anche la quadricromia, un maggiore supporto vettoriale, la trasformazione non distruttiva, la profondità di colore per hdr....

gegl, dove sei? arriva, ti spettiamo!

comunque in molti campi è maturo e professionale

presto o tardi ci sarà su linux hycad che non è open ma solo gratis

procad è molto ricco e promettente ma non me ne capisco tanto da giudicare in che rapporto sia con un cad

penso anche che una volta integrato il tutto su una bella ubuntu poi ci si aggiorna in un modo comodo da morire

le potenzialità son lì; e rispetto a pochi anni fa ci sono stati passi da gigante e primi contatti che fanno prevedere sviluppi da sogno


resta il fatto che :D
bee inkscape per disegnare va benissimo ! se progetti prima non ti accorgi di tali cosette che potrebbe avere Xara web stil.

Parlando di Inkscape esso distorce benissimo ! se hai https://sourceforge.net/project/showfil ... _id=582525
questa versione che si trova anche per Ubuntu non so dove (SI SCRIVA .DEB E LA SI TROVA ,trovato http://ethernaly.altervista.org/it/inkscape_046pre2.php)
ha nuove opzioni e tra queste vi sono in Tracciati le opzioni Effetto in tracciato che avrebbero il tasto rapido "Schift+Ctrl+7"ma a me viene richiamato con il "Schift+Ctrl+6"(difetto di essere beta !?) comunque si applica ad una linea e poi si incolla l'oggetto precedentemente copiato per stropicciarlo e distorcere ,adattissime opzioni anche per creare cornici tipo Pennello fantasia, inoltre vi sono le guide oblique richiamate anche trasportandole dall' angolo sinistro (si applicano convertendo in pat ) ...

mentre per i gradienti prova un po a cliccare due volte di seguito la barra dello strumento sfumatura(lo notai ieri i)!? e vedrai come è facile gestire :due click alla linea gradienti creano una manopola per gestire la sfumatura ,ciò consente una facie gestione del gradiente, facile in modo multiplo e puoi toglierti i dubbi sui gradienti ! e poi ricordiamo che si può importare facilmente in Gimp per gli altri effetti gradienti che tanto dovrà rasterizzare ; è da sottolineare l'importanza di intrudere e di poter sfocare i bordi degli oggetti , può sostituire ulteriori effetti gradienti ...per vedere con gli occhi http://www.inkscape.org/screenshots/index.php
...per Gimp "stesso discorso(lo sapete meglio di me)" , in effetti entrambi hanno la cronologia che attenua le distruzioni ma non i ripensamenti di piccole percentuali ,il che è il vero punto debole assieme al giro pennello 360°(ma lo scalare fa ben pensare ) , per il vettoriale mi sembra inutile aggiungere ,sarebbe più sensato creare uno speciale livello che richiama inkscape importandogli i livelli prima e dopo o semplicemente un "ricarica singolo livello" che tra l'altro con i desktop multipli non da fastidio (ci pensavo proprio ieri che ho dovuto aprire come livello e cancellare 3 e più volte un file di blender ...se ricaricava direttamente il livello dato che era la stessa immagine modificata vi risparmiavo tempo ) !
Considerando Gimp e la quadricromia : vi sono articoli che parlano del " prima dell' inizio anno nuovo , vi sarà :D ! " ne parlarono al forum di Ubuntu ; per il cad non so, però vi è a parte procad uno script detto Blender Cad che aggiunge una piccola barra superiormente a Blender ,m a non la so usare(si trova nel download di blender. it) ...
invece Qcad è facile da usare e si importa facile in blender,ma gli mancano però oltre all'esportazione e importazione , anche la possibilità di creare campioni che sono cose facili in blender ed ecco perché dicevo di integrare Qcad in Blender : che tanto comunque lo importano !
va be... che ha un cad a pagamento professionale provvisto di 3d chi produce Qcad ,però in Blender vi hanno messo il sequenzer per i video, vi hanno messo l'uv map per le mappatura ,vi potrebbero mettere anche quest' ennesima finestra Cad usando Qcad e tutto si risolve al meglio , si uniscono i lavori e i profitti ...naturalmente io non dico che si deve cambiare il processo da come è ora rendendola come quella professionale che non conosco ! però già a lavorare in Blender in ogni vista come vi si lavora ora nel singola software Qcad è qualcosa di superiore e importante ...e poi c'è scritto che la libreria è vecchia ... la adattino rinnovandola , dico io ! se si apre in Blender ...basta non menziono più :lol:
Immagine

