[SOFTWARE] autocad

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34
[SOFTWARE] autocad

Messaggio da snait » mar 13 mar 2007, 17:57

Chiedo scusa se faccio una domanda un po strana.

Qualcuno a esperienza con autocad o con programmi di cad professionali!?

Perchè vorrei sapere se conoscete qualche programma free (anche per linux)che sia più o meno allo stesso livello dei sopracitati programmi.

grazie :oops:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 13 mar 2007, 19:52


drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » mer 14 mar 2007, 9:10

Ciao io faccio il geometra e anch'io sto cercando una valida alternativa ad autocad ma fino adesso nessun meritevole programma a catturato la mia attenzione. Cmq se vuoi provare di "valido" ci sarebbe Medusa4 che per uso personale è gratuito, ma per uso commerciale o professionale è a pagamento. Fammi sapere cmq se trovi qualcosa ciao.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 14 mar 2007, 13:01

Drox, come ti pare Qcad?

pedro
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:68
Iscritto il:sab 12 mar 2005, 2:32
Località:Ferrara
Contatta:

Messaggio da pedro » mar 3 apr 2007, 23:16

Io uso Qcad ma è molto più macchinoso di autocad. Per un utilizzo professionale mi sembra un po' limitato o forse immaturo. È solo bidimensionale, ma questo non è un difetto... il problema più grave per me è che devo usare più clic per svolgere operazioni che con autocad sarebbero più veloci.

A volte ho riscontrato problemi nell'apertura di file DXF e ahimè aprendo un disegno più volte nella stessa sessione ne perde dei pezzi. Forse è un problema della mia macchina, fatto sta che dovendolo usare per lavoro, passo giornate intere con i brividi alla schiena e salvo ogni due minuti :roll:

Ciao ciao
eXtenZilla la casa italiana delle estensioni! http://portale.extenzilla.org/

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » mer 4 apr 2007, 9:13

Grazie pedro per la spiegazione esaustiva, se stanno così le cose mi sa che non conviene abbandonare autocad per il momento.

In caso qualcuno trovi miglioramenti o software free ke siano competitivi se cortesemente de da un cenno sul forum. :D

pedro
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:68
Iscritto il:sab 12 mar 2005, 2:32
Località:Ferrara
Contatta:

Messaggio da pedro » mer 4 apr 2007, 11:48

Anonymous ha scritto:Grazie pedro per la spiegazione esaustiva, se stanno così le cose mi sa che non conviene abbandonare autocad per il momento.

In caso qualcuno trovi miglioramenti o software free ke siano competitivi se cortesemente de da un cenno sul forum. :D
Di niente figurati :wink:

Tieni comunque presente che si tratta di un'opinione personale quindi per capire se fa al caso tuo l'unica è provarlo :)

Se sei su Linux e utilizzi il programma solo ad uso personale, puoi seguire il consiglio di drox e provare Medusa4, sul forum di ubuntu ne parlano abbastanza bene e spiegano come installarlo o risolvere i problemi di installazione :D

Ciao ciao
eXtenZilla la casa italiana delle estensioni! http://portale.extenzilla.org/

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 28 giu 2007, 7:46

riprendendo il discorso ione conosco qualcuno anche se non li so usare e sono per sito: http://www.gcad3d.org/ e http://brlcad.org/ e quest' ultimo è molto interessante in quanto è stato progettato per uso militare e da qui il simbolo e poi divenuto gnu ,per farlo funzionare si deve comunque prima salvare il file e a volte scrivendoci la sigla del tipo di documento tipo ".la sigla ",inoltre Blender ha un filtro che li porta a divenire cad forse può importare i file di Qcad oltre al "procad" che è un pyton scritto da soprannominato "Japy" e tutto ciò lo trovi in http://www.blender.it , degno di essere dato un' occhiata è
http://www.k-3d.org/
Immagine

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » mer 15 ago 2007, 23:45

Io ho visionato, i link che metti di riferimento, ma non c'è ne è uno che sia all'altezza di Autocad e di questo me ne duole.

