plugin ridimensiona immagine

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » sab 16 ago 2008, 17:39

Solo per informazione ma da che file parti per ingrandire a 70x100?
Anch'io uso gimp solamente per uso fotografico e di questi problemi non mi sono mai accorto, molto facilmente perchè sono un appassionato.
Forse perchè uso Gimp su un sistema Linux :D
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 16 ago 2008, 18:20

Sai io quanto mi diverto a formattare partizioni a gò-gò nelle macchine virtuali? :-P

danirobotti
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:gio 14 ago 2008, 7:45
Località:alessandria
Contatta:

Messaggio da danirobotti » sab 16 ago 2008, 22:05

drox ha scritto:Solo per informazione ma da che file parti per ingrandire a 70x100?
parto dai 2000x3008 pixel della D40
drox ha scritto:Anch'io uso gimp solamente per uso fotografico e di questi problemi non mi sono mai accorto, molto facilmente perchè sono un appassionato.
Forse perchè uso Gimp su un sistema Linux :D
Hai dovuto fare dei ridimensionamenti come questo ? sei intervenuto con qualche accorgimento in Maschera di Contrasto ? Ho visto che in GIMP uno dei tanti filtri per l'aumento della nitidezza sembra essere davvero efficace.

Daniele

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 16 ago 2008, 22:32

Be' se mappi 2000 pixel in 70cm di spazio vuol dire che usi una risoluzione di 28,57 pixel / cm, cioé 72 pixel / pollice. Non è una risoluzione da paura però insomma, si dovrebbe vedere benino. No?

danirobotti
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:gio 14 ago 2008, 7:45
Località:alessandria
Contatta:

Messaggio da danirobotti » sab 16 ago 2008, 22:38

Ho-oh ha scritto:Be' se mappi 2000 pixel in 70cm di spazio vuol dire che usi una risoluzione di 28,57 pixel / cm, cioé 72 pixel / pollice. Non è una risoluzione da paura però insomma, si dovrebbe vedere benino. No?
Il fotolab stampa a 240ppi, quindi il ricampionamento serve a produrre un file di 6614x9948pixel che con una buona maschera di contrasto non è poi male, però un sistema più performante del bicubico o del Lanczos non sarebbe male.
Tra l'altro il convertitore UFRaw pare non ricampioni in aumento, ma solo in diminuzione del numero di pixel.
Daniele

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 16 ago 2008, 22:40

Perché non scali senza interpolazione? Verranno dei pixeloni a video, ma una volta stampato non dovrebbero notarsi. Prova a fare un tentativo.

danirobotti
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:gio 14 ago 2008, 7:45
Località:alessandria
Contatta:

Messaggio da danirobotti » sab 16 ago 2008, 22:51

Si notano, si notano :wink:

Ho diverse stampe a quella dimensione di output in pixel, non sono male; tra l'altro viste a una certa distanza sono perfette; però una definizione migliore non guasterebbe.
Daniele

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » dom 17 ago 2008, 10:45

Io ho una Nikon D70 e la risoluzione dei file jpeg è identica 2000x3008 se uso il raw arrivo a 2014x3048 (mi sembra), cmq io ho delle stampe 45x30 e ho usato soltanto il ridimensionamento impostanto prima i dpi poi la dimensione in cm cosi facendo io non ho mai riscontrato i pixel nella foto come dici tu. E' anche vero che è normale che da vicino una immagine si meno definita più grande è la sua dimensione, ma allontanandosi il tutto diventa impercettibile e questo è più che normale.
Cmq se usi la LACOZ che è il campionamento più potente non dovresti trovare problemi. Io uso linux per questo è ho notato che lavora meglio che in windows.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

danirobotti
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:gio 14 ago 2008, 7:45
Località:alessandria
Contatta:

Messaggio da danirobotti » dom 17 ago 2008, 18:42

drox ha scritto:Io ho una Nikon D70 e la risoluzione dei file jpeg è identica 2000x3008 se uso il raw arrivo a 2014x3048 (mi sembra), cmq io ho delle stampe 45x30 e ho usato soltanto il ridimensionamento impostanto prima i dpi poi la dimensione in cm cosi facendo io non ho mai riscontrato i pixel nella foto come dici tu.
Si, sui 30x45 non ci sono problemi, è oltre che incomincia il decadimento.
Il discorso dei punti visibili era riferito alla stampa con 72ppi in risoluzione, quindi senza ricampionamento (usi solo i pixel originali, riducendo appunto la risoluzione).

Con Camera Raw ad esempio è possibile, a differenza di UFRaw di GIMP, convertire il file anche a risoluzioni superiori a quelle originali, ad esempio posso aprire in Photoshop a 6614x9948pixel usando il Lanczos, resta il fatto che lo scadimento è sempre palpabile.

Daniele

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 18 ago 2008, 12:49

@ danirobotti, be' del resto se vuoi ingrandire una foto raster perdi sempre qualcosa. Per i miracoli non ci si è ancora attrezzati. :roll: A parte se usi Resynthesizer, allora hai una chance di avere l'ingrandimento perfetto. ;-)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 20 ago 2008, 18:38

Un'ottima accoppiata per ripulire foto ingrandite in due passi

1 greycstoration per eliminare il rumore e pixelloni

2 unsharpmask2 per "riaffilare eevidenziare dettagli

Rispondi