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 15 mar 2008, 16:54

perfinstals ha scritto:
johnJ ha scritto:
Gimp invece a conti fatti Manca Potenzialmente solo la maschera di contrasto per non applicare direttamente i filtri avendo più possibilità di correzione(a parte photoschop lo ha solo Paintschop)
? di maschere di contrasto per gimp ce ne sono diverse anche se opzionali
per non applicare direttamente i filtri avendo più possibilità di correzione
qui non capisco bene, per esempio la ..hem..photocomix contrast mask..scritta da fenceposte i filtri li applica a duplicati appositamente creati del layer attivo, quindi l'originale rimane inalterato e gli effetti si possono ulteriormente sfumare aumentando la transparenza dei layer con l'effetto


L
'idea della Semi applicazione lo ho già nominato spesso, pensiamo: se si applica un filtro normale in Gimp oggi non si può tornare indietro,se fosse anche di poca percentuale di contrasto o soglia o che si vuole :l'hai messo e ora o rifai tutto o ti accontenti !
Anche qui non ti seguo
DA 2,4 gimp ha un opzione utilissima che mi mancava disperatamente ed è "fade" (attenua) che permettere di attenuare l'effetto come se fosse su un nuovo layer sopra la versione precedente

questo se usata nel modo default (rimpiazza) o "normale" ma si possono scegliere tutti gli altri merging mode inclusi 4 extra che non compaiono tra quelli disponibili usualmente per i layer
quindi si deve andare allo storico processi per tornare in fretta indietro e ricordare le varie percentuali dell'opzioni che ripeterai con i più i cambiamenti;
con un sistema semiautomatico di applicazione e aperture multiple(questo consente di avere per ogni livello la sua semi applicazione e quindi prenendo ad esempio tre livelli ,vi si potranno verificare tre aperture semi applicate di filtro "luce contrasto" ad esempio )di ogni filtro a partire dal contrasto, soglia ecc fino anche al warp volendo(universale in pratica)e questo consentirebbe l'applicazione parziale modificata di luce di una foto di stanza , prendere un'altra foto di persona , togliere il fondo facendo divenire trasparente e poi poter modificare il fondo con un filtro , vedere il secondo livello con la persona come si può aggiustare e se è il caso "tornare la livello precedente " e riaprirvi l'opzione che si presenterà come se non si fosse mai chiusa con tutte le percentuali dell'opzione come si erano lasciate in modo da poter modificarle (una sorta di funzione maschera di contrasto ,no!)
ecco non avendo capito l'inizio non riesco a seguire il resto qui sopra e qui sotto
... si potrebbe usare TMP in Linux per ospitare eventuali file esterni che mantegono tale memoria di semi applicazione che tanto poi si cancellano allo spegnimento del coputer,che poi è lo stesso metodo che usa blender per simulare l' acqua ...
non è qualcosa di simile ai buffer dedicati che gimp ha gia,(="named Buffer") in numero indefinibile limitato solo dalla memoria complessiva

I buffer dedicati non sono direttamente accessibili dall'interfaccia ma usabili da qualsiasi script o plugin immagino se servisse si potrebbe creare una GUI per chiamarli gestirli in modo interattivo

Nella clip board ci può essere solo una cosa alla volta

ma io posso avere un buffer "Pippo" un buffer" sfondo per Pippo" uno
"effetti luce intorno Pippo"...non è qualcosa simile a quello che chiedi?

