Sono approdato su questo sito

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:
Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » lun 28 set 2009, 17:52

Ciao a tutti,

Dietro consiglio del vostro amministratore mi sono permesso di iscrivermi al forum per effettuare una ricerca di personale.

Sono l'autore di una serie di corsi su Photoshop e Flash Professional che pubblico regolarmente (salvo eccezioni) sul mio sito:
http://www.ziorip.com

Dopo anni ed anni di utilizzo di Photoshop ho ricevuto una grossa delusione dall'adrobe e quindi ho deciso di interrompere la realizzazione dei corsi su Photoshop.

Mi piacerebbe poter diffondere ai miei quasi 4500 iscritti un po' di cultura libera su software altrettanto libero, ma purtroppo non ne ho il tempo perchè non so usare il Gimp e non ho il tempo di studiarlo dato che mi sto dedicando sempre più alla grafica d'animazione.

Infatti sono qua in cerca di persone preparate che vogliano rilasciare delle lezioni (normalmente io realizzo video lezioni) che siano tutorials o meglio ancora corsi completi, sul Gimp in modo da mostrare ai miei tanti utenti che non c'è solo Photoshop e che acquistare (o meno) un software da quasi 2000 euro (ora forse hanno calato il prezzo) pieno di difetti, errori di traduzione e totalmente privo di supporto (vi parlo per esperienza personale) è una pazzia.

Se interessati posso fornire maggiori informazioni, ma in privato e solo dietro una dimostrazione di capacità effettive nell'uso del Gimp.

Grazie a tutti in anticipo :)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da perfinstals » lun 28 set 2009, 19:30

interessante !! io non credo di essere all'altezza ma se posso essere di aiuto ... però direi che Don GOGO sarebbe ottimo ,ma ve ne sono anche altri come Photocomix o Giomar ...
comunque non è molto differente da photoschop e si arriva a creare le stesse cose !!sopratutto con l'aiuto di inkscape ,ma non si paga come illustretor
Immagine

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » mar 29 set 2009, 8:30

Bene, spero che qualcuno sia disponibile, così definiamo bene la cosa ed iniziamo. :)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da PhotoComix » mer 30 set 2009, 20:56

il progetto mi interessa
al momento ho un impedimento nel realizzare video ,(la scheda audio non funziona bene con il microfono) ma posso risolverlo velocemente.

per la mia conoscenza di gimp :sono da anni uno dei manager di http://www.gimptalk.com/forum/ , li curo in particolare i board di help e quello su script e plugin, rispondendo( e generalmente risolvendo )i più diversi problemi

Ho una discreta esperienza in effetti speciali (Da foto a illustrazioni http://www.flickr.com/photos/photocomix ... 757364211/ , fumetti , dipinti e simili ..) , ritocco e restauro digitale di fotografie (anche analogiche) incluso restauro "creativo (esempi di "restauro creativo" con prima e dopo qui http://www.flickr.com/photos/photocomix ... 436386559/ )

ma come puoi vedere qui http://www.flickr.com/photos/photocomix-mandala/sets/ i miei interessi sono molto diversificati

Quanto agli effetti speciali la maggior parte di quelli che uso li ho inventati io , o almeno modificati e adattati a misura
..non sono uno svilppatore ma diverse delle mie routine sono diventati filtri, e diverse idee accettate e realizzate, sia in gimp che in progetti paralleli (plugin come gmic mathmap etc)

se sei interessato contattami per darmi più dettagli anche con un PM

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da PhotoComix » gio 1 ott 2009, 14:39

ZioRip

Come ti dicevo il microfono non mi funziona ...come faccio a parlarti su Skype ,potrei solo ascoltarti
Certo lo risolvero presto, se esito è perche per farlo poterei rimanere qualche giorno senza computer (non è il microfono a essere rotto ma qualcosa che non va nella scheda audio o nei driver)

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » gio 1 ott 2009, 15:37

Possiamo anche solo scrivere, ti ho proposto quello per evitare di mandarci una sfilza di pm :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da johnJ » gio 1 ott 2009, 17:58

'aspita che bravo!
comunque per me non ci metti molto anche tu ad imparare gimp; solo io aspetterei la prossima promettente versione e ci aggiungerei pennelli et similia per simulare programmi anche paint
domanda da rompino che qui non ti serve a nulla: che esiste di free nelle animazioni che hai testato? ti vuoi cimentare anche in quel settore o in fondo quel che usi ti è tanto gradito da non sentire la necessità di porvare altro?
ad ogni modo quanto scrivi è interessantissimo per chi volgia apprezzare l'opensource, e mi spiace sinceramente che in adobe siano tanto fessi da lssciarsi sfuggire un promoter del tuo calibro...

