[SOFTWARE] autocad

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 23 nov 2007, 21:38

:D fork non folk :D
i

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 24 nov 2007, 9:39

fotocomics ha scritto::D fork non folk :D
i
fork no folk :D
inkscape e kompozer sono fork :)
Immagine

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » lun 26 nov 2007, 0:42

Ragazzi io faccio parte di un team di sviluppo per implementare in Linux tutti i sw mancanti che fanno capolino all'etichetta EDILIZIA. Infati per cominciare abbiamo già creato un SW per farei computi metrici adesso lo stiamo attrezzando della contabilità, poi sarà il momento di creare un gestionale per la gestione di parcelle e clienti e alvorazioni. Il tutto sviluppato con Gambas e anche in PHP. Infatti siamo 2 gruppi di lavoro che lavorano in simbiosi ma su 2 linguaggi differenti. Ritornando al post il secondo gruppo a incominciato già, 2 mesi fa, lo sviluppo di un CAD per linux. Questo nuovo Cad non sarà un tiralinee ma avrà la pretesa di essere un parametrico. La base è gia pronta è in fase di testing pesante. A per l'appunto chi partecipa al progetto son otutti, tranne gli scrittori el codice ovviamente. tecni del setore edile, Geometri Architetti, Ingnieri, ecc.... Abbiate fede e date ancora un po di tempo poi colmeremo anche questa lacuna.
Per chi fosse interessato al progetto butti un occhio a http://www.sciallo.net il nome del progetto è AEDILIS.
Spero no reputiate spam questo post. e scusate pe rla lungaggine.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 26 nov 2007, 16:15

Macché spam, hai fatto bene!

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » lun 26 nov 2007, 16:25

quoto ho-oh hai fatto benissimo speriamo che la fede sia premiata :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 2 dic 2007, 13:51

drox ha scritto: il nome del progetto è AEDILIS
non me ne capisco ma so che è una delle cose più importanti da mandare avanti, i software open source si appoggiano uno all'altro, iniziativa quanto mai interessante!
se non sbaglio stai cercando pure un rapporto con blender e procad, giusto?
http://www.blender.it/forum/viewtopic.php?p=58695
buon lavoro e tienici aggiornati :wink:

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » dom 2 dic 2007, 14:33

Si ho cercato anche la collaborazione ma no mi hanno neanche risposto!!!
Cmq noi siamo in cerca di programmatori il sw di compilazione è Gambas se qualcuno volesse!!! :-)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 2 dic 2007, 16:40

a blender .it forse pure interesserebbe ,non è che vi è un link con richiesta esplicita da postare a parte questa discussione;... magari potreste inglobarli nel programma suddetto (blender)come visualizzazione cad ma forse ho detto una sciocchezza dovuta all'assenza di conoscenze di scrittura !;se ci fosse il link gli lo lascerei che tanto sono iscritto ...
Immagine

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » mar 4 dic 2007, 9:50

Anch'io sono iscritto al forum di Blender sempre come Drox, e ho detto che partecipo al gruppo di sviluppo di Aedilis e sarebbe bello poter collaborare con loro nello sviluppo del Cad da inserire poi nella piattaforma di Aedilis. Trovando poi il modo anche di esportare i dati di riferimento alle quantità dei materiali impiegati. Io mi sto tenendo informato e in comunicazione con loro adesso vedo se riesco a inviare un MP al programmatore dello Script. Appena ho novità informo anche voi. CIAO.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » ven 7 dic 2007, 13:00

Al momento devo dare raggione a drox,
io uso autocad ed all'epoca provai qcad ,su suggerimento se non ricordo male proprio da parte tua, e non mi soddisfò non lo trovai poco intuitivo ma nemmeno lontanamente alla portata di autocad.

Purtroppo bisogna capire che nel mondo lavorativo autocad è molto diffuso, divulgando ed imponendo alcuni schemi mentali a livello organizzativo che rendono difficile il riabituarsi ad un nuovo programma.