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 15 mar 2008, 19:40

In pratica tutti i punti si riferiscono alla stessa cosa ed è il numero 9 di quest' articolo http://www.giorgiotave.it/guida_photoshop/livelli.php
e in pratica questa è la figura Immagine
e permette da quel che mi ricordo di cambiare il contrasto ,la luce e cose simili senza però applicare sul livello direttamente per permettere maggiori ripensamentei , c'è lo ha anche Paintschop ma non so per gimp !? so che ha la maschera tipo N 7(sempre nell'immagine ) ...comunque come intendo io : gli strumenti colori avrebbero l'opzione (e non i livelli) e quindi il comando non compare direttamente nel livello,però per avere in memoria tali filtri devono potersi aprire in modo multiplo(così si potrebbero anche mettere uno sotto l'altro e giostrarsi con più calma i livelli il che rende la cosa più comoda di photoschop)... in pratica avrebbero un' effetto visivo simile i filtri
Immagine e in questo modo anche il punto 6 dell' immagine di photoschop potrebbe avere l' alterego (sempre secondo me) senza emulare Photoschop ma ricavando le stesse possibilità ! :In pratica agirebbero come un'anteprima costante fino a quando appiattisci o decidi di assegnare definitivamente il filtro emulando l'attrezzo o comando n 9 di Photoschop principalmente ! Se qualcuno lo sa illustrare meglio (se in pratica ha photoschop sotto mano ) lo faccia ...
per il resto non vi sono più tante differenze trane semmai le cartelle !? ma quelle servono in maggioranza per i campioni e per allineare i livelli all'interno contemporaneamente se non ricordo male !? he c'è l'ha anche Krita ...io invece ci vado contro ! :twisted:
Meglio dei sottolivelli di livello e quindi una visione ad elenco(come Nautilus di Gnome per le cartelle però ! )come si usa nel 3D e in Blender con L' Outliner (che sta divenendo sempre più live)che mostra prima la Mash senza parentela e poi in elenco tutte le altre Mash imparentate ad essa slo se si attiva il triangolino al lato facendolo abbassare (la visione solita ad elenco in pratica) e mi sembra anche più professionale ! ma se ne può fare a meno benissimo per me ! ma non si sa mai !!!!comunque io l'immagino "Quest' altra "cosi :Immagine
... : non traumatizza nemmeno la finestra !
un' angolo del livello colorato per attivare la visualizzazione e no dei sottolivelli e che indica se si è livello principale in Rosso che contiene quindi dei sottolivelli in Verde oppure semplice livello che nulla nasconde e in quel caso lo farei giallo ,però ripeto che gia ora Gimp è ottimo !poi per le opzioni di chiudere gli occhi solo al livello e di chiudere anche agli altri livelli come si fa con la cartella sarebbe questione di un clik o di un doppio click
Immagine

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 15 mar 2008, 20:32

ah ora è più chiaro, ma temo che per vederlo in pratica tocchera aspettare il mitico Gegl

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 16 mar 2008, 10:00

mitico ...mitico :D mitico gegl mitico ...
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 16 mar 2008, 10:06

tutto vero e ho grazie a questi post scoperto alcune cose di inkscape; certo sarebbe comodo fare una cosa con oggetti vari, raggrupparli, e dare alla fine la prospettiva; ora occorre farlo in gimp, e si perde qualità per l'antialiasing e comunque perché modifichi i pixel

fra le altre cose spero che krita diventi l'artreage opensource, altra cosa che per ora manca

procad è meglio dell'altro script che dorme da anni
ma io non so bene queste cose perché non sono un architetto, non sono u ingegnere, non sono un grafico....ops, che ci faccio qui? :oops:
siate comprensivi... :wink:

un'altra cosa che amerei è una maggiore interazione fra blender, ardour, audacity, e magari cinelerra e jashaka
ma non sono neppure un fonico; e a ben vedere neanche un regista e come musicista diciamo che strimpello a orecchio...