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » gio 1 ott 2009, 18:01

Grazie dei complimenti.
Purtroppo il gimp non ho voglia di impararlo (bene) perchè sto veramente abbandonando il settore per dedicarmi interamente all'animazione.

Per l'animazione non ho trovato niente di gratuito e siccome si tratta comunque di qualcosa che sto imparando anch'io non sono in grado di stabilire cosa sia meglio o peggio.... mi piacerebbe, in futuro, con l'esperienza che dovrei ricavarne da un progetto a cui stiamo lavorando, poter offrire consulenza a degli sviluppatori di un sw gratuito per l'animazione (sicuramente non molto simile a Flash che ritengo adeguato solo per spostare quadrati e cerchi).

All'adobe non solo si sono lasciati sfuggire un promoter, ma lo hanno letteralmente preso a pesci in faccia, c'è una vicenda nella sezione adobe adobe del mio forum :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da johnJ » gio 1 ott 2009, 18:14

beh, magari potresti testare quel che c'è in rete (io ho aperto due volte synfig e ci ho capito poco)
http://www.synfig.org/Main_Page
http://www.pencil-animation.org/
così ti fai un'idea, o ste cose son fatte bene o son fatte male
se bene... le usi; se male... porponi modifiche o un nuovo strumento che le superi... boh!

e poi c'è il mitico blender per roba 3d... ma simula anche il 2d in modo non banale... :roll:
ci si mette un bel po' ad impararne tutti gli aspetti, ma i risultati valgono assolutamente gli sforzi!
ancora complimenti e buon prosieguo
cercherò la cosa sul tuo sito e mi farò grasse risate alla faccia di chi si è giocato una fetta di mercato ;-)

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » gio 1 ott 2009, 18:20

Ma tu guarda... non lo sapevo proprio, il secondo sembra un po' semplice (forse permette solo l'animazione tradizionale), il primo invece sembra molto interessante.

Se non fosse che ho investito un po' di soldi su Studio (di toonboom.com) e sto imparando ad usarlo gli dedicherei del tempo, ma sicuramente lo scaricherò e lo proverò...

Molte grazie per le dritte!!

Ciao

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da johnJ » gio 1 ott 2009, 18:47

:D
è un piacere e un onore!

credo che tu abbia capito al volo le caratteristiche dei 2 software; magari esiste anche altro...
pencil credo sia facile e imiti le matite
synfig non so se è molto stabile ma credo sia potente

se vuoi vedere invece blender in azione cerca il corto big buck bunny
qui hd:
http://www.youtube.com/watch?v=7paen5lz6cc
ma in giro per il web trovi pure imitazioni del 2d

insomma se ti pare curiosi, poco alla volta il tuo sito potrebbe diventare il punto di riferimento per menti creative, anche con links su altro, ma chissà che ne uscirà fuori!

dimenticavo, ma lo saprai, che per certi effetti è utile anche gimp con l'estensione GAP
nulla che rimpiazzi un programma dedicato, ma a volte certe cose potrebbero venirti utili...
al momento non c'è la profondità di colore per cinema (per questo si usa un vecchio fork, cinepaint, ma sta per arrivare anche quella...
buon lavoro, allora!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da Lazza » gio 1 ott 2009, 19:16

@ ZioRIP, il punto comunque non è "qualcosa di gratuito" ma il fatto che Flash è proprietario, quindi è bene evitarlo.

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » gio 1 ott 2009, 19:29

@ johnL
Hai fatto bene a specificare perchè non conosco affatto il gimp, l'ho usato una volta perchè stavo provando a non utilizzare più windows ed avevo linux su cui non girava photoshop.

@Ho-oh
Ho usato flash come metro di paragone su quello da NON fare in un programma di grafica d'animazione.

Io ho licenza per Photoshop (putroppo), per Flash e per Toon Boom Studio (oltre ad alcune altre licenze di softwares che uso per cose differenti.