Una altrernativa se uno a un po di tempo è un cad sviluppato dall'università Brasiliana. Anche Blender-cad è molto acerbo. Adesso calcolando che la professionalità tecnica si sta spostando su programmi non più 2D, ma 3D tra le tante proposte vedo BLENDER-CAD come unica proposta accettabile unica cosa io di Blender non ci capisco un acca.

Boh staremo a vedere. CIAO
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 16 ago 2007, 7:53

leggendo questo e parlando di blender devo rivelare " Procad " per Blender dato da Japy che è un'utente di Blender.it , dacci un'occhiata ! ... comunque mi sono limitato alle multi piattaforma ! c ve ne sono altri solo per linux e che vedo nei repositori di ubuntu ma comunque di cad poco ci capisco ,per bleder vi è come per gimp un manuale a Wikipedia !
comunque il più nominato almeno in wiki e brl cad e qui ho uno scren... dal suo sito http://sourceforge.net/project/screensh ... _id=105292 ,
si vede che era stato progettato per uso militare ?per usarlo devi prima salvare il file e poi lavorarci ,ma come usarlo di preciso non lo so ...cercando una pagina ho trovato uno nuovo https://www.varicad.com/3dcaddownload.phtml ... comunque ve ne sono altri che ora non trovo ..., in una pagina web che vidi e che aveva a che fare con il nome leonardo e qualcosa,forse architettura!?si parlava di un certo legno cad oltre ad altri che mi colpi , al ritrovarle le posto ... e invito a questo punto anche altri a dare le conoscenze loro per quanto riguarda il cad freeware o gnu ma dubito che superino quelli elencati ?
Immagine

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » gio 16 ago 2007, 9:04

Il problema dei cad per linux è che sono tutti indietro di almeno 15 anni su Autocad ed essendo sviluppati in maniera free avanzano lentamente. Cmq Vrl cad lo avev visto, ma per uso professionale non va bene troppo legnoso da usare. CIAO
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 20 nov 2007, 17:41

Io conosco come molti Qcad anche se non so l' altro e per il disegno in generale non è affatto male almeno per il 2D, si esporta bene in blender e si possono fare buone cose ! , ma con la licenza che ha Qcad non è possibile aggiungere filtri o export oppure pannelli per salvare campioni di cose come scale e porte o farne un folk come spesso si vede aggiungendo tutto ciò o semplicemente delle estensioni che si aggiungono come in firefox da privato(da programmatore non della societa che lo porta) ? .. perchè invece di cercare altro e meglio vedere di aggiungere a chi già ha , o almeno penso questo !
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 20 nov 2007, 18:32

Non ho capito niente. :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 21 nov 2007, 13:06

8O :roll:
Ho affrmato che Qcad è il migliore GNU cad del momento! :roll:
Ho detto che secondo me è inutile svilupparne altri anche perchè il codice sorgente è libero ! :roll:
Se l'azienda permette :
perchè non si crea semmai un folk(un clone come sodipodi per inkscape o NVU per kompozer)per aggiungere ciò che si nota mancare !?
potrebbe mancare la librerie per conservare campioni di disegni pre creati(di scale a chiocciola conforma all'architettura o porte di ingressi o bussole e altre cose cosi) e simboli o magari una intera barra con tali opzioni ed anche exporting per altri cad come autocad o archicad :roll:
ho detto inoltre che sarebbe possibile creare tali opzioni come script esterni e inserirli come si fa con gap di gimp e agli altri filtri in un secondo momento per usarli sempre in "Qcad"(questo se non si vuole creare un folk o clone ).
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 21 nov 2007, 13:30

Questa è una idea fantastica. Peccato però che non ci sia molta gente che vuole lavorarci, solo perché attualmente è un programma abbastanza semplicistico, anche se ha delle potenzialità enormi. :?

Rispondi