:oops: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry: 8) :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 16 mar 2008, 10:19

ha ma non conta essere ! conta saperlo fare (a mio avviso,che uno che "è" e fa soffrire per esserlo a chi giova ? si toglie dal mio albo personale ...e come si togli si aggiunge nello stesso sapendolo fare )...
però sei un moderatore Gimp e quindi degno perché lo fai bene e quindi grafico lo sei e comunque (almeno per grafica rasta o bit ...comunque non vettoriale) lo sai fare ,magari anche ottimo programmatore ! (e a quel punto aprirei un nuovo topic che ho dei problemi di avvio ubuntu predefinito da poco causato ... :) )
Immagine

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 16 mar 2008, 10:53

johnJ ha scritto:tutto vero e ho grazie a questi post scoperto alcune cose di inkscape; certo sarebbe comodo fare una cosa con oggetti vari, raggrupparli, e dare alla fine la prospettiva; ora occorre farlo in gimp, e si perde qualità per l'antialiasing e comunque perché modifichi i pixel
scarti la possibilità di reimportare in Inkscape e l'opzione Combina separa di Ikscape (CTRL+K e CTRL+SHift+K) ,in prassi il sistema è :
salvi il file svg convenientemente senza dare importanza al colore e poi importi in Gimp combinando anche i tracciati in modo che occupino solo un livello del tracciato ... poi prendi lo strumento che vuoi e trasformi il tracciato ! una volta trasformato il tracciato con "prospettiva"(indirizzata a tracciati e quindi "Trasforma:tracciati") presa come esempio si va nella finestra "Tracciati" e si clicca con il destro per richiamare le opzioni del tracciato che vedremo anche nel livello e si Esporta il tracciato modificato ;Riapriamo Inkscape e apriamo o importiamo il file esportato con Gimp ,poi selezionandolo usiamo Ctrl+Schift+K per separare ogni parte e poi la selezioni una ad uno per colorare ... nel caso che si abbia un modello non trasformato e colorato da voler rispettare si può usare l' "incolla stile" e quindi Ctrl+C per copiare dal modello l'oggetto non modificato (un file vettoriale ) e poi si va sullo stesso però modificato in Gimp e poi reimportato usando il comando CTRL+Schift +V e vedi divenire del colore e della sfumatura (che però si dovrà modificare come posizione ) dell'oggetto modello ... in pratica credo che si possa fare uno script che faccia tutti questi passaggi in automatico ...!? non so però è efficace il risultato finale ... :)
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 16 mar 2008, 13:33

non programmo neppure...
diciamo che mi impegno e sugerisco quel che so e talora sono utile; e che sono un convinto tifoso dell'open source e giocherello con vari programmi che faccio conoscere a chi mi capita a tiro
ma la cosa che amo di più è imparare, per cui ti son grato
il sistema che suggerisci da quel che capisco è macchinoso ma dovrebbe fungere alla grande; chissà che non ci sia il modo appunto di automatizzare; il fatto di dover aprire e chiudere questi programmi (anche scribus purtroppo riapre gimp ogni volta che lo richiama) appesantisce il workflow
da quel che so koffice sta lavorando proprio nella direzione di una gestione di oggetti da un'applicazione all'altra

grazie sia della stima, che ricambio e cerco di meritare (se non altro adesso che ho avuto un poco di tempo ho eliminato un centinaio di post spam in pochi giorni...)
comunque è importante che il sito sia sì moderato ma in pratica nasca dagli utenti

mi chiedevo se non fosse il caso ad esempio che chi come te sperimenta queste soluzioni preparasse dei tutorials nella sezione delle applicazioni free
mi pareva che oltretutto qualcuno avesse iniziato un sito su inkscape
vabbè, alla prossima!
:D :D :D :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 16 mar 2008, 14:15