Nel campo costruttivo le misure contano tantissimo non si possono commetere errori quindi le persone sono timorose ,e soprattutto non hanno tempo, di impare nuovi software.

Comunque si spera sempre di avere qualcosa di alternativo

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 7 dic 2007, 14:01

si ma non voglio paragonare e sia chiaro ! io sinceramente non so usare autocad ma comunque a gestire un pò vi riuscii e so che è diverso e anche 3D e tutto(se non erro anche qcad commerciale ha il 3d)... , non lo metto in dubbio!però mi volete dire che con misure precise non vi riuscite proprio di raccapezzarvi con Quello che per ora sembra il migliore in linux tra quelli gnu ossia Qcad : se vi dico create un quadrato di 3 metri con bordi arrotondati a raggio 4 e un pentagono con tali angoli e tali lati non vi riuscite!?... sarà più difficoltoso ma vi riuscireste ? o credo di si e quindi si può fare !
a preferire quelli più potenti e normale ma a disprezzare questo non tanto almeno in 2d ! le possibilità le da tutte e le comodità nessuna(e non è nemmeno vero !) ma ciò non significa che non sia assolutamente adatto ...
se facessi una gara a chi riesce a fare un quadrato con qcad di 6metri al lato aventi gli angoli con raggio di 8 e un pentagono con misure che non sto qui a pensare qualcuno arriverebbe fino alla fine :?: credo di si ...
Immagine

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 7 dic 2007, 14:50

Il discorso è che ci usa un sw di disegno architettonico cerca molto di fare i minor passaggi possibili per ralizzare la stessa cosa. Infatti noi no abbiamo detto fa schifo o che è inutilizzabile, ma soltanto che è molto indietro come gestione dell'interfaccia e dei comandi. Insomma noi, con noi intendo tecnici, abbiamo bisogno di uno strumento molto potente, e qui ci sono tutte le possibilità, semplice, invece qui non ci siamo ancora troppe finestre, e per ultimao intuitivo e qui mi sembra che ci siamo. E' la questione semplicità che in Qcad manca, io no so programmare e no ci capisco un ciufulo senò ci provavo a metterci mano. Questo è quello che mi sembra a me, magari mi sbaglio e ne sarei felicissimo cosi potrei abbandonare quel ROMPI in C..O di Autocad e cosi anche Windozzz. Ciao 8)
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 7 dic 2007, 15:59

senza dilungarmi e un pò per capire:blender cad lo dimostra !
e in un tutorial di Autocad lo notato che importante è anche la barra dei comandi digitali il quale è provvisto ,fose potrebbe sveltire ...ma in effetti non può raggiungere i tempi di quelli come Autocad almeno credo ... e solo per far ricordare che ha la barra e inoltre che quello commerciale ha un nuova libreria ...!ma accantonando Qcad e parlando di http://www.sciallo.net, cosa ha ... che interfaccia ha ...si è detto che è lineare e quindi cosa cambia di qcad e simili ...e come brl cad che comunque non ci capisco tanto tanto ?nel sito poi vi sono screen schott ...mmmm !
Immagine

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 7 dic 2007, 16:21

All'interno di sciallo il progetto principale è AEDILIS per l'edilizia, del cad è un altro gruppo di sviluppo e no sappiamo molto neanche noi mi dispiace.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 7 dic 2007, 16:22

Dopo aver cercato foto che non ho trovato ho deciso che provare non fa male e ho caricato i comandi :
sudo apt-get update
sudo apt-get install aedilis-dummy
e non è succeso nulla ,saranno i Repo che non so dove trovare o meglio gambas2 vi e in synapatic o meglio più di uno ma l'unico installato è
gambas2 -gb-qt e a casaccio non voglio provare , quale è la procedura ance in apt comando ?..al momento ho kubuntu ,non fa capricci no ...! 8O
aspetto la procedura consona ...
:~$ sudo apt-get install aedilis-dummy
E: Impossibile ottenere il lock /var/lib/dpkg/lock - open (11 Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), is another process using it?
Immagine

Rispondi