Barra degli strumenti e temi

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 3 giu 2006, 13:46

.
Se ad esempio lavori sul desktop, le finestre di GIMP restano tutte visibili anche le inattive. Si riducono solo se aprI un altro prg o una finestra di Win, che siano a pieno schermo.
No a me non rimangono tutte sullo schermo, o almeno non accessibili e visibili...ad esempio ho la finestra immagine grande ,per lavorare su wallpaper...e voglio il toolkit e il dock con selezioni layer canali e tracciati a portata di click ....li metto in una posizione comoda....clicco su un filtro, uno script o quasi qualsiasi altra cosa (di gimp ,non di un altro programma) e toolkit e dock spariscono o dietro la finestra immagine o minimizzandosi...e riesco a farli riapparire altrettanto temporaneamente...(quasi) a ogni click spariscono ,una grossa perdita di tempo e un vero fastidio...E questo senza usare contemporaneamente altri programmi

Ora comunque vado sul link ,SPERIAMO..



e

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: Barra degli strumenti e temi

Messaggio da N1C0 » sab 3 giu 2006, 18:42

spectrum ha scritto:
N1C0 ha scritto:d) in "Suggerimenti del gestore finestre" seleziona "Mantieni sopra".
Questa informazione l'ho subito venduta ad un interessato ma mi è stato detto che non funziona. In questo momento non posso provare di persona c'è qualcuno che mi può dare una conferma?
Pur confermando tutto quanto ho detto nei post precedenti, devo riconoscere che le impostazioni delle finestre (Finestra normale, Finestra utilità, Mantieni sopra) sembrano non funzionare. Ho fatto delle prove e non ho notato nessuna differenza con le tre possibilità offerte.
Il manuale avverte che il funzionamento non è garantito in tutti i sistemi, e non descrive le singole opzioni.
fotocomics ha scritto:No a me non rimangono tutte sullo schermo, o almeno non accessibili e visibili...ad esempio ho la finestra immagine grande ,per lavorare su wallpaper...e voglio il toolkit e il dock con selezioni layer canali e tracciati a portata di click ....li metto in una posizione comoda....
... ...
Normalmente tengo aperta solo la finestra degli strumenti, con con le schede che mi servono agganciate, e la finestra immagine.
fotocomics ha scritto:Ora comunque vado sul link ,SPERIAMO..
Mantenere in primo piano troppe finestre o una finestra molto grande ha le sue controindicazioni.

Personalmente trovo il normale comportamento di GIMP accettabile. Certo se si potesse rendere interdipendente l'attivazione delle varie finestre sarebbe meglio.

Ciao.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » dom 4 giu 2006, 6:47

C'è anche questo plug-in: http://registry.gimp.org/plugin?id=3892

La versione 2.1 non funge. Le finestre di GIMP scompaiono come se non ci fosse - anzi c'è e le copre. Inoltre si blocca e occorre forzarne la chiusura.

La vers. 3.0alpha sembra funzionare bene - almeno su XP.

sario
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:sab 15 apr 2006, 1:22

Messaggio da sario » dom 4 giu 2006, 9:57

Grazie tante per l'interesse.. :D
Adesso è meglio...
ho provato direttamente la versione 3.0alpha

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Re: Barra degli strumenti e temi

Messaggio da Threepwood » sab 22 lug 2006, 15:29

sario ha scritto:Salve...:D

1)volevo sapere se era possibile tenere la barra degli strumenti in primo piano senza doverla selezionare ogni volta dalla barra d'avvio?[...]
E' possibile. Tuttavia è necessario installare un programma a parte (gratuito per uso personale). Si chiama dexpot e una descrizione oltre al link per scaricarlo la trovate qui.

Una volta avviato il programma vi basta cliccare con il tasto destro del mouse sul bordo della finestra che volete mantenere in primo piano e selezionare Dexpot -> Always on Top. E' possibile anche impostare un grado di trasparenza :)
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » lun 24 lug 2006, 16:45

Comunque la soluzione più rapida potrebbe essere quella di inserire tutto in un'unica finestra

http://www.silvermar.altervista.org/_al ... t/gimp.jpg
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 24 lug 2006, 18:24

sario ha scritto:@spectrum: si grazie..l'avevo visto, ma credevo che si potessero cambiare anche le icone
Se te le fai a mano non c'è problema...
Oppure puoi scaricare delle icone e sostituirle pazientemente a quelle predefinite... :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 24 lug 2006, 18:31

foxy ha scritto:Comunque la soluzione più rapida potrebbe essere quella di inserire tutto in un'unica finestra

http://www.silvermar.altervista.org/_al ... t/gimp.jpg
Che bello! 8O :o
Qualcuno sa dove trovo quel Dock in alto??? Lo voglio! :twisted:

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » lun 24 lug 2006, 19:06

Ho-oh ha scritto:
foxy ha scritto:Comunque la soluzione più rapida potrebbe essere quella di inserire tutto in un'unica finestra

http://www.silvermar.altervista.org/_al ... t/gimp.jpg
Che bello! 8O :o
Qualcuno sa dove trovo quel Dock in alto??? Lo voglio! :twisted:
http://www.silvermar.altervista.org/altro.php :wink:
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 24 lug 2006, 19:48

:D Foxy grazie per la dritta ora provo... :!: :D

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 25 lug 2006, 5:14

:D FUNZIONA... :!: :!: Funziona veramente Foxy la tua dritta è geniale ti farei un monumento...anzi ti ho gia citato qui http://www.gimptalk.com/forum/topic/Win ... 319-1.html
ho pure incollato il topic e credo che la tua soluzione fara contente un sacco di persone.

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » mar 25 lug 2006, 8:39

Felice di esserti stato d'aiuto :)

Magari per farmi un po' di pubblicità sul mio Nick in quel thread puoi mettere il link al mio sito? :oops: E' solo per soddisfazione personale visto che il mio sito è completamente sgombro da banner pubblicitari e non ha scopi commerciali.

Per discutere di problemi non riguardanti Gimp ma sul PC in generale vi consiglio, se mi è permesso postare il link visto che il sito non ha scopi commerciali altrimenti lo cancello, di iscrivervi al forum di Computer Magazine in cui mi trovate con il nick Threepwood.

Tornando in tema: ho adottato quella soluzione per diversi mesi, ma recentemente ho preferito adottare la seconda soluzione postata: con la prima infatti non potevo raggiungere tutti gli angoli dell'immagine su cui volevo intervenire a causa delle finestre in primo piano.

Inoltre grazie a Dexpot quando apro Gimp uso un desktop virtuale tutto per lui, quindi ho solo 2 finestre e la barra delle applicazioni di windows risulta completamente sgombra dalle finestre di altri programmi.
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 25 lug 2006, 17:19

Magari per farmi un po' di pubblicità sul mio Nick in quel thread puoi mettere il link al mio sito?
Qual'è l' url :?: Forse sei te Silvermar :?:
Comunque se il tuo sito non è commerciale non vedo nessun problema

Ps sai se per caso esistono alternative, possibilmente open source a dextop ? (alternative in grado di dare gli stessi vantaggi a chi usa gimp )
Inoltre grazie a Dexpot quando apro Gimp uso un desktop virtuale tutto per lui, quindi ho solo 2 finestre e la barra delle applicazioni di windows risulta completamente sgombra dalle finestre di altri programmi.
puoi buttare giu qualche riga piu approfondita magari con qualche screenshoot (anche, magari un prima & dopo )per illustrare l'how to e risultati?
Se puoi farlo anche in inglese puoi postare direttamente sul link, ( e nella signature puoi aggiungere un link al tuo sito ) altrimenti posso provare a tradurla ( e ovviamente postarla come traduzione di un tuo elaborato...
pero non posso postare a tuo nome ...solo introdurla come traduzione di ....... scritto da ....... + link)

Io per ora ho solo utilizzato la soluzione più semplice (il click con il destro
per tenere le finestre in primo piano), non ho approfondito gli altri aspetti
come la possibilita di creare un desktop dedicato a Gimp

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » mar 25 lug 2006, 18:01

fotocomics ha scritto:Qual'è l' url :?: Forse sei te Silvermar :?:
Comunque se il tuo sito non è commerciale non vedo nessun problema
Sì, il sito è mio ;)
Ps sai se per caso esistono alternative, possibilmente open source a dextop ? (alternative in grado di dare gli stessi vantaggi a chi usa gimp )
L'unico altro programma gratuito che conosco che permette di gestire su windows desktop virtuali è un programma di microsoft dei PowerToys, ma non ha molte funzioni (tra l'altro mi sembra che manchi proprio la possibilità di mettere una finestra sempre in primo piano, ma non ne sono sicuro perchè è da molto che l'ho disinstallato a favore di dexpot). Meglio Dextop.
puoi buttare giu qualche riga piu approfondita magari con qualche screenshoot (anche, magari un prima & dopo )per illustrare l'how to e risultati?
La mia soluzione è brutale:

Con Dexpot
Senza Dexpot
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 25 lug 2006, 18:55

ora aggiungo il link...dagli screenshoot non riesco a vedere sensibili differenze , forse sarebbero meglio 2 screenshoot animati

Rispondi