Restauro cartolina 1915

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:
Restauro cartolina 1915

Messaggio da drox » mer 20 ago 2008, 22:42

Salve ragazzi, un mio amico ha una cartolina spedita da suo nonno a sua nonna partito per la grade guerra, lami arichiesta è un po complicata e alquanto strana. Noi non vogliamo restaurare l'immagine della cartolina, anche perchè è ben conservata e quello sarebbe semplice, ma lui vorrebbe riuscire a riportare alla luce quello che c'è scritto sul retro.
Allora lui mi ha scannarrizato il retro della cartolina, con poca qualità ma sufficente per fare delle prove. Ho provato ad aumentare il contrasto, poi ho provato a duplicare il livello e sommarli, ma niente.
il tratto scritto è stato fatto a matita l'unica cosa che io spero di riuscire a evidenziare è il solco lasciato da essa, secondo voi se polarizzo un livello e poi lo sommo o lo metto in diverenzia o qualcos'altro riesco a evidenziare il testo?
Spero di essere stato chiaro, appena il mio amico fa la scannarizzazione conuna risoluzione alta metto il file da qualche parte in modo che se qualcuno vorrà darmi una mano lo potrà fare.
Ciao e grazie intanto per i consigli!!!
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 20 ago 2008, 23:06

Penso che se sei fortunato te la cavi con le pipette dei livelli di colore. Però prima di pronunciarmi voglio vedere la scansione. :?

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » mer 20 ago 2008, 23:48

Cosa intendi per pipette di colore?
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 21 ago 2008, 12:15

Colori > Livelli. Vedi subito. ;-)

Rispondi