Ora che sto mettendo piede nel gratuito e ben fornito penso di aver bisogno di un attimo per comprendere la filosofia e quindi rivedere molte delle mie idee, ma sicuramente questo accadrà anche grazie a questa comunità.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da johnJ » gio 1 ott 2009, 19:53

è vero, l'origine del busillis è la politica dei software proprietari; basti pensare a "svista"...
è però anche vero che a volte uno si pone domande quando spende e si sente preso in giro...

da quanto sto leggendo sul sito linkato adobe si comporta non meglio di microsoft :evil:
in pratica penso che loro avendo il monopolio sanno che i pesci piccoli craccano, gli altri allora li strozzano, tanto chi cracca agevola il monopolio
pertanto niente supporto serio o rimborso in caso di bugs irrisolti

credo che office e pure windows comincino a perdere clienti a favore dell'opensource
se continuano così, anche ad adobe rischiano

certo la loro suite resta il top
però se uno c'ha, mettiamo, gimp, hugin, inkscape, scribus, openoffice, cinelerra, kdenlive, blender, synfig, insomma le alternative, non credo che ci metta molto a fare le cose che gli servono

spero che l'interazione aumenti, grazie ai meeting comuni dei software grafici
mano a mano che il quadro si completa, avremo creato un problema ad adobe
anche chi vuole fare uso di ps dovrebbe esserci grato, il fiato sul collo è l'unica speranza di non essere raggirati

n.b. la quadricromia è dietro l'angolo, non so se sul sito lo sanno
e con essa le altre poche cose che contano che gimp ancora non ha (hdr, non distruttività, livelli meglio gestiti, filtri di livello (non ricordo il nome) livello vettoriale)

p.s. se usi linux (ad esempio ubuntu, facilissimo e ottimo) a volte occorrono alcuni trucchetti per farlo andare come si deve, ma poi hai vari vantaggi; non avere un antivirus, poter recuperare da crash pazzeschi grazie a una live, quindi sperimentare alla grande, una community favolosa, poter usare anche pc vecchi, una facilità incredibile di riconoscimento del 90 % dell'hardware, tonnellate di software gratis che scarichi con incerdibile facilità
suggerisco solo in caso di ubuntu di non usare mai l'ultima uscita, e di informarsi in giro su come ottimizzarlo

Avatar utente
ZioRiP
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:lun 28 set 2009, 17:32
Contatta:

Re: Sono approdato su questo sito

Messaggio da ZioRiP » gio 1 ott 2009, 20:59

Mi piace questa filosofia, cercherò di trovare anche il tempo per vedere questi softwares gratuiti.

Il vero problema, secondo me, è che per i softwares a pagamento famosi esistono aziende che offrono la formazione.

Per quanto ricca e completa possa essere una libreria di istruzioni creata dagli utenti ho notato che se si vuole ottenere il risultato è più facile seguire il corso a pagamento di qualcuno (tanto per citarne un paio famosi direi lynda e totaltrainig). Questo è in gran parte dovuto alle capacità e agli studi di chi insegna che sicuramente ha ricevuto una grande formazione su come insegnare.

Ora mi trovo ancora spaesato e penso al poveraccio programmatore che ha lavorato tanto e vuole vendere il suo prodotto (non lo posso biasimare), ma probabilmente parlo per ignoranza sull'ambiente gratuito ed open source.

Devo dire che con Linux non mi sono trovato molto bene perchè all'epoca mancavano un sacco di programmi (ad esempio non c'era niente per utilizzare la mia stampante per stampare sui cd o i dvd stampabili) o se c'erano erano privi di interfaccia grafica... ho avuto l'impressione di vedere tanti cantieri aperti e niente di ultimato.

In ogni caso io non sarò mai più cliente Adobe (poco ma sicuro), non solo perchè di fatto i miei interessi si stanno muovendo verso cose diverse in cui Adobe non è leader (nemmeno con tutta la buona volontà), ma perchè non essendo professionista per cui potrei avere un bisogno morboso di un determinato software (in questo caso di una suite che permette di passare dati da un programma all'altro senza problemi) non mi va di premiare con i miei soldi un'azienda che non se lo merita.

Spero proprio di sentire presto fotocomics, così organizziamo qualcosa di serio e ben fatto e magari iniziamo anche a promuovere il gimp sul mio forum (non voglio rubare gli utenti a nessuno) e perchè no facendo un gemellaggio con questo, dal momento che il mio è più a carattere generale sulla grafica al momento.

Normalmente sono restio ad entrare nei forum (tant'è che non volevo nemmeno fare il mio), ma devo dire che questo mi sta proprio piacendo :)

Rispondi