grazie ! ti sottovaluti e forse sottovaluti anche l'importanza di Gimpitalia.it , forse ! sarà la modestia !?
certo che non si può essere mitici come fotocomics e forse nel confronto con lui ti sembra di avere meno conoscenze ,nel caso ti sbagli ! non ci arrivi a lui ma sai consigliare bene come un bravo moderatore e hai molte conoscenze come un bravo moderatore deve sapere fare ... del sito di inkscape ne sa qualcosa Ho-oh che diede il link non so dove ! comunque per i tutorial di qualsiasi genere vi è bisogno di almeno una foto ! in effetti potrei usare imageschak e si potrebbe usare ... ma poi se si perde l' immagine,se viene tolta il tutorial può perdere d'efficacia ,vi vorrebbe l' upload direttamente nel sito ma sembrerebbe non esserci !in pratica per essere di durata dovrebbe esserci una sezione apposita che possa contenere almeno un' immagine consistente per illustrare le fasi ...
Immagine

frisky
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:51
Iscritto il:gio 23 feb 2006, 17:02
Località:Vieste
Contatta:

Messaggio da frisky » lun 17 mar 2008, 19:22

Attualmente, per un uso professionale nel campo grafico, i software liberi NON sono "i migliori". Per ogni programma si può trovare il corrsipettivo più potente. Bisognerà fare mooolta strada se si vuole ottenere questo risultato. Ed è normale che sia così poiché dietro il software libero, linux in particolare, ci sono sviluppatori e non un team grafico. Mentre Adobe può permettersi, ad esempio, di usufruire di consulenze di esperti nel campo della grafica, la comunità dei software libero ancora non può. Questo spiega anche il perché in gimp manca la quadricromia nel 2008.
Lo stesso si può dire di Blender. Senza nulla togliere alle eccezionali potenzilità, comunque prima o poi ci si scontrerà con un problema molto grosso: Belnder non va ancora bene per lungometraggi. E non è poco.

In questi casi i software liberi, per quanto meravigliosi e meritevoli di essere lodati, sono ancora un passo o due indietro ai concorrenti a pagamento. Non solo, ma lo stesso Office di Microsoft, per la sua compatibilità con strumenti esterni (tipo indesign), è ancora il più usato per il passaggio di testi, nonostante sia abbastanza facile da capire che OpenOffice.org è praticamente uguale.

Il software libero, invece, primeggia senza rivali nell'universo della programmazione. Per esempio, il programma ormai unanimemente riconosciuto come "migliore" per la stesura di testi scientifici è il latex, grazie alla sua straordinaria capacità di inserire formule matematiche (complesse quanto volete) all'interno del testo (Latex può fare mooooolte altre cose, anche cose impossibili con i classici word processor).
Lo stesso sitema operativo linux è dotato di un kernel che "fa paura" per quanto bene sia realizzato (e anche per il ridottissimo numero di bachi!). Chi ha avuto un po' di coraggio ed ha installato distribuzioni come la gentoo, che compila tutti i sacrosanti pacchetti "ad-hoc" per la macchina su cui sta girando, sa bene che le prestazioni sono notevolmente superiori ad un programma "già pronto". Questa possibilità non può esistere senza il codice sorgente, pertanto resterà un privilegio di pochi volenterosi.

L'elenco dei prodotti liberi che sono considerati "i migliori" è lungo.
Ma libero non deve significare migliore. Libero vuol dire libero.
Chi ha esigenze particolari si può tranquillamente rivolgere a prodotti esterni.
Alessandro

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 18 mar 2008, 10:51

Sono d'accordo su tutto !
in altri parti ho detto: mi fido di Gimp :)
...solo vorrei puntualizzare delle precisazioni ,il dire che non is può non va bene !il dire che non si può creare un film con Blender non va bene come dire cose di Gimp del genere ! il termine esatto semmai è: non conviene per tempo o per sprechi di energia ?per Blender si sta lavorando ad un nuovo corto che è annunciato da tempo al sito e poi si è già fatto elephan dreams ,ma cosa è un corto se non un breve film e cosa è un film se non più lungo di un corto ? se due equip si dividono le fasi di un film (chi lap rima parte e chi la seconda ) non riuscirebbero a creare un film completo ? ci riuscirebbero sicuramente ...dico solo questo ! se si frammenta con l'open sorce si può fare tutto , e se hai un guadagno e lo investi a migliorarli si dovrà frammentare sempre di meno !
Immagine

Rispondi