Pagina 1 di 1

delucidazioni su ufraw please!

Inviato: lun 26 nov 2012, 22:37
da Asami Yamazaki
mi sto confrontando con la fotografia in raw da poco ed ho riscontrato dei problemi, nel senso che le foto aperte con ufraw sono totalmente diverse da come è stata in realtà scattata la fotografia e da come si presenta in anteprima e su semplici programmi di visualizzazione rapida, nel senso che i valori di illuminazione, contrasto, saturazione e temperatura sono tutti diversi... non so se è una cosa normale ma sto trovando serie difficoltà a ripristinare i valori originari e l'effetto naturale dell'immagine quando la foto sarebbe perfetta scattata così com'è.
è normale? c'è un modo per evitare queste modifiche automatiche di ufraw? altrimenti come faccio a convertire il file raw in jpeg senza farlo passare per ufraw (visto che mi altera tutto)?
scusate l'ignoranza, attendo che una buon'anima mi spieghi come funziona...

Re: delucidazioni su ufraw please!

Inviato: mar 27 nov 2012, 11:43
da Kekko_400D
Perchè UFRaw non sa interpretare le direttive proprietarie di Canon o Nikon. Io uso Canon e DPP per trattare RAW: se apro la stessa foto con UFRaw la vedo diversa da come la vedo con DPP che sa interpretare i settaggi impostati in macchina.
Io ti consiglio di usare il prodotto che accompagna il modello della tua macchina, DPP per Canon per esempio è un ottimo convertitore RAW che uso per rapide correzioni di esposizione e per conversioni massive. Per la PP più di fino uso infine GIMP.
Ciao

Re: delucidazioni su ufraw please!

Inviato: gio 29 nov 2012, 0:17
da Asami Yamazaki
ti ringrazio molto, sto cercando di scaricarlo!

Re: delucidazioni su ufraw please!

Inviato: dom 23 dic 2012, 21:49
da Lazza
Hai risolto i tuoi dubbi?